Vagando fra le periferie della New York dei primi anni Sessanta, un giovanissimo e promettente cestista dilettante, ribelle e disperatamente vitale, imbocca il tunnel della droga. La spasmodica ricerca di denaro, l’emarginazione umana e sociale, gli eccessi e l’eroina finiscono quasi con l'ucciderlo. Ma lo sport, e soprattutto la poesia, gli indicheranno una via di scampo.
Note
Tratto dall’autobiografia di culto Jim entra nel campo di basket, che il poeta e autore di testi rock Jim Carroll scrisse nel 1978. Recuperato dall’oblio della distribuzione italiana grazie alla presenza di Leonardo DiCaprio, allora nel pieno del successo come attore e soprattutto come idolo per adolescenti.
Doppiaggio spettacolare (cosa sempre più rara ormai). Il film ha un chiaro intento educativo, ma questo non lo rende meno coinvolgente. 90 minuti intensi.
Basato su una storia vera.Si lascia vedere esclusivamente per la grande prova di DiCaprio.Il resto,sceneggiatura,regia e attori sono totalmente nulli.Non tra i migliori interpretati dall'attore,comunque.
Molto bello…un film sulla realtà della droga…film molto vero e molto forte!!! Leonardo Di Caprio in uno tra i suoi ruoli migliori…la madre è fantastica!!!
un film bellino ,ma senza la vera crudelta' ed amarezza che dovrebbe contraddistinguere film del genere.di caprio e' bravo ed alla fine la pellicola si lascia vedere,ma la realta' sta' in aòltri film.qui troverete solo un po' di sano cinemino.
il film sarà anche una autobiografia ma si perde troppo nella retorica dell'insegnamento e del buon esempio. è una storia di droga come se ne sono sentite e viste tante senza niente, cinematografiamente, di interessante. il ritmo alle volte si ferma e spesso ci si perde con l'attenzione. forse l'attenzione era da puntare su altre cose della trama. ma tant'è. leo bravissimo. leggi tutto
Tratto dal romanzo "Jim entra nel campo di basket" di Jim Carroll, Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries in originale) è la storia della caduta nella droga e del successivo riscatto grazie alla letteratura, dello stesso Carroll, tardivo figlio della beat generation (un'altra storia dunque di un "bello e dannato" che non può che aspirare al lieto fine). Il film di Scott Kalvert è girato… leggi tutto
Da "Jim entra nel campo da basket"di Jim Carroll,un bel filmetto su un giovane disadattato quanto geniale che capisce appena in tempo che non è sempre vero che "it's better to burn out than to fade away".Una delle migliori interpretazioni di Di Caprio. leggi tutto
“Jim Carroll sa scrivere decisamente meglio di buona parte dei suoi coetanei per non parlare degli adulti”
Parole e musica di Jack Kerouac, uno dei padri fondatori della beat generation, e poco importa se il basket, che nei '60 accompagnava le giornate adolescenziali di Jim e dei suoi compagni di squadra e di scuola, sia passato velocemente in secondo piano causa l'arrivo…
Joe Cocker, arrestato nel 1972 in Australia. Cominciamo da qui, da questa canzone e da questo video. Droga e alcol hanno preso in ostaggio le vite di… segue
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
ATTENZIONE: contenuto hard e linguaggio volgare.
Ho letto questa simpatica notizia di un’attrice inglese di soap-opera che ha scoperto che il proprio fidanzato, Keo Reid di 25 anni, partecipava a film…
Omaggio in tre puntate a un attore che, fin dai primordi della sua carriera, ha sempre saputo qualcosa che proprio non si insegna: qual è il momento culminante del ruolo, oltre a cosa occorre enfatizzare o…
Premessa: la MIA stagione cinematografica va da settembre a maggio. Qui di seguito i film più belli, che ho visto a casa mia, sulla mia tv con il mio lettore dvd che tanto amo, nella passata stagione cinematografica.…
La grandezza di un attore si vede all’origine della sua carriera. Prima che il nome si trasformi da semplici lettere a solchi profondi nell’olimpo di Hollywood. La grandezza di Leo DiCaprio è espressa da questo film all’eternità. Quando il “biondino di Titanic” non era ancora leggenda era già mito, perché lui è un predestinato, uno con il sangue intriso di passione. In questo film…
il film sarà anche una autobiografia ma si perde troppo nella retorica dell'insegnamento e del buon esempio. è una storia di droga come se ne sono sentite e viste tante senza niente, cinematografiamente, di interessante. il ritmo alle volte si ferma e spesso ci si perde con l'attenzione. forse l'attenzione era da puntare su altre cose della trama. ma tant'è. leo bravissimo.
Tratto dal romanzo "Jim entra nel campo di basket" di Jim Carroll, Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries in originale) è la storia della caduta nella droga e del successivo riscatto grazie alla letteratura, dello stesso Carroll, tardivo figlio della beat generation (un'altra storia dunque di un "bello e dannato" che non può che aspirare al lieto fine). Il film di Scott Kalvert è girato…
Molto cinema, poca realtà. Classica storia, seppur vera, di chi entra nella droga e ne esce sorridendo alla vita. Sarebbe bello che per una volta qualcuno azzardasse a raccontare la storia di chi vi rimane dentro, di chi non può uscirne. Prima metà del film pessima, seconda metà decisamente migliore.
Lasciando stare che avevo un amico che lo prendevamo in giro chiedendogli se era un suo parente (stesso cognome)...,questa attrice diciamo di "seconda fascia",compie anche Lei gli anni oggi e ne approfitto per esporre…
L'Academy lo snobba e lo candida solo in occasioni più uniche che rare. La critica lo osanna come uno dei migliori interpreti del decennio. Io lo adoro. Dopo averlo visto in "Gangs of New York", (di sicuro non la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Doppiaggio spettacolare (cosa sempre più rara ormai). Il film ha un chiaro intento educativo, ma questo non lo rende meno coinvolgente. 90 minuti intensi.
commento di Utente rimosso (YuriD)POVERO BRANDO… PARLA DI BEAT GENERATION E AVRà A MALAPENA LETTO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI PER LA LAVATRICE…
commento di Il cattivo nullatenenteBasato su una storia vera.Si lascia vedere esclusivamente per la grande prova di DiCaprio.Il resto,sceneggiatura,regia e attori sono totalmente nulli.Non tra i migliori interpretati dall'attore,comunque.
commento di spicerLOVEJOYUn brutto film, con un bravissimo attore che ci mette proprio l'anima.
commento di RageAgainstBerluscaMolto bello…un film sulla realtà della droga…film molto vero e molto forte!!! Leonardo Di Caprio in uno tra i suoi ruoli migliori…la madre è fantastica!!!
commento di cinefilo87é un film molto bello…con una biografia molto coinvolgente da oscar,…
commento di MirkèGrande Leo!
commento di attoreun film bellino ,ma senza la vera crudelta' ed amarezza che dovrebbe contraddistinguere film del genere.di caprio e' bravo ed alla fine la pellicola si lascia vedere,ma la realta' sta' in aòltri film.qui troverete solo un po' di sano cinemino.
commento di superficie 213