Viaggio negli "anni di piombo" realizzato attraverso il montaggio di documenti d'epoca, interviste ad alcuni storici e ad alcuni protagonisti di quelle vicende. Bellocchio ascolta, tra l'altro, le opinioni di Vittorio Foa e dell'ex brigatista pentito Enrico Fenzi e ricostruisce il "processo proletario" intentato dalle Br a Roberto Peci, condannato a morte e giustiziato perché fratello del "traditore" Patrizio. Alcuni degli intervistati stanno ancora scontando una condanna in regime di semilibertà. Film-documento anomalo, di difficile classificazione, che provoca le coscienze, con l'evidenza di immagini e parole che non hanno bisogno di commento.
Il sottotitolo parla di ragionamenti e deliri. Il problema vero dei discorsi degli ex-terroristi è quello di distinguere le due cose, infatti ogni ragionamento porta al delirio e ogni delirio sembra sostenersi con un ragionamento. L'Italia è il paese dove non solo la mamma dello scemo è sempre incinta, ma a volte si è sposata con un cattivo maestro.Il ricordo di… leggi tutto
L'argomento terrorismo non trova certamente impreparato Bellocchio che vedrà proprio con un argomento su questo tema uno dei suoi titoli più efficaci e di ritorno al grande cinema come Buongiorno Notte., anche se non è solo con questo film che il regista ha trattato questo argomento. Qui siamo nel film documento; interviste , quasi, temerarie, o almeno, ritenute… leggi tutto
L'argomento terrorismo non trova certamente impreparato Bellocchio che vedrà proprio con un argomento su questo tema uno dei suoi titoli più efficaci e di ritorno al grande cinema come Buongiorno Notte., anche se non è solo con questo film che il regista ha trattato questo argomento. Qui siamo nel film documento; interviste , quasi, temerarie, o almeno, ritenute…
Il sottotitolo parla di ragionamenti e deliri. Il problema vero dei discorsi degli ex-terroristi è quello di distinguere le due cose, infatti ogni ragionamento porta al delirio e ogni delirio sembra sostenersi con un ragionamento. L'Italia è il paese dove non solo la mamma dello scemo è sempre incinta, ma a volte si è sposata con un cattivo maestro.Il ricordo di…
Non si tratta di un'inchiesta giornalistica: i dati di fatto (gli attentati, le bombe, il rapimento Moro) sono letteralmente spiattellati sullo schermo con la crudezza di un telegiornale, senza alcun commento, fra un'intervista e l'altra; Sogni infranti è piuttosto un piccolo diario, una breve riflessione sulla realtà del terrorismo in Italia negli anni '70, condotta su quadruplice…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.