Ai margini di una strada che porta fuori città, alcune prostitute nigeriane passano il tempo sui divani sfondati contrattando con i clienti bianchi il loro corpo e i loro pensieri. In un'altra strada, dei ragazzi slavi aspettano di essere assunti come muratori, ma sono disposti a fare lavori di ogni genere. Di notte, un egiziano lavora come abusivo in un distributore di benzina.
Note
Il tono generale è surreale, il linguaggio crudo non ha niente a che vedere con il neorealismo. Con pochi soldi e tante idee, il giovane Garrone (28 anni) ha partecipato al Festival di Torino guadagnandosi l'uscita in sala.
'Terra di mezzo' è l'opera prima di Matteo Garrone, strutturata in tre brevi episodi - il film in tutto dura poco più di un'ora e un quarto - aventi i seguenti titoli: 'Silhouette', 'Euglen e Gertian' e 'Self Service'.
Il neoregista romano racconta tre storie di degrado, ambientate nella periferia romana, che hanno per protagonista un'umanità composta da emarginati della… leggi tutto
Lungometraggio diviso in tre episodi: nel primo alcune prostitute in periferia devono fare i conti con clienti di tutti i tipi; nel secondo stranieri anche molto giovani vengono assoldati da italiani per lavori occasionali; nel terzo, un povero benzinaio egiziano è costretto a guadagnarsi il pane con il turno di notte.
A metà strada tra film e documentario, Terra di… leggi tutto
Il tempo che passo a navigare sulle homepage di Netflix e Prime Video (ma la stessa cosa vale anche per altri cataloghi estesi e senza personalità) in… segue
'Terra di mezzo' è l'opera prima di Matteo Garrone, strutturata in tre brevi episodi - il film in tutto dura poco più di un'ora e un quarto - aventi i seguenti titoli: 'Silhouette', 'Euglen e Gertian' e 'Self Service'.
Il neoregista romano racconta tre storie di degrado, ambientate nella periferia romana, che hanno per protagonista un'umanità composta da emarginati della…
La sua carriera di Matteo Garrone parte da un cortometraggio di strada dal titolo Silhouette, premiato al sacher festival di Nanni Moretti. L'anno successivo, con qualche soldo in più nelle tasche, decide di trasformare l'opera in un lungometraggio dal titolo Terra di mezzo, aggiungendo al primo altri due episodi, Euglen & Gertian e Self Service. Non si distinguono…
Lungometraggio diviso in tre episodi: nel primo alcune prostitute in periferia devono fare i conti con clienti di tutti i tipi; nel secondo stranieri anche molto giovani vengono assoldati da italiani per lavori occasionali; nel terzo, un povero benzinaio egiziano è costretto a guadagnarsi il pane con il turno di notte.
A metà strada tra film e documentario, Terra di…
Trilogia sulla vita quotidiana di alcuni stranieri a Roma. Le chiacchiere di tre prostitute nigeriane in attesa di clienti in un'assolata campagna romana; le avventure di due giovani albanesi alle prese con il momdo del lavoro nero; storie, facce e ricordi che si intrecciano nella notte di un benzinaio abusivo. Il film è tutto qui. La vita sulla strada, la contrattazione, lo sfruttamento sono…
Grazie ai metri di pellicola guadagnati con la vittoria del premio Sacher indetto da Nanni Moretti, l'esordiente Matteo Garrone sfrutta con piglio sociologico l'opportunità avuta, per raccontare tre storie di marginalità metropolitana ambientate a Roma. Tutti e tre gli episodi raccontano le giornate tipiche di emigrati extracomunitari e sono interpretati da personaggi …
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Classe 1968, sei lungometraggi e quattro corti-medi all'attivo, Matteo Garrone è il cineasta italiano più talentuoso e coraggioso in circolazione. Inizia la sua carriera con Silhouette, cortometraggio…
Gran problema è la tolleranza! Ahimè.....ahinoi..ahivoi..quant'è rischioso l'esser fessi al giorno d'oggi, in tempo d'invasioni e sotterfugi, l'accoglienza mal si addice all' "ognun pensi per…
Tre situazioni difficili, tre storie disperate di immigrazione ai margini della città (Roma), della civiltà e della dignità umana. Garrone è all'esordio e realizza probabilmente qui il suo film migliore: ha i mezzi, le capacità ed il talento dalla sua, e ancora è lontano dalla presunzione e dal manierismo che caratterizzeranno certi suoi futuri film.…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Ottimo esordio per un grandissimo regista.Tutti e tre gli episodi che compongono il film sono notevoli,io personalmente ho trovato particolarmente bello ed emozionante il personaggio di Ahmed (o Amedeo).Questa pellicola è la prova che per colpire al cuore lo spettatore non è necessario avere a disposizione effetti speciali e budget milionari,ma bastano talento,cuore e sensibilità.
Finalmente ho visto anch'io l'opera prima di questa speranza del nostro Cinema. Un documentario, sì. Ma per niente arido, per quanto sia stato abile a non commuoverci con il patetico. Tre episodi, non dello stesso livello, tra cui svetta il primo per la quasi irrefrenata poesia evasa dal pur desolante squallore umano che circonda le tre prostitute.
Eccezionale la storia di Ahmed, forse avrebbe…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto al film: 6.5!
commento di Mr Blonde