I fratelli Primo e Secondo, emigrati dall'Italia, hanno deciso di aprire "The Paradise", un autentico ristorante italiano. I due fratelli sono convinti che le ricette di famiglia e la grande esperienza culinaria possano trasformare il loro locale nel miglior ristorante italiano della città. Ma il più delle volte, capita che non ci sia nemmeno un cliente. Tra l'altro proprio di fronte al loro locale c'è il ristorante di Pascal,che ogni sera fa il tutto esaurito. Ma in città c'è Louis Prima con la sua orchestra e Pascal si offre di contattarlo per aiutare Primo e Secondo a rilanciare "The Paradise". Basso budget, bravi attori (magnifico Ian Holm nella parte del concorrente mafiosetto), sceneggiatura intelligente. "Big Night" incrocia il minimalismo di "Smoke" e le esasperazioni italo-americane di Scorsese: funziona soprattutto nella prima parte e nella "grande serata", mentre si perde un po' nell'intreccio dei personaggi. Avrebbero giovato dei sottotitoli al posto del doppiaggio, che in un film nato bilingue tende a generare situazioni assurde.
Cinema e cibo, seduzione fatale. Un 'timpano' così forse lo troveremo solo sullo schermo. Peccato. Atmosfera giusta, personaggi centrati, protagonisti simpatici. Sarebbe stato divertente vederlo e sentirlo in lingua originale.
Andiamo al cinema e la fama ci prende all'unisono, si perché una volta accese le luci, molti di noi spettatori avevano voglia del timballo in maniera spasmodica. Un esordio doppio di regia da parte di due attori particolari del cinema americano e che sono anche interpreti. Un gioco da stangata sul lato della cucina, e con gusto della preparazione molto sentito e gustato. I l film giocava… leggi tutto
Commedia improntata sulle difficoltà culturali e generazionali.Nonostate abbia letto alcune opinioni dove si mette in primo piano "il cibo" come tema del film,benchè sia vero,per me non è altro che lo specchio culturale dei 2 interpreti principali.Il cibo come retaggio sociale,la difficolta di raggiungere il tanto agognato "sogno americano" in un paese che tutto si può dire tranne che sia… leggi tutto
Il cibo, la fame. il cinema... tutto si confonde mentre il desiderio, comun denominatore delle nostre vite, regna sovrano in un mondo di celluloide ed umana fragilità.
Andiamo al cinema e la fama ci prende all'unisono, si perché una volta accese le luci, molti di noi spettatori avevano voglia del timballo in maniera spasmodica. Un esordio doppio di regia da parte di due attori particolari del cinema americano e che sono anche interpreti. Un gioco da stangata sul lato della cucina, e con gusto della preparazione molto sentito e gustato. I l film giocava…
VOTO : 6+. Piccolo e piacevole film di cui si era parlato abbastanza a suo tempo. La storia non colpisce più di tanto, ma ci sono comunque diverse situazioni e momenti che risultano piacevoli e la visione scorre disinvolta per arrivare in fondo senza fatica. Ma è anche vero che, pur nella sua piacevolezza complessiva, non si fa ricordare per spunti davvero brillanti, almeno a…
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Interessante commedia dal sapore vagamente teatrale, ben recitata ma mai davvero appassionante o memorabile. Voto sufficiente.
commento di Paul HackettCinema e cibo, seduzione fatale. Un 'timpano' così forse lo troveremo solo sullo schermo. Peccato. Atmosfera giusta, personaggi centrati, protagonisti simpatici. Sarebbe stato divertente vederlo e sentirlo in lingua originale.
commento di rosebud