A Broadway sono in molti in coda per un ingaggio nel corpo di ballo del musical diretto da Zach (Douglas). Tra gli altri, c'è anche Cassie, già ballerina, che oltretutto deve superare il rancore sentimentale del regista, suo ex fidanzato. Una spietata selezione, psicologica e professionale, rende più dolce il sapore del successo per gli otto prescelti. Richard Attenborough (attore in Jurassic park), già autore di musical di successo negli Stati Uniti, controlla con abilità le spettacolari coreografie. Con qualche ridondanza, l'omaggio all'umanità e alla fatica che restano in ombra dietro le luci di un palcoscenico è sentito e convincente.
E’ dura conquistarsi il lavoro !. Severo ma bravo coreografo sceglie, attraverso una selezione biografico-musicale, i ballerini per un musical d’autore. Bel ritmo e catartiche storie personali
UN BEL FILM SULLA FATICA E L'AMAREZZA DI UN PROVINO PER UNO SPETTACOLO MUSICALE.L'ARTE VISTA ATTRAVERSO GLI OCCHI E LE PAROLE DI UN GRUPPO DI ARTISTI.BELLE ANCHE LE SCENE NON MUSICAL E GRANDE DOUGLAS NEL RUOLO DEL REGISTA. ***1/2
Chorus Line Stati Uniti 1985 la trama: Siamo a Broadway e tanti ballerini sono in coda con il sogno di essere ingaggiati nel corpo di ballo del musical diretto da Zach. Tra gli altri vi è anche la bella Cassie, già ballerina professionista, che ha avuto una storia importante con Zach. Otto saranno i prescelti su oltre cento ballerini. La recensione: Chorus Line è… leggi tutto
Francamente non ho mai capito cosa ci trovino gli americani di tanto esaltante nei musical e, probabilmente, per questo motivo, non sono la persona più adatta a giudicarne uno. "A chorus line" è, nel suo genere, un buon film: imperdibile per gli appassionati, un po' noioso per tutti i non iniziati. Inevitabile scegliere un giudizio ecumenico: voto sufficiente. leggi tutto
E' inutile e prevedibile tutto ciò che zio Ulcera scrive sulla fantascienza tedesca, sul filone sentimentale francese, sui film di guerra americani e sul musical di ogni tempo e paese. Ma questo film, o meglio i suoi primi venti minuti, mi ha troppo nauseato perché io possa astenermi dal sabotarlo inesorabilmente. Volete proprio fare un salto dietro le quinte di un palcoscenico? Andate a… leggi tutto
Chorus Line Stati Uniti 1985 la trama: Siamo a Broadway e tanti ballerini sono in coda con il sogno di essere ingaggiati nel corpo di ballo del musical diretto da Zach. Tra gli altri vi è anche la bella Cassie, già ballerina professionista, che ha avuto una storia importante con Zach. Otto saranno i prescelti su oltre cento ballerini. La recensione: Chorus Line è…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
La recente play dei Winnie mi ha riportato alla mente quante belle commedie musicali ho visto nella mia vita, cominciando da quelle con Fred Astaire, che però non mi entusiasmavano troppo, forse perché ero piccolo.…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Questa settimana ho avuto la fortuna di andare a vedere i Momix,un corpo di ballo fantastico,con correografie strepitose,al limite del possibile umano,pensavo che solo un gatto potesse saltare in quella…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Per tutta la durata del film non è altro che venti ballerini che parlano dei loro problemi su un palco senza un minimo di scenografia. Solo le coreografie sono ottime mentre la colonna sonora è sufficiente. Ma che razza di musical è???
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Francamente non ho mai capito cosa ci trovino gli americani di tanto esaltante nei musical e, probabilmente, per questo motivo, non sono la persona più adatta a giudicarne uno. "A chorus line" è, nel suo genere, un buon film: imperdibile per gli appassionati, un po' noioso per tutti i non iniziati. Inevitabile scegliere un giudizio ecumenico: voto sufficiente.
Grande musical di sir Richard; in cui funziona, in ogni sua sfumatura, perfino Douglas (più facile trovarlo imbalsamato, in interpretazioni future ...) Il duro impegno (del regista e degli attori) produce i suoi risultati e i titoli di coda lo dimostrano!
La divistica, caramellosa affettazione d'una parte dell'universo mediatico.. che languide simulazioni di decadenza post-edonista, che assurdo spreco d'enfasi, di teatralità motoria, di coordinazione voce-pensiero. Di…
Dite ciò che volete, scrivetelo pure se vi va, ma "Chorus Line" resterà sempre l'ammiccante storia del successo che metaforizza, molto meglio di tanti istruiti tentativi, il nocciolo della vita intesa come ambizione.
Cosa cambierei
E perché mai cambiare qualcosa? «One smile and suddenly nobody else will do...»
Alison Reed
«Let me dance for you, let me…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Chorus Line tra i 10 più bei musical di sempre, con uno stuolo di ballerine splendide due per tutte Audrey Landers e Vicki Frederick.
leggi la recensione completa di claudio1959Un'audizione che si trasforma in una seduta dallo psicologo? No grazie!
commento di moviemanE’ dura conquistarsi il lavoro !. Severo ma bravo coreografo sceglie, attraverso una selezione biografico-musicale, i ballerini per un musical d’autore. Bel ritmo e catartiche storie personali
commento di amalteoUN BEL FILM SULLA FATICA E L'AMAREZZA DI UN PROVINO PER UNO SPETTACOLO MUSICALE.L'ARTE VISTA ATTRAVERSO GLI OCCHI E LE PAROLE DI UN GRUPPO DI ARTISTI.BELLE ANCHE LE SCENE NON MUSICAL E GRANDE DOUGLAS NEL RUOLO DEL REGISTA. ***1/2
commento di superficie 213