Espandi menu
cerca
Uno sbirro tuttofare

Regia di Thomas Carter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

spleenish

spleenish

Iscritto dal 14 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 446
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Uno sbirro tuttofare

di spleenish
6 stelle

Il logorroico Murphy, che continua a infierire con la sua risatina a cascatella e con exploit di inutile ed insopportabile, incattivita volgarità verbale, si aggiusta il personaggio come può, sempre nella tentazione di fare il buffone, perchè è più credibile così, anche quando la situazione non lo richiede. diversamente da "Un poliziotto a Beverly Hills", di cui egli ricorda gli incassi, il mix tra poliziesco e commedia resta incompiuto. Rimane un certo ritmo superficiale di cinema d'azione, la banalità della psicologia e delle relazioni pubbliche.

Sulla trama

Scott Roper, considerato il miglior esperto di rapimenti del dipartimento di polizia di San Francisco, ha tra le sue armi vincenti una grande scioltezza di parola, una lingua sarcastica e metodi poco ortodossi. Ricevuto l'incarico di dare la caccia a Clarence, uno squilibrato assassino che semina il terrore in città, Scott si mette sulle sue piste, ma Clarence uccide il suo collega e migliore amico, un poliziotto vicino alla pensione. Gli viene allora affiancato il giovane Kevin, proveniente dai tiratori scelti dei reparti speciali e, insieme, riescono ad incastrare Clarence e a metterlo in prigione. Clarence però scappa, va a trovare Scott, che sta partendo per una vacanza, e rapisce la sua ragazza Ronnie. Scott allora riprende la caccia e, sempre con l'aiuto di Kevin, riesce finalmente ad incastrare Clarence che rimane ucciso al termine di un serrato inseguimento. Adesso Scott può finalmente partire per la vacanza.

Su Eddie Murphy

Sembrava che con "Il professore matto", dove giocava contro il proprio personaggio di gabbamondo-acchiappasottane, Eddie Murphy avesse deciso di rinnovare un repertorio un po' stantio. Ma la conversione era solo apparente. In "Uno sbirro tuttofare" Eddie riesuma, con altro nome, il "character" della serie "Beverly Hills Cop" riproponendone il dosaggio di thriller e commedia; salvo che, adesso, la parte di commedia è concentrata in testa e in coda al film, mentre la zona centrale favorisce decisamente l'azione drammatica.

Su Thomas Carter

REGIA SOPRA LE RIGHE.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati