Emma Woodhouse, bella, intelligente e soddisfatta di sé, trascorre la sua esistenza con il padre vedovo nella cittadina di Highbury. Decisa a combinare matrimoni, prende sotto la sua ala protettrice Harriet Smith, una ragazza che, da sola, non sarebbe in grado di entrare nella buona società. Jane Austen era una scrittrice che, insieme a una strabiliante puntualità di descrizione ambientale, aveva la grazia della cattiveria. Ma la sceneggiatura di McGrath non vale quella della Thompson e gli attori sono pessimi, tutti intenti a scimmiottare parti che non sentono (Ewan McGregor travestito da damerino) o sentono troppo (Gwyneth Paltrow, con il broncio bamboleggiante della ragazza bene del paese). Al posto di un romanzo implacabile, un film chiaccheratissimo che ha al centro un'eroina irritante.
Disgustoso.. ho resistito stoicamente mezz'ora poi ho cambiato canale. Pienamente d'accordo col giudizio di Sbrocchi; io di stelle ne do mezza..ed è anche troppo perché per un film che non merita di essere visto il voto giusto sarebbe zero.
davvero un bel film! I miei complimenti al regista che ha saputo ricreare perfettamente il clima del romanzo di jane Austen. Una storia d'amore bellissima!!!
Gwyneth.. Gwyneth.. e ancora Gwyneth. Si adatta bene al ruolo magistralmente creato nelle pagine dell'omonimo libro della Austen. L'attrice abbaglia, emoziona, diverte… piace. (8)
certamente non rende la delicata e vivace atmosfera del bellissimo libro di Jane Austen, ma comunque un film sufficiente, girato benino, ma niente di speciale. Jeremy Northam perfetto per il signor Knightley!
Lavoro molto semplice, che punta parecchie fiches sul conseguimento di un facile contatto col pubblico sfruttando per questo la componente più conciliante dell’omonimo romanzo di Jane Austen a cui si ispira lasciando da parte ogni cosa possa in alcun modo turbare la pubblica quiete (ma forse lo fa più che altro per scarsa abilità, visto che di tanto in tanto parrebbe voglia anche provarci,… leggi tutto
Questo film è perfetto: una protagonista eccezionale, con i suoi occhi che parlano, delle ambientazioni fedelissime, i costumi, le acconciature, i colori, le sale, i balli, niente è affidato al caso ed è assolutamente realistico. Leggendo il libro (che segue) dopo, ho capito che i personaggi non avrebbero potuto essere rappresentati meglio di così e, nonostante… leggi tutto
Ma quant'è brava Gwyneth Paltrow! Questo è il film giusto per lei... peccato che sia completamente fuori parte. Non ho letto il libro di Jane Austen, ma non riesco a credere che sia così superficiale e che i personaggi non siano molto più che caricature. Probabilmente non era facile ridurre a due ore di spettacolo le circa 600 pagine del libro, ma mi sarei aspettato di più che vedere vecchi… leggi tutto
La agiata Emma Woodhouse, orfana di madre sin da ragazzina e vissuta nel benessere grazie ad un padre di elevato rango e alle cure di una governante ed amica affettuosa, si ritrova spiazzata quando quest'ultima convola a nozze con un ricco vicino della propria dimora. Per questo, per ingannare il tempo, decide di improvvisarsi come una sorta di combina-matrimoni, accentrando la sua attenzione…
Con questa specie di storielle cosa vogliamo raccontare, un'altra di quelle filippiche... paesane e che non sembrano granchè esserci piaciute, parlando di grettezze urbane e surreali, tra le tante ragazze e ragazzi che come dice la trama non ce l'avrebbe fatta da sola/o, allora con la finzione magari per sembrare una donna di sinistra e col provente di qualche ricco imprenditore..., e…
Questo film è perfetto: una protagonista eccezionale, con i suoi occhi che parlano, delle ambientazioni fedelissime, i costumi, le acconciature, i colori, le sale, i balli, niente è affidato al caso ed è assolutamente realistico. Leggendo il libro (che segue) dopo, ho capito che i personaggi non avrebbero potuto essere rappresentati meglio di così e, nonostante…
ATTENZIONE: aggiornamento. Da qualche giorno finalmente anche Paramount Channel rilascia regolarmente i palinsesti. La programmazione la trovate quindi… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Molto molto carino!! 9
commento di BradySemplicemente delizioso!
commento di PaolafabriGossip ed intrecci della classe medio-alta non sono mai stati così poco banali e un amore così puro non può non essere apprezzato
leggi la recensione completa di iLoveFilmsDisgustoso.. ho resistito stoicamente mezz'ora poi ho cambiato canale. Pienamente d'accordo col giudizio di Sbrocchi; io di stelle ne do mezza..ed è anche troppo perché per un film che non merita di essere visto il voto giusto sarebbe zero.
commento di stokaisernon c'e' quasi niente di azzeccato in questo film dall'atmosfera ai personaggi agli interpreti una tristezza assoluta.
commento di bennetdavvero un bel film! I miei complimenti al regista che ha saputo ricreare perfettamente il clima del romanzo di jane Austen. Una storia d'amore bellissima!!!
commento di chiaracostGwyneth.. Gwyneth.. e ancora Gwyneth. Si adatta bene al ruolo magistralmente creato nelle pagine dell'omonimo libro della Austen. L'attrice abbaglia, emoziona, diverte… piace. (8)
commento di KAMANcertamente non rende la delicata e vivace atmosfera del bellissimo libro di Jane Austen, ma comunque un film sufficiente, girato benino, ma niente di speciale. Jeremy Northam perfetto per il signor Knightley!
commento di Francesca