Nell'ottobre del 1995 un gruppo di uomini sale su un autobus per partecipare alla Million Men March indetta da Farrakhan, leader del movimento musulmano di colore. Del gruppo fanno parte un padre emarginato che lotta per riconciliarsi con il figlio, un aspirante attore pieno di odio, un poliziotto che vuole scrivere la parola fine al massacro che quotidianamente avviene sulle strade, un devoto musulmano e altra varia umanità.
Note
Quindici potenti afroamericani (tra cui Danny Glover, Will Smith, Wesley Snipes e lo stesso Spike Lee) cacciano 2,4 milioni di dollari e producono questo istant-movie militante in 16mm girato e montato in tre mesi. Didascalico, ma un po' noioso.
Dialogato benissimo, recitato bene, il film di Spike Lee ha forse un finale fin troppo conciliante, con il pellegrinaggio notturno al Lincoln Memorial e la preghiera postuma dell'anziano Jeremiah. Ed ha, comunque, il merito di avere posto l'accento su un evento che dalle nostre parti è stato abbastanza sottovalutato, come la marcia di un milione di uomini del 1995. Sottovalutato, intendo, per… leggi tutto
Un altro bel film di Spike Lee;probabilmente,essendo un fans sfegatato di Spike, non saro' molto obbiettivo ma nonostante questo non ho trovato assolutamente noioso questo film che studia molto i suoi personaggi e come sempre è diretto e recitato benissimo....che simpatia tutti quei neri a lottare giustamente per i loro giusti diritti ma ancora oggi nn tutte le barriere sembrano superate.... leggi tutto
Un gruppo di maschi neri di ogni età risponde alla chiamata della Million Men March, gigantesca manifestazione di maschi guidata da Farrakhan, il carismatico leader dei Black Muslims.
La strada per Washington è lunga sul bus, e fin dall’inizio cominciano i problemi: un bus rotto, la difficile convivenza, le differenza di pelle, di gusti, di stili di vita.
Questo piccolo ma simbolico… leggi tutto
Dialogato benissimo, recitato bene, il film di Spike Lee ha forse un finale fin troppo conciliante, con il pellegrinaggio notturno al Lincoln Memorial e la preghiera postuma dell'anziano Jeremiah. Ed ha, comunque, il merito di avere posto l'accento su un evento che dalle nostre parti è stato abbastanza sottovalutato, come la marcia di un milione di uomini del 1995. Sottovalutato, intendo, per…
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201003articoli/53243girata.asp In questo episodio - ben distante dal mero gossip sul trash televisivo - c'è TUTTA la meschinità italica. …
E' una marcia di un piccolo gruppo di neri afroamericani verso una marcia di un grande gruppo di neri afroamericani. Vari racconti di vita che si intrecciano. Storie troppo lontane da me/noi. Per me è un pò difficile da comprendere. Ed intanto Spike Lee colora tutto con piccole invenzioni a volte carine ed a volte meno. Ed i personaggi escono fuori. Chi bene e chi male. Il finale è bello. E'…
Sicuramente non tra le sue opere migliori: didascalico dal punto di vista dei contenuti e di alcuni personaggi, interessante dal punto di vista filmico, in quanto quasi interamente girato su un'autobus. Ho letto che in originale è migliore; ho subodorato questo, dato che un personaggio di nome Smooth è stato tradotto con Morbidone e una scritta 'Black to the future' (Futuro ai neri) con…
Un altro bel film di Spike Lee;probabilmente,essendo un fans sfegatato di Spike, non saro' molto obbiettivo ma nonostante questo non ho trovato assolutamente noioso questo film che studia molto i suoi personaggi e come sempre è diretto e recitato benissimo....che simpatia tutti quei neri a lottare giustamente per i loro giusti diritti ma ancora oggi nn tutte le barriere sembrano superate....
ESSENDO UN ADORATORE DEL CINEMA DI LEE FORSE NON SONO NEAUTRALE.POCO IMPORTA.QUESTO FILM MOSTRA IN MODO CHIARO E NETTO LE CONTADDIZIONI E LA VOGLIA DI FARSI ASCOLTARE DI UN POPOLO CHE E' ANCORA GHETTIZZATO E QUASI STUDIATO DA UN GOVERNO STUPIDO E RAZZISTA.IL NERO REPUBBLICANO E' GIUSTAMENTE INSOPPORTABILE .SPIKE LEE HA ANCORA VOGLIA DI FARSI SENTIRE.
Un gruppo di maschi neri di ogni età risponde alla chiamata della Million Men March, gigantesca manifestazione di maschi guidata da Farrakhan, il carismatico leader dei Black Muslims.
La strada per Washington è lunga sul bus, e fin dall’inizio cominciano i problemi: un bus rotto, la difficile convivenza, le differenza di pelle, di gusti, di stili di vita.
Questo piccolo ma simbolico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un pamphlet sul razzismo ottimamente girato all'interno di un bus in un viaggio da scoprire.
commento di stankovicE se Spike Lee fosse stato un fuoco di paglia? Pare che dopo la pubblicità di un orologio si sia perso la strada della fantasia e della curiosità.
commento di rosebud