Espandi menu
cerca

Trama

La cinquantenne Laura osserva avidamente le persone intorno a lei per compensare la delusione che vive nella sua esistenza personale. Tomas, attore e ballerino, si guadagna da vivere come massaggiatore e sogna un rapporto con una donna che lo rifiuta. Christian invece ha la SMA ed è su una sedia a rotelle. Le vite dei tre personaggi si incrociano e intrecciano tra fiction e realtà.

Approfondimento

OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE: VIAGGIO NELL'INTIMITÀ

Diretto e sceneggiato da Adina Pintilie, Ognuno ha diritto ad amare mostra come una regista e uno sparuto gruppo di personaggi abbraccino una ricerca personale sul concetto di intimità. Rimanendo fluidamente in bilico tra realtà e finzione, si segue il viaggio emotivo di tre individui - Laura, Tomas e Christian - chiamati a confrontarsi con i dilemmi della loro stessa esistenza. Desiderosi di intimità ma anche profondamente impauriti, i tre lavorano per superare vecchi preconcetti, meccanismi di difesa e tabù: il loro obiettivo è quello di essere finalmente liberi di vivere una vita piena trovando l'intimità che cercano nei modi più inaspettati, amando qualcun altro senza perdere di vista se stessi.

 

Con la direzione della fotografia di George Chiper-Lillemark, le scenografie di Adrian Cristea, i costumi di Maria Pitea e le musiche di Ivo PaunovOgnuno ha diritto ad amare viene così raccontato dalla regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Berlino 2018: "A vent'anni, credevo di sapere tutto sull'amore, su cosa si basasse una sana relazione intima o su come funzionasse il desiderio. Oggi, dopo vent'anni di prove e tribolazioni, tutte le mie certezze hanno perso valore e sono diventate sempre più complesse e contraddittorie.

 

Riflesso della mia esperienza personale, Ognuno ha diritto ad amare si prefigura come una ricerca artistica sul desiderio umano e sull'incapacità di toccare ed essere toccati, di entrare in contatto. L'intimità gioca un ruolo centrale nell'esperienza umana, affondando le sue radici nel legame fisico, emotivo e psicologico che sin da subito si instaura tra la madre e il neonato. È attraverso questo attaccamento primario che il bambino ha il primo contatto con il mondo e inizia a costruire la sua immagine di sé. Tale contatto iniziale modella il cervello  del piccolo, influenzando profondamente la sua autostima, le sue aspettative sugli altri e, in seguito, come si lega e si rapporta all'intimità da adulto. Al di là del ruolo cruciale che gioca nella formazione dell'identità, una sana intimità a livello individuale ha importanti implicazioni a livello comunitario, consentendo la creazione di una rete psicosociale di esseri umani connessi attraverso solidi legami emotivi. Un'intimità disfunzionale all'interno del nucleo familiare rappresenta invece un terreno fertile per la proliferazione di ulteriori conflitti, abusi, discriminazioni e pregiudizi, anche su una scala sociale e politica più vasta.

 

Ognuno ha diritto ad amare mira a diventare uno spazio per la (auto)riflessione e trasformazione, in cui lo spettatore viene sfidato ad approfondire la propria conoscenza della natura umana e a rivalutare la propria esperienza e le proprie idee sulle relazioni intime, con particolare attenzione alla de-oggettivazione e personalizzazione dello scambio umano, alla stimolazione della curiosità sul concetto di "diverso" e alla nostra abilità empatica di metterci nella pelle dell'altro.

 

Personalmente, credo che comprendere la natura umana e considerare l'altro come un "altro me", come un'altra possibilità del nostro essere, possa avere un essenziale potere trasformativo sia nei confronti del nostro io interiore sia sui modi in cui interagiamo con gli altri. Come osserva Gustav Landauer, la società non è qualcosa che può essere cambiata da una rivoluzione ma è una condizione, una certa relazione tra gli esseri umani, una modalità di comportamento; la cambiamo cambiando il modo in cui ci relazioniamo, comportandoci in maniera differente".

Il cast

A dirigere Ognuno ha diritto ad amare è Adina Pintilie, regista e sceneggiatrice rumena. Laureatasi nel 2008 alla National University of Drama and Film di Bucharest, la Pintilie è sia regista sia artista visiva ed ha spesso ricevuto dei premi nel circuito dei festival internazionali a cui ha partecipato con i suoi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un Orso D'Oro non facile da comprendere.Nulla da dire alle tecniche di regia ,un po' meno sul contenuto,con tanti nudi,masturbazioni e riprese a gruppi di persone con problemi.....insomma una fida non certo facile,comunque da vedere per giudicare.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

FESTIVAL DI BERLINO 2018 - ORSO D'ORO/ CINEMA OLTRECONFINE Laura è una cinquantenne che non sopportava il contatto fisico, e per questo misura, testa, esercita la sua libido pagando escort maschili che si esibiscamo davanti a lei senza tuttavia procedere ad alcun contatto. Per cercare di curare questa sua destabilizzante fragilità emotiva e comportamentale, che finisce per… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 febbraio 2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

FESTIVAL DI BERLINO 2018 - ORSO D'ORO/ CINEMA OLTRECONFINE Laura è una cinquantenne che non sopportava il contatto fisico, e per questo misura, testa, esercita la sua libido pagando escort maschili che si esibiscamo davanti a lei senza tuttavia procedere ad alcun contatto. Per cercare di curare questa sua destabilizzante fragilità emotiva e comportamentale, che finisce per…

leggi tutto
locandina
Foto
Adina Pintilie
Foto
Laura Benson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito