Regia di Andrew V. McLaglen vedi scheda film
Ancora un Billy The Kid, e non certo il migliore della serie. Questa volta ce lo presenta John Wayne, nei panni dell'allevatore Chisum, che qui passa dalla parte dei buoni. E, cosa più incredibile, diventa quasi buono anche Billy The Kid, che uccide esclusivamente per vendicare il padre putativo Tunstall, ammazzato dagli scagnozzi del perfido Murphy, rinunciando consapevolmente all'amore della nipote di Chisum. Insomma, la prospettiva è alquanto spostata rispetto all'ottica tradizionale, e anche un po' sghemba rispetto ai documenti dell'epoca che narrano di un Chisum affarista con non molti scrupoli ma tanti appoggi politici (e che passò qualche breve periodo in prigione), nonché di un Billy Bonney, efferato assassino, morto ad appena 22 anni con un discreto numero di morti ammazzati sulla coscienza. Non si sa per certo se Billy fu al servizio di Chisum durante la "guerra del bestiame della Contea di Lincoln" e se fu proprio l'allevatore originario del Tennessee a farlo uccidere: sono probabilmente veri entrambi questi dati. Quel che è certo è che poco risponde alla storicità dei fatti questo film con il vecchio Duke nei panni del protagonista; meglio sarebbe stato dare ai personaggi di Chisum nomi diversi, anche se si capisce che facesse troppo gola sfruttare nomi celebri come quelli di Pat Garrett e Billy The Kid. Nonostante la presenza di tanti veterani del western, più o meno classico, chi non ha molto tempo da perdere dia retta: si guardi "Pat Garrett & Billy The Kid" di Peckimpah e lasci perdere questi sottoprodotti. (6 gennaio 2008)
Il buon allevatore Chisum, alleato dell'onesto collega Tunstall e del giovane avvocato McSween, tenta di opporsi alle mire espansionistiche del bieco latifondista Murphy.
Il regista (1920) è il figlio di Victor McLaglen, attore che recitò tante volte insieme a John Wayne, soprattutto nei film di John Ford. Il padre sapeva di cinema.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta