Trama
Matilda è una ragazzina straordinaria, dotata di un'intelligenza mirabolante. Sfortunatamente Harry e Zinnia Wormwood, i suoi ottusi e distratti genitori, sono troppo assorbiti dalle loro meschine esistenze per occuparsi di lei. Quando i Wormwood si decidono ad assecondare il desiderio della bambina di frequentare la scuola, la spediscono a Crunchem Hall, che dall'aspetto esteriore assomiglia in tutto e per tutto, a una cupa prigione di mattoni. La ragazzina si scontra con Agatha Trunchbull la corpulenta e terribile direttrice dell'istituto. La salva la compagnia di Miss Honey, un'insegnante di prima elementare che comprende le notevoli qualità della bambina. Un film per bambini non sdolcinato, non patetico, capace di mescolare soprassalti orrorifici e poesia, come nella migliore tradizione della narrativa infantile anglosassone (è tratto dal libro di Roald Dahl). De Vito ha diretto "Matilda" con una bella mano cattiva, quasi ingigantendo gli squarci di "armonia" familiare della prima parte di "La guerra dei Roses": schiaccia la piccola Matilda contro gli orrori dell'universo adulto, sottolinea la volgarità pacchiana dei genitori, usa l'irrealtà del cartoon, non perdona e non redime nessuno nel finale. Un film innamorato della lettura e tutto dalla parte dei ragazzini.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
La bimba prodigio Mara Wilson nei favolosi anni novanta ha girato dei bei film Matilda 6 mitica uno dei più belli e commoventi.
leggi la recensione completa di claudio1959film girato bene,per chi non l'ha mai visto ne consiglio la visione
commento di the_cla_88Se diamo un po' di spazio al fanciullino che c 'è in noi, questo è un bel film ! Un grande DeVito, come regista e come attore.. voto 10
commento di stokaiserUna fiaba che gonfia e distorce la realtà della media borghesia statunitense per evidenziarne le innumerevoli aberrazioni.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografocommedia divertente solo in parte per via dei maltratamenti ai bambini notevole la parte di pam ferris nel ruolo della preside severa,la carroarmata e racchia trinciabue.
commento di wang yu"I quattrocento colpi" di Truffaut rivisitato come fiaba per bambini. Regia gradevole e spigliata. Dà speranza alle vittime della sconsideratezza degli adulti.
commento di Daltonstupido
commento di giosbyè bello!!
commento di u pataruDivertente e geniale… perfetto per la famiglia, ma anche un adulto può apprezzare questo piccolo capolavoro, reso ancora migliore da un DeVito che recita e dirige veramente bene…
commento di RageAgainstBerluscacommedia pungente, bambina (troppo) simpatica, Danny De Vito cattivo quanto basta.
commento di daveper