Vano è il re di una paese piccolo e ricco che stimola gli appetiti dei vicini. L'uomo trascorre tutto il suo tempo in guerra ed è circondato da cortigiani invidiosi, ipocriti e traditori. Sua moglie, la regina Eka si annoia, ma la sua cintura di castità non è poi un ostacolo così difficile da scardinare. La favorita del sultano, Lia, ricevuta come premio dopo una battaglia, sostituisce egregiamente la regina, ma non ha perdonato il suo rapitore e medita di vendicarsi. Dopo i grandi film girati in Occidente e in Africa Iosseliani torna in Georgia. I suoi "Briganti" viaggiano da un capo all'altro della storia: una volta è il re a essere brigante, un'altra volta tocca a un capo comunista, un'altra ancora è invece il turno di un mafioso. Il potere brigantesco è eterno. Un film con guerra in Georgia, con le guerre dei cavalieri medioevali, con le nuove guerre di mafia. Con cuochi aguzzini che preparano in un'atroce cucina staliniana gli strumenti di tortura. Un film dove tutti, dai figli ai pappagalli, sono delatori. Una commedia tragica dove il suono e il canto valgono quanto le immagini. Per dire che dolore e sopraffazione sono le costanti nella storia degli uomini. Leggero e tragico.
niente da fare: Ioseliani proprio non mi va giu'! La prima parte del film e' divertente, ma poi la vicenda s'incasina oltremisura!!! Richiede allo spettatore l'attenzione di un extraterrestre!!!
ho letto un giudizio mediocre su uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi,sono furibondo;è ostico,non lo metto in dubbio,ma ogni film d'autore lo si deve osservare scrupolosamente nei minimi dettagli. Questo è il mio preferito di Ioseliani,ci sono molte tematiche,affrontate in episodi diversi nel tempo in qualche modo correlate,la personalità umana è la stessa nella ciclicità degli… leggi tutto
Vari racconti, intrecciati in modo talvolta meccanico o semplicistico, dal medioevo ad oggi, per la tesi che ogni tempo è paese e tutti i capi sono briganti, o piuttosto che tutti gli uomini sono pronti a diventarlo? Non mi pare che arrivi a questo, che pure sarebbe quasi ovvio. Ma non l'ho indagato più di tanto, perché non mi pare che lo meriti: il racconto del medioevo, di… leggi tutto
Dietro la sua apparente spensieratezza, il cinema di Otar Iosseliani è percorso da un pessimismo greve per la perdita dell'utopia. Ma il suo modo di fare non è mai saccente o professorale, tutt'altro, ha…
Vari racconti, intrecciati in modo talvolta meccanico o semplicistico, dal medioevo ad oggi, per la tesi che ogni tempo è paese e tutti i capi sono briganti, o piuttosto che tutti gli uomini sono pronti a diventarlo? Non mi pare che arrivi a questo, che pure sarebbe quasi ovvio. Ma non l'ho indagato più di tanto, perché non mi pare che lo meriti: il racconto del medioevo, di…
Un film molto complesso che richiede un alto livello d'osservazione, malgrado la sua difficoltà e la sua apparente discontinuità, è un film che affascina. Una serie di episodi collegati fra loro solo per il fatto di avere a che fare con gli stessi attori anche se, in realtà, il collegamento è molto più forte di ciò che appare. Abbiamo dei salti temporali molto grandi eppure tutto sembra…
Grandioso film! Sulla malignità-atrocità-stupidità permanente dell'uomo. La narrazione salta da un'epoca all'altra; l'uomo commette gli stesi errori ed infatti per rappresentare ciò utilizza sempre gli stessi attori.
Ottimo il montaggio, molto buona la fotografia in cui il blu e le sue tonalità sono onnipresenti (insieme al rosso sangue/comunista che qua e là fa la sua comparsa). Tocchi…
ho letto un giudizio mediocre su uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi,sono furibondo;è ostico,non lo metto in dubbio,ma ogni film d'autore lo si deve osservare scrupolosamente nei minimi dettagli. Questo è il mio preferito di Ioseliani,ci sono molte tematiche,affrontate in episodi diversi nel tempo in qualche modo correlate,la personalità umana è la stessa nella ciclicità degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
7
commento di nico80niente da fare: Ioseliani proprio non mi va giu'! La prima parte del film e' divertente, ma poi la vicenda s'incasina oltremisura!!! Richiede allo spettatore l'attenzione di un extraterrestre!!!
commento di ed wood