William Gates e Arthur Agee sono due ragazzi di colore, nati e cresciuti nel solito ghetto nero di una metropoli americana. Il loro destino sembra essere quello di troppa gente di quel quartiere: la strada, la piccola criminalità e, forse, la galera. Ma loro non ci stanno anche perché hanno un asso nella manica: la pallacanestro, sport per il quale hanno più che una discreta propensione. Il basket offre loro infatti una chance insperata: frequentare un esclusivo college di soli bianchi che apre loro le porte per meriti sportivi. Da una mole di partenza di 250 ore di materiale filmato, il documentarista Steve James, con pochi, stretti collaboratori, monta una storia-verità. Uno dei migliori documentari americani del decennio.
Film sul basket? Nossignore. Film di basket? Ci siamo già di più. Tenendomi equidistante da ogni definizione possibile di "documentario" (termine già di per sè poco rivelatore), ritengo Hoop Dreams di Steve James una delle opere cinematografiche sportive più belle e struggenti di sempre, nonchè il più poderoso, lancinante, dirompente, entusiasmante basket movie di tutti i tempi. Con i… leggi tutto
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Film sul basket? Nossignore. Film di basket? Ci siamo già di più. Tenendomi equidistante da ogni definizione possibile di "documentario" (termine già di per sè poco rivelatore), ritengo Hoop Dreams di Steve James una delle opere cinematografiche sportive più belle e struggenti di sempre, nonchè il più poderoso, lancinante, dirompente, entusiasmante basket movie di tutti i tempi. Con i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.