Dario è uno svogliato psicologo di una Usl alle prese con la grigia routine dei pazienti dell'ambulatorio, degli amici del bar, della fidanzata Nora e dei genitori. Proprio mentre si sta annoiando al bar, viene avvicinato da Mario, un compagno di scuola che ha sposato Anna, il suo primo amore. L'amico gli racconta come tradisce la moglie con Ester, un'adolescente molto disponibile. Nel bel mezzo del racconto, Mario muore, colpito da infarto. È da questo momento che per Dario cominciano i guai.Tratto da un romanzo di Giovanni Pascutto, un film surreale, elemento insolito nel panorama italiano anni Ottanta, il film riesce ad evitare qualsiasi bozzettismo sentimentalismo.
Dario passa le sue giornate lavorando con poca convinzione come psicologo in una struttura pubblica; spesso raggiunge Nora, sorta di eterna fidanzata che da tempo attende invano una richiesta di matrimonio. Un giorno, per caso, incontra Mario, ex-compagno di scuola il quale anni addietro gli soffiò la fidanzata, Anna, poi sposandola. Non fu un matrimonio felice; Mario lo ammette,… leggi tutto
Un po' Moretti, un po' Antonioni, un po' Altman ma con qualcosa di personale da dire sulle nostre nevrosi. Forse il male che ci attanaglia e che ci sta conducendo verso un nulla affettivo, nasce dalla nostra paura di sbagliare, di metterci in gioco. Il film, che alterna momenti gustosi ad altri più fiacchi, ha forse il torto di chiudersi in un inutile ermetismo. leggi tutto
Dario è uno psicologo in ospedale, annoiato dalla routine. A interromperla arriva un ex compagno di scuola, incontrato per caso in un bar, che muore davanti ai suoi occhi d'infarto. Dario cerca di raccapezzarsi fra la moglie del morto (il suo primo amore di gioventù), la di lui giovane amante e, naturalmente, la sua - di Dario - fidanzata.
Strana la vita ha quel che di… leggi tutto
Dario passa le sue giornate lavorando con poca convinzione come psicologo in una struttura pubblica; spesso raggiunge Nora, sorta di eterna fidanzata che da tempo attende invano una richiesta di matrimonio. Un giorno, per caso, incontra Mario, ex-compagno di scuola il quale anni addietro gli soffiò la fidanzata, Anna, poi sposandola. Non fu un matrimonio felice; Mario lo ammette,…
Un film caleidoscopico,quasi da atmosfere Avatiane, sempre al limite tra commedia e farsa, con un bel cast (che peccato, al proposito, vedere il pessimo uso che il cinema italiano ha saputo fare, non in questo film per fortuna, di un buon talento, non solo erotico, come quello della Guerritore). Un Abbatantuono finalmente calmo (e diversamente poteva essere nelle parti di un pacato psicologo)…
Abatantuono fa lo psicologo ed un giorno, mentre parla con un amico, questo gli muore tra le braccia mentre gli confessa una relazione extraconiugale. Abatantuono allora è confuso e ripensa al suo rapporto con le donne...
E' difficile appassionarsi ed interessarsi ad un film così pesante e verboso, che dice quel che deve dire senza leggerezza e senza far breccia…
Incardinato tra le ansie del proprio lavoro, indolenza congenita e dubbi esistenziali, Dario (Diego Abatantuono), psicologo di un Centro di Igiene Mentale di Roma, si ritrova suo malgrado attorniato da quattro donne. Nora (Lina Sastri) è quella con cui ha una relazione da diversi anni. Anna (Monica Guerritore) è la ragazza che l'amico Mario (Massimo Venturiello), che gli è…
Dario è uno psicologo in ospedale, annoiato dalla routine. A interromperla arriva un ex compagno di scuola, incontrato per caso in un bar, che muore davanti ai suoi occhi d'infarto. Dario cerca di raccapezzarsi fra la moglie del morto (il suo primo amore di gioventù), la di lui giovane amante e, naturalmente, la sua - di Dario - fidanzata.
Strana la vita ha quel che di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non mi ha convinto e non mi ha coinvolto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVOTO : 6+ Film strano delicato imperfetto ma che si lascia guardare e ti lascia addosso qualcosa.
commento di supadany