Espandi menu
cerca

Trama

In un liceo russo studenti e insegnanti sono percorsi da contrasti e inquietudini, personali e professionali. In particolare, un professore si sente a disagio quando si ritrova la sua ex-alunna come collega, specie perché la giovane è sempre stata innamorata di lui, e inizia con lei un duello fatto di sguardi e di silenzi. Un'altra insegnante e il preside, inoltre, si scontrano con studenti sempre più refrattari a metodi di insegnamento tecnicistici e impersonali, che impartiscono nozioni standardizzate e lontane dalla realtà, non ultima una visione della storia russa quantomeno parziale. Infine, tra i liceali c'è un ragazzo che si innamora della sua compagna di classe, la quale sta già con un altro ma che non è però  indifferente al nuovo spasimante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un liceo dell'Unione Sovietica sul finire degli anni '60, quando i cuori e la società sono innervati da nuovi fermenti. L'ideologia ufficiale sta lentamente iniziando a sgretolarsi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio interessante questa pellicola girata in anni in cui il cinema dell'Unione Sovietica era percorso da nuovi fermenti, che venivano dalla censura solo tollerati o sopportati, ma che per questo riuscivano ad avere la loro modesta vita. Il cinema conobbe in quel periodo un rivolgimento verso l'interno dell'essere umano, tra sentimenti e psicologie, che però erano un diretto riflesso… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio interessante questa pellicola girata in anni in cui il cinema dell'Unione Sovietica era percorso da nuovi fermenti, che venivano dalla censura solo tollerati o sopportati, ma che per questo riuscivano ad avere la loro modesta vita. Il cinema conobbe in quel periodo un rivolgimento verso l'interno dell'essere umano, tra sentimenti e psicologie, che però erano un diretto riflesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito