Regia di Tim Burton vedi scheda film
Pigra scrittura comica, attori diretti male, e scemenze sparse: un pessimo film
Una sgangherata invasione da parte dei marziani. Una buona premessa per un film divertente, che invece mi ha deluso tantissimo.
Scrittura comica pigrissima: ci sono un paio di battute ben piazzate, per il resto l'umorismo del film è basato su ironia urlata e attori che fanno facce buffe.
Per "ironia urlata" intendo scene come quella del discorso del presidente che cerca un'ultima volta un accordo: è il tipo di scena ironica che potremmo immaginare tutti, il discorso pseudocommovente con il marziano che fa finta di cedere e invece no, ah ah che risate.
Un ottimo cast sfruttato malissimo: a che servivano Michael J. Fox e Danny DeVito, ad esempio? Perché far fare due ruoli (di uno del tutto inutile) a Jack Nicholson, peraltro facendolo recitare da cane?
Recitare ruoli comici non significa solo fare le facce da scemo. La colpa è di Burton, visto che tutti gli attori in questo film, sono imbarazzanti: credo che al regista non avrebbe fatto male studiarsi i film di Zucker e quelli di Mel Brooks.
Il senso stesso del film non mi è chiaro: direi che voleva essere una dissacrante distruzione dei cliché dei film americani di questo tipo, ma la melensaggine squallida del finale è del tutto fuori posto. Se vuoi essere "cattivo", cerca di esserlo fino in fondo. Tuttavia, quella melensaggine è davvero squallida, così talmente squallida che forse voleva essere ironica.
Non è un film completamente da buttare, qualche buona scena c'è. Ma non mi è piaciuto per nulla, e nel complesso mi sembra proprio una scemenza.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta