Harry Dalton è un vulcanologo in crisi dopo aver perso la moglie in un incidente. Ma quando i suoi ex colleghi gli chiedono di studiare l'attività sismica nei pressi della cittadina di Dante's Peak, Harry non si sente di rifiutare. La cittadina è governata da Rachel Wando, che è in procinto di firmare un lucroso accordo con un miliardario.
Note
Il catastrofico a volte è come il porno, ripetitivo e assolutamente prevedibile: prima parte, introduzione dei personaggi (molti) che saranno in pericolo; seconda parte, catastrofe e morte di alcuni di questi personaggi. E proprio per questo funziona; purché, naturalmente, le premesse vengano rispettate e gli effetti siano soddisfacenti. "Dante's Peak", invece, si spara via gli effetti migliori durante i titoli di testa, non ci fa minimamente affezionare ai suoi personaggi e riduce gli effetti a tantissimo fumo (e quasi niente arrosto). Dialogo grondante retorica sdolcinata fino al ridicolo.
Film che ricorda vagamente la vicenda dell'eruzione del S.Helens, pur con buoni attori, risente della transizione al cinema di serie B del genere disaster-movie iniziata proprio in quegli anni.
Buon film catastrofico sulle orme dei più celebri terremoto airport inferno di cristallo rollercoaster il grande brivido si può vedere bravi Brosnan e Linda Hamilton regia di Donaldson al servizio degli effetti speciali.
Un film ben costruito che ho sempre amato, sia per lo sviluppo narrativo in crescendo, sia per la storia affettiva tra i due protagonisti. Inoltre, mi piacciono sia la Hamilton, per Terminator, sia Brosnan per 007. L'aspetto "catastrofista" mi è sempre sembrato assolutamente irrilevante e secondario. Voto 7.
Non capisco alcuni commenti negativi, questo film recensito abbastanza bene , vedendolo mi sono accorta che in effetti è un buon film, ovvio qualche cosina di surreale e di impossibile c’è
Dante ('s Peak): nome forse non scelto a caso, visto lo scatenarsi di un "inferno" a seguito dell'eruzione vulcanica narrata nel film. Comunque, come gran parte dei suoi epigoni, è un disaster-movie schematico, prevedibile e insulso.
Apprezzabile film catastrofico alcune delle scene lasciano a bocca aperta Naturalmente ci sono alcune lacune sulla credibilità di cose che non avrebbero mai potuto accadere-
Un pessimo film a tratti pazzesco per la sua stupidità. Più che un catastrofico è una favoletta visto che con una disgrazia così, si salvano tutti!? Brosnan deve aver letto un altro copione prima di accettare la parte…
Un altro esempio su come non fare un film. Il film è catastrofico nel senso che sceneggiatura, attori ed effetti speciali son un disastro. Se non l'avete visto, evitatelo.
La cittadina di Dante's Peak sorge proprio ai piedi di un enorme vulcano che già da un po' sta mandando chiari segnali di irrequietezza. Le autorità cincischiano, la sindaca Rachel Wando ( L. Hamilton) è restia all'evaquazione. Solo un esperto vulcanologo (P.Brosnan) capisce che la situazione sta per arrivare ad un punto di non ritorno. Entrambi ingaggieranno una lotta… leggi tutto
Bello o brutto non sono categorie che si applicano a questo genere di film. E' un divertissment allo stato puro, un prodotto industriale ben fatto, curato e discretamente interpretato. Buono per passare una serata senza annoiarsi. Sconsigliato a chi guarda solo i film d'arte. leggi tutto
per essere un catastrofico lo e' e nel vero senso della parola.ridicolo fino
alla nausea con momenti di puro trash.le cosidette scene d'azione sono quanto
di piu'orribili viste fino a tutt'oggi,la regia inesistente da un regista che aveva
in passato almeno diretto un buon film (SENZA VIA DI SCAMPO)ma che qui si dimostra in
tutta la sua mediocrita'.attori pessimi.dispiace di veder coinvolto… leggi tutto
Siamo negli anni 90 e Pierce Brosnan tra un 007 e l’altro, non trova di meglio che trasformarsi in vulcanologo per Dante’s Peak.
