Belfast: Rory Devaney è un terrorista. New York: Tom O'Meara, un altro irlandese che fa il poliziotto e che ogni giorno combatte la violenza del suo quartiere. Nessuno penserebbe che Tom e Rory possano incontrarsi. Ma Devaney fugge dall'Irlanda e si rifugia proprio a casa del poliziotto, facendosi passare per un giovane innocente in cerca di scampo. Il film parte bene, con due sequenze successive (nel 1972 in un paesino e nel 1992 a Belfast) compresse e ben organizzate, degne del vecchio talento di Pakula. Ma poi la storia procede lungo canali prevedibili. La seconda parte, nel suo affannoso tentativo di salvare tutti, sembra scritta per evitare allo spettatore l'ombra di un dubbio o di un pensiero.
primo tempo da addormentarsi,(e io mi addormentai!!!)Il secondo tempo invece, sembrava tutto un altro film… voto 6 (4 primo tempo e 8 il secondo tempo)
Annoia come pochi nel suo genere, la scontatezza, unita alla faccia da cane bastonato di Ford, la fanno da padroni e fanno riflettere sul significato del "perdere il proprio tempo"…
Frank McGuire, terrorista dell’IRA fra i più pericolosi in circolazione, fugge dalla natia Belfast per rifugiarsi oltreoceano a casa di Tom O'Meara, poliziotto di origini irlandesi e di pattuglia nelle strade di New York. Tom, assieme alla moglie e alle sue tre figlie, accoglie Frank nella propria casa intravedendo in lui un amico sincero e forse quel figlio maschio che non è… leggi tutto
L’incipit di questa bella e triste storia è sapientemente accompagnato dall’ottima colonna sonora di James Horner, melodia di terra irlandese che, attraverso i suoi dolci e nostalgici motivi, ci introduce agli eventi. Questi ultimi danno corpo a un film ben fatto ed avvincente, ma privo di quella passione, di quel passo in più che ha caratterizzato altre pellicole… leggi tutto
Un film a metà strada tra dramma e thriller la cui trama priva di spunti veramente originali, è solo a tratti interessante poichè finisce presto col diventare piatta perdendosi nel suo lavoro di introspezione psicologica sui personaggi, lavoro che comunque non si rivela abbastanza efficace e che non riesce ad emozionare nonostante i suoi buoni propositi ed i suoi contenuti… leggi tutto
Frank McGuire, terrorista dell’IRA fra i più pericolosi in circolazione, fugge dalla natia Belfast per rifugiarsi oltreoceano a casa di Tom O'Meara, poliziotto di origini irlandesi e di pattuglia nelle strade di New York. Tom, assieme alla moglie e alle sue tre figlie, accoglie Frank nella propria casa intravedendo in lui un amico sincero e forse quel figlio maschio che non è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
A me è piaciuto e lo rivedo sempre volentieri.
commento di Tex MurphyKen Loach insegna
commento di francaraccioprimo tempo da addormentarsi,(e io mi addormentai!!!)Il secondo tempo invece, sembrava tutto un altro film… voto 6 (4 primo tempo e 8 il secondo tempo)
commento di levistraussVoto: 6+
commento di alex77Annoia come pochi nel suo genere, la scontatezza, unita alla faccia da cane bastonato di Ford, la fanno da padroni e fanno riflettere sul significato del "perdere il proprio tempo"…
commento di RageAgainstBerlusca