Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Francese aveva solo 12 anni quando suo padre Mario è morto assassinato dalla mafia una sera del gennaio 1979. Da quel momento, Giuseppe  ha dedicato 20 anni della sua vita a raccogliere informazioni, testimonianze e interviste per trovare i mandanti e gli esecutori dell'omicidio del padre.

Note

La morte di Mario Francese, cronista di razza del Giornale di Sicilia, apre la stagione feroce in cui Cosa Nostra puntò al cuore dello Stato uccidendo i più significativi rappresentanti delle istituzioni in Sicilia. Di tutti, forse è l'omicidio più paradigmatico: perché Francese aveva intuito prima di ogni altro il salto di qualità che la mafia si apprestava a fare. E aveva raccontato, come una metastasi che cresceva incontenibile dentro Cosa Nostra, l'avidità dei Corleonesi, scesi su Palermo per occuparla militarmente e per saccheggiarne ogni risorsa, ogni spesa pubblica, ogni futuro.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film costruito in modo non troppo originale ma interessante perché la storia di questo giornalista ucciso dalla mafia non è molto nota. Anch'io che ho letto molti libri su mafia e antimafia, non la conoscevo.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1979 il giornalista siciliano Mario Francese viene brutalmente assassinato dalla mafia. Il figlio Giuseppe, all’epoca 12enne, una ventina d’anni dopo raccoglierà nuovi elementi che contribuiranno alla condanna del clan Riina. Nel 2018 Mediaset produce un poker di fiction dedicate a quattro vittime della mafia, girate da altrettanti registi: a Michele Alhaique,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 2 settembre 2024 su Canale 5
2023
2023
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Canale 5
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1979 il giornalista siciliano Mario Francese viene brutalmente assassinato dalla mafia. Il figlio Giuseppe, all’epoca 12enne, una ventina d’anni dopo raccoglierà nuovi elementi che contribuiranno alla condanna del clan Riina. Nel 2018 Mediaset produce un poker di fiction dedicate a quattro vittime della mafia, girate da altrettanti registi: a Michele Alhaique,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Canale 5
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito