Nella Praga del 1988 ancora sotto la dominazione sovietica, un musicista attempato e non allineato accetta di sposare una russa per convenienza: a lei andrà il passaporto cecoslovacco, a lui un bel gruzzolo di soldi per comprarsi una Trabant e pagare qualche debito. Ma a nozze (non) consumate la consorte scappa in Germania lasciando il piccolo Kolya, suo figlio, davanti alla porta del marito per caso. Il bambino parla solo il russo e piange nella vasca da bagno: l'uomo, dapprima sconvolto, imparerà a conviverci fino al crollo del blocco comunista. Presentato alla Mostra di Venezia '96, vincitore del Globo d'oro e dell'Oscar come migliore film straniero, l'opera familiare di Sverak figlio (regia) e Sverak padre (sceneggiatore e protagonista) ha il dono di mostrare drammi e lacerazioni con l'arma dell'ironia, del contrappunto non urlato, del fraseggio allegro (ma non troppo). Sotto il segno della morte (cimiteri, lapidi da restaurare) scivola forse nel sentimentalismo, ma il ricatto funziona.
Un film tenero e ironico che va dritto al cuore ma senza essere smielato né ovvio ! Tutti vorremmo che il bombo rimanga con il musicista solitario ,ma la fine è nota.Lacrime e sorrisi .
lo consiglio.. film ke parla di un rapporto tra un bambino e un uomo (particolarmente attvo sessualmente) molto piu' grande di lui (come tanti dopo di Kolya se ne sono fatti) cmq molto ben girato e recitato voto 7
Oscar '97 cime miglior film straniero, Kolya narra, senza eccessi di sentimentalismo, ma con molta ironia e tenerezza, l'incontro fra un musicista ceco e un bambino russo nella Praga del 1988, prima della "rivoluzione di velluto" e del crollo del comunismo. Tra i due, dopo una iniziale diffidenza, nascerà un intenso legame che cambierà profondamente l'uomo rendendolo più umano e consapevole. leggi tutto
Forte del successo (grazie! grazie!) dei due post-collezione di figurine della settimana scorsa (piscine e case in cui vivere), ci riprovo. Molto… segue
Oscar '97 cime miglior film straniero, Kolya narra, senza eccessi di sentimentalismo, ma con molta ironia e tenerezza, l'incontro fra un musicista ceco e un bambino russo nella Praga del 1988, prima della "rivoluzione di velluto" e del crollo del comunismo. Tra i due, dopo una iniziale diffidenza, nascerà un intenso legame che cambierà profondamente l'uomo rendendolo più umano e consapevole.
Oscar meritatissimo! Uno stile che "entra dentro" senza forzare, con ironia e intelligenza. E' ambientato nella Praga ancora sotto la dominazione sovietica, ma già in fase di Rivoluzione. Un bambino cambia sempre la vita di chi gli è vicino e in modo naturale e spontaneo,,, https://www.facebook.com/pages/La-Pagina-del-Cinema-Zone-Limitrofe/155482154524672 …
un rapporto tra un anziano e un bambino non può che suscitare tenerezza. Anche nella vita reale è così. Ed intorno a questo rapporto c'è un bel film. C'è la leggerezza di una piccola opera in un mondo che vorrebbe che cambiare ma che non può. La rivolta di Praga così amara accompagna questo dolce intreccio di due vite trovatesi per caso. Voto: 7 e…
Tranquilli: questa playlist è l'ultima sulla Grande Domanda, e non poteva mancare il corollario alla stessa, che è: Dio esiste? La risposta, come sempre, è Quarantadue. E la domanda, direte voi? Semplice: quanto fa…
Sempre, in ogni momento e in ogni luogo, siamo osservati da questi occhi limpidi e indifesi che saranno il nostro futuro! Bisognerebbe ricordarselo più spesso, forse si commetterebbero meno idiozie!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film tenero e ironico che va dritto al cuore ma senza essere smielato né ovvio ! Tutti vorremmo che il bombo rimanga con il musicista solitario ,ma la fine è nota.Lacrime e sorrisi .
commento di penelope68Filmettino grazioso, niente di più.
commento di Winnie dei poohlo consiglio.. film ke parla di un rapporto tra un bambino e un uomo (particolarmente attvo sessualmente) molto piu' grande di lui (come tanti dopo di Kolya se ne sono fatti) cmq molto ben girato e recitato voto 7
commento di fabb85