Un signore feudale perde sua moglie Léonor (Liv Ullmann), morta in seguito a una caduta da cavallo, e decide di seppellirla con le proprie mani. Passa il tempo, ma l'uomo non riesce a dimenticarla nonostante si sia risposato con la bella Catherine (Muti). Chiede così a Satana di restituirgli Léonor, che ha intravisto durante una delle sue solite passeggiate nel bosco.
Il protagonista Richard ( Piccoli),un ricco feudatario che perde tragicamente la moglie Leonor ( Ullmann) a causa di una caduta da cavallo ,quindi straziato dal dolore sposa la govane e bella Catherine ( Muti) che nonostante i figli e qualche anno trascorso assieme non cancellano il ricordo della prima moglie e il suo desiderio e' talmente profondo e disperato da riportarla in vita con… leggi tutto
Medioevo: l'attempato feudatario Richard (Michel Piccoli) perde la moglie Leonor (Liv Ullman) dopo che questa è caduta malamente da cavallo. Contro il volere del padre, prende in sposa la più giovane Catherine (Ornella Muti) dalla quale riceve due figli. Ma nemmeno il passare del tempo cancella dalla mente dell'uomo la memoria di Leonor, per la quale - da dieci anni -… leggi tutto
Il protagonista Richard ( Piccoli),un ricco feudatario che perde tragicamente la moglie Leonor ( Ullmann) a causa di una caduta da cavallo ,quindi straziato dal dolore sposa la govane e bella Catherine ( Muti) che nonostante i figli e qualche anno trascorso assieme non cancellano il ricordo della prima moglie e il suo desiderio e' talmente profondo e disperato da riportarla in vita con…
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Medioevo: l'attempato feudatario Richard (Michel Piccoli) perde la moglie Leonor (Liv Ullman) dopo che questa è caduta malamente da cavallo. Contro il volere del padre, prende in sposa la più giovane Catherine (Ornella Muti) dalla quale riceve due figli. Ma nemmeno il passare del tempo cancella dalla mente dell'uomo la memoria di Leonor, per la quale - da dieci anni -…
Indubbiamente migliore rispetto alla Ragazza con gli stivali rossi, Léonor è un film di genere fantastico, che funziona soprattutto nel finale, quando emerge la personalità del protagonista Michel Piccoli. Juan Luis Buñuel, per parte sua, non ha molte frecce al proprio arco, ma qui le sfrutta discretamente, anche grazie alla fortuna, per il cognome ereditato dal padre, di poter avere a…
Il film mi è piaciuto, la musica iniziale di Ennio Morricone fa da ottimo apripista ad un film che ha dei buoni spunti e propositi che avrebbero potuto essere migliorati, alcune scene inutili si potevano anche evitare ma non danneggiano quello che il film si propone di portare avanti. A livello tecnico posso dire che è molto buono. Il tema del ricordo mi fa pensare ad un altro…
Opera più matura rispetto a "la ragazza con gli stivali rossi" (1974). Rispetto al film con la Deneuve, qua c'è una minore ricerca della "maniera bunueliana" che, evidentemente, non è un dono di famiglia ma privilegio esclusivo. La velleità in questo "Leonor" è minore come minore è la ricerca di un esasperato sperimentalismo; Juan Bunuel non ha un suo stile preciso ma almeno in questo film…
Opera più matura rispetto a "la ragazza con gli stivali rossi" (1974). Rispetto al film con la Deneuve, qua c'è una minore ricerca della "maniera bunueliana" che, evidentemente, non è un dono di famiglia ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un viaggio metaforico che nasconde, dietro il tema del vampirismo, la parabola di una storia d'amore destinata a finire tragicamente.
leggi la recensione completa di undyingBunuel figlio con una prova di matrice fantastica....con venature quasi horror.
leggi la recensione completa di ezio