Un camionista e un giocatore d'azzardo piantati dalle mogli; un medico in crisi con l'amante; un pensionato nostalgico e un cantante di successo; un prete omosessuale; un tecnico della Rft e un'intervistatrice che si trasforma in rapinatrice; una compagnia di attori giramondo. Le storie di tutti costoro, sminuzzate e rimescolate, convergono alle porte di Parigi, in occasione di un colossale ingorgo...Lelouch dirige benissimo gli attori, anche se al solito può disturbare il suo gioco di incastri.
Dopo un prologo ambientato nel secondo dopoguerra ci spostiamo all'inizio degli anni '90.
Un misterioso personaggio ci ricorda quanto le fasi lunari possano influire sugli esseri umani e viene preannunciato un omicidio. Da quel momento seguiremo le vite di tredici personaggi... Film suggestivo, malinconico ed inquietante, costruito con una struttura ad incastro, questa volta… leggi tutto
diciamo pure che la trama e' abbastanza particolare e ben pensata,bravi gli attori,il film attira discretamente. Qualcuno mi sa' dire che modello di auto guida l'attore principale (intendo la macchina rossa sportiva)...grazie! voto.6. leggi tutto
Dopo un prologo ambientato nel secondo dopoguerra ci spostiamo all'inizio degli anni '90.
Un misterioso personaggio ci ricorda quanto le fasi lunari possano influire sugli esseri umani e viene preannunciato un omicidio. Da quel momento seguiremo le vite di tredici personaggi... Film suggestivo, malinconico ed inquietante, costruito con una struttura ad incastro, questa volta…
Un prete omosessuale, un medico, un camionista, il gestore di un ristorante, un pensionato che colleziona televisori, un cantante solitario e le loro mogli e amanti: ognuno ha dei giorni… che vorrebbe dare di matto, magari quando c'è la luna piena. Se poi ci metti anche il cambio di fuso orario, ecco che il Caso ha davvero campo libero e i destini dei personaggi saranno sottomessi ad esso.…
diciamo pure che la trama e' abbastanza particolare e ben pensata,bravi gli attori,il film attira discretamente. Qualcuno mi sa' dire che modello di auto guida l'attore principale (intendo la macchina rossa sportiva)...grazie! voto.6.
che strana la vita. dopo anni in cui speravo di rivedre questo film e in cui lo ricordavo come uno dei film più belli visti nella mia frenesia cinematografica giovanile, lo rivedo e mi son spento come un fiammifero in una tormenta. tra l'altro lo ricordavo lunghissimo e invece arriva alle due ore, forse qualcosina di più. il gioco lelouchiano di intersecare le storie per arrivare…
Le storie di vari personaggi si incrociano fra loro fino a un esito drammatico. Clima sospeso e vagamente fantasmagorico, che dà l’impressione che qualunque cosa possa accadere (la canzone ripete in modo ossessivo Il y a des jours et des lunes: va bene, lo abbiamo capito). Film pretenziosetto anzi che no.
Lelouch è il re degli incastri e diciamolo, come lui ce ne sono pochissimi se non Altman, paragone arrischiato per certe cinefili!! Meglio cosi'quelli che sanno di naftalina non mi vanno ed io amo passionalemnte il cinema, come d'altronde i due autori menzionati.Il film risente un po' della sottolineatura musicale insistita, che spesso non manca in Lelouch, e questa ripetitività del concetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Le fasi lunari possono determinare gli attimi di vita delle persone?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75