Nel 1692 a Salem, nel Massachussetts, vive una comunità che passa tutto il suo tempo a servire e a lodare Dio. Oppresse dall'ossessiva religiosità dei più anziani, alcune ragazze, danzano nude nel bosco. Tra di loro c'è anche Abigail, che ha perso la verginità nel letto di John Proctor, un fattore sposato ad un'altra donna. Parte la caccia alle streghe: intolleranza religiosa ai limiti dell'isteria mistica, e opportunità di vendette personali. Da "Il crogiolo", che Arthur Miller scrisse nel 1953, con palesi riferimenti al maccartismo. Il testo non ha perso il suo vigore, ma la produzione punta sulla semplificazione e il film si risolve in uno spettacolo pomposo, con risvolti colti e "politically correct". Sparita la vena beffarda di "La pazzia di Re Giorgio", la rappresentazione di Hytner risulta manierata.
L'impressione è di una storia e di interpreti che vanno spesso e volentieri sopra le righe, ma il film ha una certa forza nelle implicazioni morali, civiche, pulsionali e passionali.
Tratto dall'omonimo (in originale) dramma teatrale di Arthur Miller, che ha curato pure la sceneggiatura del film, nella traduzione italiana si è inspiegabilmente deciso di abbandonare Il crogiuolo per La seduzione del male. La storia si svolge a Salem, nel prevedibile intreccio fra ragazze e presunte stregonerie, coinvolgendo ben 19 persone, bambini e adulti, giovani e anziani, donne e uomini.… leggi tutto
Un film stranissimo: non è bello anche se ha molti pregi. Forse perché sono molti di più i pregi che avrebbe potuto avere e che non ha: la storia di partenza permette una potenzialità narrativa e contenutistica straordinaria.
I pregi che ha, comuqnue, non sono pochi: ottime interpretazioni, all’altezza dell’intensità del soggetto (Day Lewis poi… leggi tutto
VOTO : 6/7. Sicuramente l'eleganza della confezione toglie un pò di pathos all'argomento che tratta, ma il risultato è comunque all'altezza di un prodotto mainstream. La storia è di quelle importanti, la recitazione è sopra la media ed il contesto tecnico (musica, fotografia e montaggio) sono sopra la media dello standard hollywoodiano. Forse è un pò… leggi tutto
Un film stranissimo: non è bello anche se ha molti pregi. Forse perché sono molti di più i pregi che avrebbe potuto avere e che non ha: la storia di partenza permette una potenzialità narrativa e contenutistica straordinaria.
I pregi che ha, comuqnue, non sono pochi: ottime interpretazioni, all’altezza dell’intensità del soggetto (Day Lewis poi…
'The Crucible' - ma anche il nostro titolista sarà mica stato posseduto per scegliere un titolo così infelice? - è più influenzato dall'origine letteraria - l'omonimo dramma di Arthur Miller - che dai fatti realmente accaduti a Salem - New England - nel 1692, i quali portarono ai processi per stregoneria che culminarono nella condanna e la susseguente esecuzione di 20 persone; 19 furono…
Tratto dall'omonimo (in originale) dramma teatrale di Arthur Miller, che ha curato pure la sceneggiatura del film, nella traduzione italiana si è inspiegabilmente deciso di abbandonare Il crogiuolo per La seduzione del male. La storia si svolge a Salem, nel prevedibile intreccio fra ragazze e presunte stregonerie, coinvolgendo ben 19 persone, bambini e adulti, giovani e anziani, donne e uomini.…
Film ispirato all'opera di Arthur Miller, "Il crogiuolo" che rifacendosi anche alle Streghe di Salem, racconta la storia di Abigail, una giovane donna che innamorata di John Proctor, un uomo sposato con il quale ha perso la verginità, una notte inizia a tenere con delle amiche degli incantesimi d'amore ballando davanti al fuoco. Suo zio, che è un pastore…
VOTO : 6/7. Sicuramente l'eleganza della confezione toglie un pò di pathos all'argomento che tratta, ma il risultato è comunque all'altezza di un prodotto mainstream. La storia è di quelle importanti, la recitazione è sopra la media ed il contesto tecnico (musica, fotografia e montaggio) sono sopra la media dello standard hollywoodiano. Forse è un pò…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Tratto da Il crogiolo di Arthur Miller è una trasposizione cupa e disperata che nella seconda parte si traforma in una sorta di thriller processuale ante litteram.Si parla di caccia alle streghe ma in realta'si pronuncia maccartismo.Questa trasposizione ha dalla sua una vigore espressivo notevole anche se tutto è volutamente virato al grigio del piccolo borgo sperduto in cui si verificano…
Bel film sulla stregoneria, anche se a vedere dai riti celebrati sembra si tratti semplicemente di Wicca. Ma il film, tratto da un romanzo, fa vedere l'accanimento contro quelle donne che un tempo venivano chiamate streghe. Daniel Day Lewis fornisce un'ottima interpretazione. Brava anche la Ryder.
www.lanoifilm.com
Io appartengo alla razza più estrema dei vagabondi dello spirito: alla razza "maledetta" dell'inammissibile e degli insofferenti. Non amo nulla di ciò che è conosciuto, e anche gli amici sono quelli ignoti.
Mi sono…
Oggi ed ieri su tutti i giornali il caso CALISSANO, il bel volto televisivo accusato di possesso di droga.
Una ballerina "attizzante" e dalle forme "uhm uhm" è stata trovata morta nel suo appartamento-villa.
Adesso…
Decisamente buono.Premetto che non riesco a capire perché non si poteva chiamare sto film con la semplice traduzione del titolo originale, tra l'altro nome del romanzo di Arthur Miller dal quale è tratto.
L'ambientazione è suggestiva e il film colpisce in profondità per lo sdegno che crea questa assurda caccia alle streghe.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
L'impressione è di una storia e di interpreti che vanno spesso e volentieri sopra le righe, ma il film ha una certa forza nelle implicazioni morali, civiche, pulsionali e passionali.
commento di moviemanFilm interessante ma con troppe manifestazioni isteriche.
commento di wang yuL'HO RIVISTO DI RECENTE E MI HA ENTUSIASMATO COME LA PRIMA VOLTA..INTERPRETAZIONE MEMORABILE E SUPERBA DI DANIEL DAY LEWIS
commento di ROBERTO800La trasposizione cinematografica del testo di Miller è fiacca e banale, degna degli sceneggiati storici della RAI di oggi.
commento di fornaroloChe cacchio si fumavano ste ragazze? Girava roba forte in America in quei tempi.
commento di sillaba