Trama
Una coppia ha problemi di sesso a causa dei turni di lavoro che non coincidono mai; un'altra, formata da attori teatrali, si dibatte tra la certezza di non avere più niente da dire e la difficoltà nel coniugare amore e matrimonio; un avaro cambia completamente vita per amore di una russa giunta in Italia con due bambine. Per tutte e quattro le storie lo sfondo è a città di Ostia. Le coppie riassumono il mondo privato di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che interpretano i due teatranti e utilizzano parenti di sangue e acquisiti per molti altri ruoli. Innestati dall'esterno sono Abatantuono e la Cucinotta, la coppia più fisicamente esuberante, e Giobbe Covatta, qui al suo primo film.
Note
Regia un po' scipita e senza verve; la nota più interessante del film è però il realismo e la crudezza dei dialoghi, che non sono mai buonisti ed escono dal minimalismo sussurrato dei tanti film italiani.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
un piccolo gioiello della commedia italiana anni novanta…dialoghi alla Woody Allen e attori straordinariamente in parte…strepitoso Abbatantuono
commento di IGLIRecensione col vecchio nickname Titanic900:"E' un film discreto, idee però interessanti, magari non sviluppate a dovere. Molto bravi però gli attori, in particolar modo Tognazzi, Covatta, Abatantuomo e la Cucinotta."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)