Un vulcanologo dell’U.S. Geological Survey è inviato a Dante’s Peak, cittadina del nordovest, dove c’è un vulcano inattivo che dà segni di risveglio.
Il film avrà un contendente in Volcano Los Angeles…
Disaster movie ben messo in scena e soprattutto girato facendo forza di effetti speciali estremamente realistici. Purtroppo la volontà di esagerare e un certo gusto political correct, con sviluppi cari ai bambini (il cane salvato, il disperato tentativo di salvare la nonna di due minorenni che si improvvisano guidatori) inficiano il risultato finale e rovinano una cura generale…
La cittadina di Dante's Peak sorge proprio ai piedi di un enorme vulcano che già da un po' sta mandando chiari segnali di irrequietezza. Le autorità cincischiano, la sindaca Rachel Wando ( L. Hamilton) è restia all'evaquazione. Solo un esperto vulcanologo (P.Brosnan) capisce che la situazione sta per arrivare ad un punto di non ritorno. Entrambi ingaggieranno una lotta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Film che ricorda vagamente la vicenda dell'eruzione del S.Helens, pur con buoni attori, risente della transizione al cinema di serie B del genere disaster-movie iniziata proprio in quegli anni.
commento di ssiboniBuon film catastrofico sulle orme dei più celebri terremoto airport inferno di cristallo rollercoaster il grande brivido si può vedere bravi Brosnan e Linda Hamilton regia di Donaldson al servizio degli effetti speciali.
commento di claudio1959Veramente una brutta roba... Voto 4
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn film ben costruito che ho sempre amato, sia per lo sviluppo narrativo in crescendo, sia per la storia affettiva tra i due protagonisti. Inoltre, mi piacciono sia la Hamilton, per Terminator, sia Brosnan per 007. L'aspetto "catastrofista" mi è sempre sembrato assolutamente irrilevante e secondario. Voto 7.
commento di ezzo24Non capisco alcuni commenti negativi, questo film recensito abbastanza bene , vedendolo mi sono accorta che in effetti è un buon film, ovvio qualche cosina di surreale e di impossibile c’è
commento di Utente rimosso (arwen88)Per gli amanti del genere catastrofico, consiglio assolutamente di vederlo. Voto 7
leggi la recensione completa di fede993Meglio di altri film a parità di effetti speciali approssimativi. Si salva per gli interpreti di qualità e un po' di ironia.
commento di bebabi34Dante ('s Peak): nome forse non scelto a caso, visto lo scatenarsi di un "inferno" a seguito dell'eruzione vulcanica narrata nel film. Comunque, come gran parte dei suoi epigoni, è un disaster-movie schematico, prevedibile e insulso.
commento di moviemanApprezzabile film catastrofico alcune delle scene lasciano a bocca aperta Naturalmente ci sono alcune lacune sulla credibilità di cose che non avrebbero mai potuto accadere-
commento di wang yuun film scontato dall'inizio alla fine. Di positivo qualche effetto speciale
commento di antonbarBrutto film catastrofico che aggiunge veramente poco al genere e soprattutto al cinema.
commento di IGLImeno avvincente e compatto, almeno rispetto al gemello VULCANO, ma altrettanto spettacolare …
commento di DaltonUn pessimo film a tratti pazzesco per la sua stupidità. Più che un catastrofico è una favoletta visto che con una disgrazia così, si salvano tutti!? Brosnan deve aver letto un altro copione prima di accettare la parte…
commento di full metal aleUn altro esempio su come non fare un film. Il film è catastrofico nel senso che sceneggiatura, attori ed effetti speciali son un disastro. Se non l'avete visto, evitatelo.
commento di dskatBRUTTINO E MAL DIRETTO UN FILM NATO MALE E FINITO ANCHE PEGGIO.UNICA SCENA DA RICORDARE L'INIZIO VERAMENTE BEN FATTO…TUTTO IL RESTO E' NOIA..
commento di superficie 213