Trama
Dopo anni di assenza e in seguito all'ictus del padre, Eugenia torna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino Buenos Aires dove si ricongiunge con la madre e la sorella. le tre donne sono così costrette a confrontarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti del loro passato, vissuto sullo sfondo della dittatura militare. Vecchie gelosie tornano allora alla luce, amplificate dalla sconvolgente somiglianza fisica tra le due sorelle.
Approfondimento
IL SEGRETO DI UNA FAMIGLIA: TRA LE MURA DI UNA GRANDE CASA
Diretto da Pablo Trapero e sceneggiato dallo stesso con Alberto Rojas Apel, Il segreto di una famiglia racconta la storia di Eugenia, una giovane che, dopo molti anni di assenza e un colpo che ha ridotto in coma il padre, fa ritorno nella fattoria di famiglia vicino Buenos Aires, dove rivede la madre Esmeralda e la sorella Mia. Le tre donne sono così costrette durante la loro convivenza a confrontarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti di un passato condiviso che affonda le sue radici nel contesto della dittatura militare che ha segnato tutta l'Argentina. Rimpianti, recriminazioni a lungo taciute e sentimenti sofferti vengono finalmente alla luce e la gelosia tra le due sorelle si intensifica a causa della loro inquietante somiglianza fisica e del loro rapporto che sfiora il torbido.
Con la direzione della fotografia di Diego Dussuel, le scenografie di Cristina Nigro, i costumi di Monica Toschi e le musiche originali di Papa Music, Il segreto di una famiglia è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione fuori concorso al Festival di Venezia 2018: "Il segreto di una famiglia è un film sull'universo femminile e sul rapporto tra sorelle. All'inizio della storia, Eugenia e Mia, le due protagoniste, sono molto simili ma, con il susseguirsi degli eventi, la somiglianza lascia spazio a percorsi diversi che porta le due donne a differenziarsi e a confrontarsi con l'inquietante passato dei loro genitori.
Il segreto di una famiglia è ambientato in una grande e bella tenuta, La Quietud, situata nelle campagne appena fuori Buenos Aires. Si tratta di un ambiente pieno di ricordi, segnato da un presente ostile e da segreti che, rimasti sepolti per anni, sono pronti a venire a galla e a testare i legami tra i personaggi. L'imponente paesaggio, quasi asfissiante, è un personaggio in sé che si insinua nei rapporti tra genitori, figlie e amanti. Gli sfondi tranquilli - tra alberi e animali - che circondano le donne tutto il giorno sono in netto contrasto con quelli serali, quando un assordante silenzio prende il sopravvento mentre si disvelano i segreti che si nascondono tra le mura di casa.
Il segreto di una famiglia invita lo spettatore a capire la singolare profondità dei personaggi, le loro storie e le circostanze che le hanno dettate. Lo incoraggia, inoltre, a immergersi nei labirinti emozionali entro i quali si evolve la storia di essere umani tanto disperati quanto meravigliosi".
Il cast
A dirigere Il segreto di una famiglia è Pablo Trapero, regista e sceneggiatore argentino. Nato nel 1971, ha esordito alla regia nel 1999 con il lungometraggio Mondo Grua, vincitore del Premio della Critica al Festival di Venezia. Nel 2002, Trapero ha fondato la compagnia Matanza Cine per produrre film di altri… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Sufficienza piena nel complesso
leggi la recensione completa di Lupastro62Belle cosce, sesso fedifrago e tante inutili chiacchiere. Sembra un condensato di Beautyfull.
commento di gruvierazNell'opera di perlustrazione dell'Argentina, Pablo Trapero porta su schermo i caratteristico di una famiglia dell'alta borghesia. Emergono segreti, tradimenti e le compromissioni con la dittatura militare. Ma il tutto è schiacciato da un già visto che non viene aiutato da nessuna scelta narrativa e veramente originale. Come l'ostentata eleganza.
commento di Peppe Comunetroppe cose dette e non dette,comunque si fa vedere pur non essendo un capolavoro.
commento di ezioIl primo film argentino che mi delude.
commento di scursuniUn film carnale,bello e con 3 splendide attrici.
commento di clarequiltyUn trampolino per le cosce delle due attrici
commento di Marsil_Claritz