Per ottenere una concessione petrolifera in Medio Oriente, il governo inglese si impegna a far pervenire a uno sceicco un grosso quantitativo di gioielli. Per evitare che il prezioso carico vega derubato durante il viaggio i servizi segreti incaricano l'agente Modesty, che viene aiutata da Willie, un uomo dal coltello facile, e si scontra con il suo eterno nemico Gabriel. Tratto da un fumetto di Jim Holdaway e di Peter O'Donnel, l'opera di Losey è una sorta di parodia degli agenti segreti alla James Bond. All'epoca sembrò una scemenza, oggi forse se ne potrà rivalutare il lato pop; ma è comunque un film mancato. In una piccola parte compare anche il mago Silvan.
Più che colorata, "Modesty Blaise" è un'opera colorante ove è permesso, se si dismettono i panni di spettatore critico (e soprattutto non badando a dialoghi e trama), il divertirsi in un pop camp piuttosto sgargiante. Eppure, anche se sgangherato, è un film di Losey, un gigante del cinema, e la messa in scena sta lì a dimostrarlo. Dirk Bogarde,… leggi tutto
Interminabile e confusa parodia dei superagenti alla zerozerosette, con improbabilissima protagonista Monica Vitti, cui lo stesso Antonioni sconsigliò vivamente di accettare il ruolo del titolo.
Imbarazzante passo falso per tutti gli artefici del progetto, a cominciare da Joseph Losey, del quale resta con ogni probabilità il punto più basso della carriera, per arrivare ai… leggi tutto
Joseph Losey nel 1966 tra ispirazione da un fumetto di Peter Donnelly, Modesty Blaise, gira un film ironico, ironizza sul mito di 007, alla stessa maniera di Casino’ Royale. Partecipa al film una Monica Vitti energica, scatenata, bellissima, sexy, Terence Stamp new wawe e Dirk Bogarde, insolitamente biondo, nel ruolo del cattivo. Fu un insuccesso commerciale e di critica, il film fu…
Più che colorata, "Modesty Blaise" è un'opera colorante ove è permesso, se si dismettono i panni di spettatore critico (e soprattutto non badando a dialoghi e trama), il divertirsi in un pop camp piuttosto sgargiante. Eppure, anche se sgangherato, è un film di Losey, un gigante del cinema, e la messa in scena sta lì a dimostrarlo. Dirk Bogarde,…
Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Interminabile e confusa parodia dei superagenti alla zerozerosette, con improbabilissima protagonista Monica Vitti, cui lo stesso Antonioni sconsigliò vivamente di accettare il ruolo del titolo.
Imbarazzante passo falso per tutti gli artefici del progetto, a cominciare da Joseph Losey, del quale resta con ogni probabilità il punto più basso della carriera, per arrivare ai…
"Ha rivoluzionato il business cinematografico! Film dopo film, una gemma scintillante dopo l'altra; i suoi lavori comunicavano realmente il senso e la portata… segue
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Attrice formidabile, buttatasi via in produzioni a dire poco modeste, fatte per inerzia e per paura di non prendere a tempo il successo; diciamo che ha avuto la sua notorietà a 30.. quindi la paura per una donna c'era…
Definire la Modesty Blaise dei fumetti e romanzi di Peter O'Donnell solo una 007 in gonnella è limitativo: la ragazza è anche un'avventuriera, una ladra, una giustiziera ed un'ex-capo di un cartello criminale. Inoltre, i suoi rapporti con il compagno d'avventure-lanciatore di coltelli Willy Garvin sono di reciproca attrazione e stima, ma mai di vero amore, come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Della serie: Monica Vitti, ma che fai la 007?
leggi la recensione completa di Marco Poggi