Ingaggiato per una questione di infedeltà coniugale, il detective Gittes si accorge di essere in realtà lo strumento di una macchinazione ai danni di un funzionario comunale che ha scoperto un traffico illecito di acqua della rete pubblica. L'uomo viene ucciso: la moglie di questi aiuta Gittes, ma alla fine viene eliminata dal padre, il potente Noah Cross, responsabile di tutto il complotto.
Note
Riuscitissimo tour de force di Roman Polanski attraverso gli archetipi del noir classico, in un viaggio al cuore nero dell'America. Tutti gli ingredienti vi compaiono e funzionano anche grazie all'eccellente sceneggiatura. Jack Nicholson è perfetto, Faye Dunaway pure.
I guai giudiziari di Polanski iniziarono dopo questo film, che pur non nascendo come film di denuncia è anche lo sguardo spietato di un intellettuale europeo che coglie le contraddizioni ben conosciute della società americana, deciso a rimanerne fuori. Una coincidenza?
Un perfetto neo-noir in cui Polanski, usando come punto di vista il personaggio del grande Nicholson, racconta una storia struggente e ricca di suspense, le cui riflessioni sulla corruzione e sui drammi familiari arrivano con lucidità ed efficacia allo spettatore. La fotografia ricca di penombre accentua le atmosfere anni '30 della scenografia. 9
Neo-Noir ambientato negli anni ‘30 dell'espansione di Los Angeles, dove l'acqua è un bene prezioso ma il denaro, ovviamente, lo è ancora di più. Cosa si può comprare, cosa si può volere di più quando si è già ricchi sfondati? "Il futuro".
Splendidi il flirt fra Nicholson e Dunaway e il finale tragico. Per il resto è un bel film. Polanski ce l'ha con i vecchi capitalisti potenti (vedi Rosemary's baby) e fa bene. Voto 7.
NICHOLSON, POLANSKI, … Ci sarebbe da aggiungere altro? Forse il finale poteva essere meno amaro e crudele, ma come biasimare il povero Polanski. Grande noir asfittico.
Un noir magistralmente diretto da Polanski. Perfetti Nicholson e Dunaway. Eccessivo l'oscar per la sceneggiatura, troppo confusa e precipitosa nel finale. Voto: 7+
Bisogna che me lo rivedo uno di questi giorni,ricordo di non averci capito niente la prima volta che lo vidi,comunque resta uno dei noir meglio costruiti della storia del cinema.Adoro la Dunaway in questo film,e mi fa anche un pò di tenerezza.
Bel noir, mi ha un po' addormentato per la lentezza con cui si evolve la trama, cmq intrigante. Personalmente credevo meglio, ma si deve considerare che non conoscevo pressocchè nulla di polanski eccetto "il pianista". Grande Jack Nicholson.
GRANDE NOIR NEO-CHANDLERIANO!POLANSKI,DA GRAN CINEFILO,RESUSCITA UNO DEI CAPISALDI DEL CINEMA AMERICANO,E LO TRASFORMA IN UNA DELLE SUE PERSONALI DISCESE ALL'INFERNO,CON CLASSE ED IRONIA.INDIMENTICABILE!
Polanski realizza un noir straordinario che coinvolge dall'inizio alla fine. Il cast è di prim'ordine con Faye Dunaway che ti rimane impressa nella mente anche dopo la fine del film. Sicuramente, uno dei film più belli che abbia mai visto.
Duro, smaliziato, intelligente. Dall'obitorio al country club una città spietata e torbida. I personaggi sembrano usciti dalle migliori pagine di Spillane. Un bel film. Davvero E senza nessuna redenzione come i veri noir.
