Un giovane medico, la sua famiglia e la domestica venuta dal paese: Camilla. Il dottore non se la passa bene, deve preparare l'esame di specialità e non ha la tranquillità necessaria. Inoltre, per uscire dalle ristrettezze economiche in cui versa, dà retta a un amico che gli propone un affare che si rivela poi sballato. Camilla, vede, osserva, aiuta come può. Alla fine, passata la bufera, il medico capisce che solo buttandosi anima e corpo nella professione può risolvere i suoi problemi.
Camilla è una corpulenta donna di servizio venuta a Roma dal suo paese per occuparsi di una famiglia composta da marito medico, moglie casalinga e due bambini. Nessun regista come Emmer, qui coadiuvato alla sceneggiatura da Flaiano e Sonego, ha saputo descrivere il paesaggio urbano dell’Italia anni ’50 e le piccole avventure alle quali fa da sfondo: buoni borghesi divisi fra… leggi tutto
Un film con personaggi e situazioni quotidiane, minimalista, che scorre tranquillo e senza urti fino alla fine. E' il ritratto di una famiglia come tante degli anni '50, di livello piccolo-borghese, che affronta i tanti piccoli e grandi problemi quotidiani: i bambini, le visite dei parenti, le liti domestiche, un dissesto finanziario, la figura della domestica. Ed è proprio questa, almeno… leggi tutto
Uno dei primi film di Emmer, che può dirsi riuscito anche grazie ad una sceneggiatura atipica per quegli anni, continuamente a cavallo fra commedia (il personaggio di Franco Fabrizi è emblematico in tal senso) e drammone (l'ambiente famigliare che si tramuta in fonte di dispiaceri e tensioni): non è l'ambiente strapaesano del neorealismo rosa di Pane, amore e fantasia… leggi tutto
Camilla è una corpulenta donna di servizio venuta a Roma dal suo paese per occuparsi di una famiglia composta da marito medico, moglie casalinga e due bambini. Nessun regista come Emmer, qui coadiuvato alla sceneggiatura da Flaiano e Sonego, ha saputo descrivere il paesaggio urbano dell’Italia anni ’50 e le piccole avventure alle quali fa da sfondo: buoni borghesi divisi fra…
Un film con personaggi e situazioni quotidiane, minimalista, che scorre tranquillo e senza urti fino alla fine. E' il ritratto di una famiglia come tante degli anni '50, di livello piccolo-borghese, che affronta i tanti piccoli e grandi problemi quotidiani: i bambini, le visite dei parenti, le liti domestiche, un dissesto finanziario, la figura della domestica. Ed è proprio questa, almeno…
Uno dei primi film di Emmer, che può dirsi riuscito anche grazie ad una sceneggiatura atipica per quegli anni, continuamente a cavallo fra commedia (il personaggio di Franco Fabrizi è emblematico in tal senso) e drammone (l'ambiente famigliare che si tramuta in fonte di dispiaceri e tensioni): non è l'ambiente strapaesano del neorealismo rosa di Pane, amore e fantasia…
Emmer cuce una storia un po’ modesta, anche se fatta con ingegno, una stoia che sa di acqua cotta e che vive attraverso un debole linea. Eppure lo spunto proviene oltre che da Emmer anche da Flaiano e Sonego; attori di ottimo mestiere e senza troppa fantasia scelti, vedi il caso di fabrizi, fanno ruoli ovvi. Sembra più un discorso tranquillamente alimentare, che in…
Il miglior film di Luciano Emmer, il cui opus più celebre resta il corale Domenica d’agosto. Quasi a voler sottolineare un’atmosfera più intima e sommessa, se non dimessa, qui entra in un’abitazione piccolo borghese, dove una fedele e buona domestica assiste alle crisi coniugali dei suoi padroni e alla crescita della figlia di questi.
Con raffinatezza,…
Contro la dittatura rivalutatrice delle dottoresse dei servizi militari e delle ripetenti che fanno l'occhietto ai presidi, contro i pierini che tornano a scuola e contro i gran pezzi dell'Ubalda: i veri film italiani…
un novantenne che è un leone; mi dicono che a Venezia non ha fatto la sua figura, può essere.Una cosa è certa, ha fatto un salto di tempo esagerato, dalla La Ragazza in vetrina ad oggi o quasi, tutto per un fatto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
film che chiede a se stesso molto, a volte pure troppo!
commento di kkk