Un anziano pistolero vede di cattivo occhio l'amore tra sua figlia e un giovane "collega". Quest'ultimo però intende deporre le armi e diventare agricoltore. Acquistata una fattoria è costretto a impugnare di nuovo la colt per fronteggiare due malfattori che vogliono impadronirsi del ranch. L'arrivo del vecchio pistolero rimette le cose a posto. Western spaghetti dal soggetto piuttosto insolito, ma non per questo più apprezzabile dei film congeneri.
Piccolo western che parte in quarta marcia grazie a degli azzeccatissimi monologhi sulla figura del pistolero ("un pistolero è vecchio a 20 anni, perché ha sempre un piede nella fossa") scritti con gusto crepuscolare da Gianni Grimaldi e dei titoli di apertura memorabili in cui vengono mostrati una serie di dipinti coloratissimi commentati dalla voce di Glauco Onorato (doppiatore,… leggi tutto
L'ho visto in Tv senza molte aspettative , visti i nomi poco noti di regista e cast . Invece è stato una piacevole sorpresa . E' uno dei primissimi western italo - spagnoli , di poco successivo al capostipite "Per un pugno di dollari" ( di cui utilizza lo stesso villaggio e pure Josè Calvo ! ) e dimostra una certa freschezza e linearità nella trama , la quale… leggi tutto
Giovanni Grimaldi non era certo Sergio Leone, anzi le sue quotazioni registiche a quel momento erano bassine: semiesordiente, al suo primo spaghetti western, proveniva dalla sceneggiatura, che aveva già esplorato a fondo licenziando numerosi copioni soprattutto di commedie (Totò e Franco & Ciccio in primis). Nonostante neppure nei futuri sviluppi della sua carriera saprà rivelarsi un… leggi tutto
L'ho visto in Tv senza molte aspettative , visti i nomi poco noti di regista e cast . Invece è stato una piacevole sorpresa . E' uno dei primissimi western italo - spagnoli , di poco successivo al capostipite "Per un pugno di dollari" ( di cui utilizza lo stesso villaggio e pure Josè Calvo ! ) e dimostra una certa freschezza e linearità nella trama , la quale…
Giovanni Grimaldi non era certo Sergio Leone, anzi le sue quotazioni registiche a quel momento erano bassine: semiesordiente, al suo primo spaghetti western, proveniva dalla sceneggiatura, che aveva già esplorato a fondo licenziando numerosi copioni soprattutto di commedie (Totò e Franco & Ciccio in primis). Nonostante neppure nei futuri sviluppi della sua carriera saprà rivelarsi un…
Piccolo western che parte in quarta marcia grazie a degli azzeccatissimi monologhi sulla figura del pistolero ("un pistolero è vecchio a 20 anni, perché ha sempre un piede nella fossa") scritti con gusto crepuscolare da Gianni Grimaldi e dei titoli di apertura memorabili in cui vengono mostrati una serie di dipinti coloratissimi commentati dalla voce di Glauco Onorato (doppiatore,…
UN VERO WESTERN CHE GIA DALL'INIZIO CATTURA GRAZIE AL COMPOSITORE E CANTASTORIE NICO FIDENCO IL FILM HA UNA TRAMA SERIA LINEARE E AFFASCINANTE, L' INIZIO è LENTO MA AUMENTA DI INTENSITA PROGRESSIVAMENTE-UN WESTERN CONSIGLIATO.
A Gianni Grimaldi riesce bene questa sua prima regia western. All'inizio sembra che il film non decolli, che sia tutto un botta e risposta prolisso, ricalcato sul modello americano, invece ecco che sorprendentemente il film si fa avvincente fino alla resa dei conti finale.
Se negli Spaghetti-Western, rincorsa all'oro e vendetta, sono i due temi cardine, spregiudicati e irriverenti con cui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una bella sorpresa ...
leggi la recensione completa di daniele64Buona atmosfera western,belle riprese esterne e gran bel finale con ottimo lavoro degli stuntman.voto 6,5
commento di wang yu