Trama
Da giornalista, Eddie Brock ha combattuto una sorta di battaglia contro il geniale Carlton Drake, il fondatore della Life Foundation, ma ciò ha finito con il rovinare la sua carriera e la relazione con la fidanzata Anne Weying. Dopo aver indagato su uno degli esperimenti di Drake, Eddie vede il suo corpo diventare la casa perfetta dell'alieno simbionte Venom, che gli dona nuovi incredibili super poteri e la possibilità di fare qualsiasi cosa desideri. Enigmatico, imprevedibile, complesso e mosso da rabbia, Venom porta a Eddie a confrontarsi con le sue abilità tanto pericolose quanto complesse. Ben presto, però, sarà difficile capire dove finisce Eddie e dove comincia Venom.
Approfondimento
VENOM: DUE ANTIEROI IN UN CORPO SOLO
Diretto da Ruben Fleischer e sceneggiato da Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel e Will Beall, Venom racconta la storia di Eddie Brock, un giornalista che vede la sua esistenza sconvolta dalla presenza nel suo corpo di un alieno simbionte. Nonostante i super poter acquisiti, Eddie dovrà lasciare andare il suo alter ego Venom prima che sia troppo tardi per la sua stessa vita.
Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Ludwig Göransson, Venom porta in scena uno dei personaggi più popolari della storia Marvel, basato su un assunto alquanto universale: tutti noi abbiamo dentro noi della rabbia repressa che, se attivata da qualcuno o qualcosa, può venir fuori rendendoci liberi. Per Eddie Brock, un giovane giornalista, questo qualcosa proviene da un altro pianeta e si insinua tra le pieghe del suo corpo. Si tratta di Venom, una sorta di alieno parassita dall'indole pericolosa, spaventosa, imprevedibile, comica e violenta, che si manifesta trasformandolo in un mostro dagli occhi bianchi, dalla bocca piena di denti affilati e dalla lunga e contorta lingua. Al centro di Venom, dunque, non c'è un solo antieroe ma due in un solo corpo: Eddie, un giornalista ossessivo che, in nome del proprio ego, desidera denunciare i potenti e i corrotti e Venom, l'agghiacciante simbionte alieno che trova ospitalità nel corpo del reporter. Insieme, i due divengono capaci di tutto e, con l'alieno alimentato dalla rabbia, si influenzeranno a vicenda nel bene e nel male. Ha evidenziato il produttore Matt Tolmach: "Eddie Brock è come tanti di noi. Per riuscire nei suoi intenti, ha preso scorciatoie che lo hanno portato fuori dalla sua strada. Dalla forte personalità, Eddie è impetuoso ma, paradossalmente, è destinato a divenire migliore dopo aver incontrato Venom e mostrato il suo lato peggiore. Alla fine dei conti, Eddie influenza il lato buono di Venom e Venom si trasforma nella coscienza di Eddie. Ci vogliono dunque un bravo ragazzo e uno cattivo per influenzarsi a vicenda e salvare tutti gli altri".
Curiosità
I SIMBIONTI
Ma cos'è nella fattispecie un simbionte? Si tratta di forme di vita estremamente intelligenti, che possono sopportare temperature diverse e che si adattano del tutto ai corpi che li ospitano. Per prendere controllo di un corpo, i simbionti sfruttano la pelle, entrano attraverso la membrana e raggiungono il sistema nervoso centrale, da dove raggiungono le terminazioni nervose del malcapitato. Quando abita in un essere umano, il simbionte se ne nutre dall'interno: per sopravvivere, l'umano deve liberarsi dell'ospite prima di soccombergli.
In Venom, i simbionti hanno un loro piano: facendosi catturare, hanno la possibilità di ritornare sulla Terra, di esplorare il pianeta e di capire se è possibile un'emigrazione di massa per perpetuare la specie. Ci sono inoltre quattro simbionti: il simbionte nero Venom, quello blu, quello giallo e quello argento di nome Riot, che prende controllo del corpo di Carlton Drake.
Il cast
A dirigere Venom è Ruben Fleischer, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Washington nel 1974, Fleischer ha diretto il suo primo film nel 2009: Benvenuti a Zombieland, una commedia zombie destinata a divenire cult. Ha poi firmato 30 Minutes or Less, una commedia dark, e Gangster Squad, film di… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Evitabile.
commento di ssiboniFunziona a tratti. Benino la prima parte, ingorda di effetti speciali esagerati la seconda e non regge più. Ad anni luce di bellezza del fumetto.
commento di ClochardTalmente dimenticabile che mi ero dimenticato di averlo già visto... Voto 6.
commento di ezzo24Fan
commento di giuse03Ennesimo prodotto di casa Marvel con un antieroe che fa il verso a Deadpool. Nulla di imperdibile ma tutto sommato godibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloVeramente godibile, senza pretese. Molto meglio di quei noiosissimi film sugli Avengers. Consiglio.
commento di shitenComic movie fantascientifico condito da un umorismo a tratti grottesco alternato a buone scene d’azione, che tuttavia non lascia il segno per lo scarso approfondimento dei personaggi.
leggi la recensione completa di Fanny SallyMeglio del previsto! Quasi una commedia, diverte, molta action; Venom non è quello dei fumetti ma va bene anche così.
leggi la recensione completa di tobanisRispetto alle aspettative si rivela un buon film, simpatico, scorrevole, ben rappresentato e con un buon cast.
leggi la recensione completa di omarito99(Recensione facilitata per lettura rapida)
leggi la recensione completa di S*Era già apparso in Spider-man 3, con il volto di Thoper Grace e ora Venom, il simbionte mezzo alieno e mezzo umano della Marvel Comics, torna a scalare le vette di Hollywood con questo film interpretato da Tom Hardy. Purtroppo la bravura dell'attore non riesce a salvare il film dall'essere il classico prodotto per famiglie.
leggi la recensione completa di Marco PoggiPiù lunga è l'attesa, maggiore sarà la delusione!!! Inconsistente! Voto 2.
leggi la recensione completa di cinefox