Trama
Giuseppe Francese aveva solo 12 anni quando suo padre Mario è morto assassinato dalla mafia una sera del gennaio 1979. Da quel momento, Giuseppe ha dedicato 20 anni della sua vita a raccogliere informazioni, testimonianze e interviste per trovare i mandanti e gli esecutori dell'omicidio del padre.
Note
La morte di Mario Francese, cronista di razza del Giornale di Sicilia, apre la stagione feroce in cui Cosa Nostra puntò al cuore dello Stato uccidendo i più significativi rappresentanti delle istituzioni in Sicilia. Di tutti, forse è l'omicidio più paradigmatico: perché Francese aveva intuito prima di ogni altro il salto di qualità che la mafia si apprestava a fare. E aveva raccontato, come una metastasi che cresceva incontenibile dentro Cosa Nostra, l'avidità dei Corleonesi, scesi su Palermo per occuparla militarmente e per saccheggiarne ogni risorsa, ogni spesa pubblica, ogni futuro.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Film costruito in modo non troppo originale ma interessante perché la storia di questo giornalista ucciso dalla mafia non è molto nota. Anch'io che ho letto molti libri su mafia e antimafia, non la conoscevo.
commento di Artemisia1593