VOTO 10/10 Col passare degli anni, Chinatown si è imposto come il capolavoro di Polanski. E' un "neo-noir" di forte suggestione che rivisita gli archetipi del cinema nero anni Quaranta senza cedere ad uno sterile esercizio di stile in chiave "rétro". La novità principale rispetto ai vecchi film noir è l'utilizzo della fotografia a colori, mentre il legame più forte con quel tipo di cinema… leggi tutto
Sarà che a me i noir non piacciono per niente ma questo film giallo non ha alcun senso. Vorrei ricordare che il giallo deve creare tensione e mistero e questo lo sapeva benissimo fare Aghata Christie. La fotografia è molto bella tipica dei film anni '30, ma il ritmo è troppo lento. Jack Nicholson (che io adoro) non ha assolutamente il ruolo adatto. Inoltre è… leggi tutto
Jake Gittes è un investigatore privato. Viene ingaggiato da una moglie che gli chiede di investigare sul marito, presunto fedifrago. Ben presto Jake si accorge in realtà di essere stato manipolato. L’uomo su cui deve indagare è in realtà un funzionario comunale che ha scoperto un traffico illecito in merito all’acqua pubblica. Quando l’uomo in…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
E’ un film noir eccezionale, scritto in modo magistrale, con un cast di attori straordinari capitanati da un elegantissimo ed eccezionale Jack Nicholson, ancora con la maggior parte dei capelli. I canoni tipici del noir sono celebrati e sublimati dando vita ad una vera e propria macchina del tempo che ci trasporta in una epoca forse dorata della nostra storia che erroneamente consideriamo…
Ebbene oggi, per il nostro appuntamento, ci auguriamo gradito, coi consueti Racconti di Cinema, disamineremo Chinatown, film magnifico del ‘74, firmato da un ispirato, così come soventemente accade, Roman Pola?ski (La nona porta, L’uomo nell’ombra).
Candidato a undici premi Oscar, fra cui Miglior Film e Regia, Chinatown ne vinse soltanto uno, andato…
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Girato nel pieno fermento della Nuova Hollywood da uno dei registi più di rottura per il cinema americano di quegli anni, Chinatown di Roman Pola?ski è un noir cinico e nichilista, fondato sulla solida sceneggiatura di Robert Towne, a partire dalla quale l'autore polacco imbastisce la propria messinscena, saturando l'occhio dello spettatore con l'aridità di una Los Angeles…
Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Chinatown è un film che guarda e omaggia il cinema noir anni '40 sin dai titoli di testa, ma che ha come (primo) merito quello di non essere una mera fotocopia priva di anima di quel "cinema che fu", quanto semmai un'opera che amplifica e rinnova alcune caratteristiche tipiche del genere. La trama si snoda intorno alla figura del detective privato Gittes (Jack Nicholson) che viene…
Il detective privato Jake Glittes (J.Nicholson) indagando su un sospetto adulterio, non solo si scopre raggirato, ma porta alla luce un losco complotto. Polanski, basandosi sulla sceneggiatura ideata da Robert Towne (premiata giustamente con l'Oscar), racconta la sozzura morale di una città che divora senza rimorso chi non ha sete di avidità. Una città dove le…
Polanski era a Roma (1971) senza lavoro quando Jack Nicholson gli telefonò da Hollywood la bella notizia: aveva finalmente trovato un film per lui, in cui avrebbero potuto lavorare insieme, come desideravano da tempo. Egli aveva tra le mani, infatti, una sceneggiatura, forse proprio quella giusta, firmata da Robert Towne e intitolata Chinatown. Poco dopo il…
A me personalmente piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…
In questa lista vado a presentare alcuni film di specchiato e riconosciuto valore, che però non mi hanno sbalordito, come avrebbero potuto. Non li giudico negativamente, ma nemmeno mi è riuscito di…
Tra i film cardine della New Hollywood, il meccanismo complesso ed intricato alla base di Chinatown di Roman Polanski (1974) ha contribuito a far rinascere il noir insieme Al Lungo Addio di Robert Altman (1973), contribuendo a rinnovarne lo stile, la regia ed andare oltre gli stilemi classici del genere che lo avevano fatto grande, ma negli anni 70' per dare una possibilità di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Forse, qua e là, soporifero e con un andamento veramente lento in alcuni punti. Ma, rivisto, vale sempre la parola capolavoro.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir"Dimenticatelo Jake. È Chinatown".
leggi la recensione completa di emilNoir torbido e intricato, affascinante e sgradevole alla stesso tempo. Jack Nicholson è come sempre infinitamente antipatico.
commento di Ethan01I guai giudiziari di Polanski iniziarono dopo questo film, che pur non nascendo come film di denuncia è anche lo sguardo spietato di un intellettuale europeo che coglie le contraddizioni ben conosciute della società americana, deciso a rimanerne fuori. Una coincidenza?
leggi la recensione completa di laulillaElegante, affascinante, coinvolgente e ricco di fascino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa scheda di Filmtv è piena di spoiler!
commento di jackmoe87Un perfetto neo-noir in cui Polanski, usando come punto di vista il personaggio del grande Nicholson, racconta una storia struggente e ricca di suspense, le cui riflessioni sulla corruzione e sui drammi familiari arrivano con lucidità ed efficacia allo spettatore. La fotografia ricca di penombre accentua le atmosfere anni '30 della scenografia. 9
leggi la recensione completa di rickdeckardNeo-Noir ambientato negli anni ‘30 dell'espansione di Los Angeles, dove l'acqua è un bene prezioso ma il denaro, ovviamente, lo è ancora di più. Cosa si può comprare, cosa si può volere di più quando si è già ricchi sfondati? "Il futuro".
leggi la recensione completa di CocchanOttimo Nicholson ,ottimo Polanski, ottimo film!
commento di PicassoNessun commento,solo voto: 10
commento di TalassoDa non perdere! Grande Polanski!
commento di Blue VelveteVoto 7,5. [29.08.2011]
commento di PPcapolavoro assoluto.
commento di onoffBellissimo film poliziesco. Uno dei più riusciti di Roman Polanski.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleVOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelleFilm carino con un grande Nicholson.
commento di steveunSplendidi il flirt fra Nicholson e Dunaway e il finale tragico. Per il resto è un bel film. Polanski ce l'ha con i vecchi capitalisti potenti (vedi Rosemary's baby) e fa bene. Voto 7.
commento di Max76ok un po troppo lungo ma molto bello
commento di danandre67NICHOLSON, POLANSKI, … Ci sarebbe da aggiungere altro? Forse il finale poteva essere meno amaro e crudele, ma come biasimare il povero Polanski. Grande noir asfittico.
commento di DaltonUn film molto solido, dalla buona sceneggiatura e regia. I protagonisti sono straordinari.
commento di screamPolanski ha quasi sempre diretto film splendidi, qui tocca l'apice, direi che è il miglior Polanski di sempre.
commento di Dandy RottenUn noir magistralmente diretto da Polanski. Perfetti Nicholson e Dunaway. Eccessivo l'oscar per la sceneggiatura, troppo confusa e precipitosa nel finale. Voto: 7+
commento di max.vitnoir un pò lento ma piacevole, con alcuni punti memorabili. Nicholson nella parte del duro è geniale, solo in shining è riuscito a fare di meglio.
commento di BellociuffoBisogna che me lo rivedo uno di questi giorni,ricordo di non averci capito niente la prima volta che lo vidi,comunque resta uno dei noir meglio costruiti della storia del cinema.Adoro la Dunaway in questo film,e mi fa anche un pò di tenerezza.
commento di gio83Bel noir, mi ha un po' addormentato per la lentezza con cui si evolve la trama, cmq intrigante. Personalmente credevo meglio, ma si deve considerare che non conoscevo pressocchè nulla di polanski eccetto "il pianista". Grande Jack Nicholson.
commento di moro82Credevo molto meglio, abbastanza noioso in certi punti e non coinvolge più tanto, anche se jack Nicholson è perfetto come sempre!
commento di ultrapazGRANDE NOIR NEO-CHANDLERIANO!POLANSKI,DA GRAN CINEFILO,RESUSCITA UNO DEI CAPISALDI DEL CINEMA AMERICANO,E LO TRASFORMA IN UNA DELLE SUE PERSONALI DISCESE ALL'INFERNO,CON CLASSE ED IRONIA.INDIMENTICABILE!
commento di SONATINEPolanski realizza un noir straordinario che coinvolge dall'inizio alla fine. Il cast è di prim'ordine con Faye Dunaway che ti rimane impressa nella mente anche dopo la fine del film. Sicuramente, uno dei film più belli che abbia mai visto.
commento di sanciopanzaDuro, smaliziato, intelligente. Dall'obitorio al country club una città spietata e torbida. I personaggi sembrano usciti dalle migliori pagine di Spillane. Un bel film. Davvero E senza nessuna redenzione come i veri noir.
commento di JIUNO