Only You - Amore a prima vista

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Only You - Amore a prima vista

di claudio1959

Only you amore a prima vista diretto dal canadese Norman Jewison non è il rifacimento di “Vacanze romane” di William Wiler, ma chiaramente prende spunto da quel capolavoro irraggiungibile. Viene citata una famosa scena rifatta pari pari da Marisa Tomei e Robert Downey Jr.

Marisa Tomei, Robert Downey jr.

Only You - Amore a prima vista (1994): Marisa Tomei, Robert Downey jr.

Marisa Tomei, Robert Downey jr.

Only You - Amore a prima vista (1994): Marisa Tomei, Robert Downey jr.

Marisa Tomei

Only You - Amore a prima vista (1994): Marisa Tomei

Bonnie Hunt, Marisa Tomei

Only You - Amore a prima vista (1994): Bonnie Hunt, Marisa Tomei

Only You - Amore a prima vista Stati Uniti d'America 1994 la trama: A 11 anni Faith Corvatch chiede al suo spirito guida chi sarà il suo grande amore da grande; a 14 anni consultando un’indovina ottiene la medesima risposta: Damon Bradley. Gli anni seguenti li passa a cercare questo uomo di fantasia fino a quando decide di sposarsi mettendo da parte il suo sogno. Il destino cinico e baro però è in agguato e prima delle nozze arriva una telefonata di Damon Bradley e Faith decide di rintracciarlo, lascia tutto partendo per l'Italia per trovare il suo amore. Qui lo trova in un rappresentante di scarpe e se ne innamora. La storia prosegue tra discussioni e rappacificazioni romantiche, il classico tira e molla fino a quando si scopre che Damon Bradley non esiste, ma si può essere ugualmente felici. La recensione: Only You - Amore a prima vista (Only You) è un film commedia romantica diretto dal regista Norman Jewison.La fotografia è molto “cartolinesca” specie per la parte girata in Italia di Sven Nykvist. Colonna sonora di Rachel Portman. Distribuito da Columbia Tristar Film Italia. Locations affascinanti: Pittsburgh negli Stati Uniti. In Italia: Venezia, Roma, San Gimignano e Positano. Only you e’ forse la più bella commedia romantica degli anni novanta e non solo. L’ho vista la prima volta da ultrattentenne in una Pasqua ad Alassio e mi piacque tanto, tanto. Rivista oggi l’ho trovata sempre piacevole e con un finale favolistico, ma devo dire molto azzeccato. Gli stereotipi sul nostro paese sono evidenti, palesi ed eccessivi, come ci vedono gli americani e ci rappresentano al cinema. Bravissimi tutti gli attori. I migliori la dolce Marisa Tomei e’ la protagonista reduce dal premio Oscar per “Mio cugino Vincenzo” ed anche Robert Downey Jr fa la sua figura nel ruolo di Peter Wright innamorato a prima vista della bella Faith. Eccellenti anche Bonnie Hunt la cognata e sodale della bella Faith, il fascinoso Joaquim de Almeida che interpreta il gentiluomo italiano Giovanni e fa piacere riconoscere tra uno stuolo di grandi caratteristici italici anche Gianfranco Barra qui receptionist dell’Hotel Danieli di Venezia, ma indimenticabile nel ruolo del cameriere turco in lotta acerrima con Nino Manfredi, per avere il posto di lavoro in “Pane e cioccolata” del 1973 il più bel film di Franco Brusati, insieme a “Tenderly”. Simpatico anche Billy Zane in un piccolo ruolo, molto ben interpretato il finto Damon Bradley nella realtà Harry. Una commedia brillante e romantica spumeggiante e di un fascino che incanta e delizia, ma sempre calibrata e mai zuccherosa. Sì sentono anche un paio di canzoni di Eros Ramazzotti ad insaporire la minestra ed anche hit inglesi molto popolari in quell’epoca mitica. La storia d’amore e il punto di forza. L’architrave su cui poggia tutta la pellicola ed è molto coinvolgente. Classico film che è diventato nel corso degli ultimi trent’anni un cult movie da vedere e rivedere e non ci si annoia mai. Interpreti e personaggi Marisa Tomei: Faith Corvatch Robert Downey Jr.: Peter Wright Bonnie Hunt: Katherine Joaquim de Almeida: Giovanni Fisher Stevens: Larry Billy Zane: Harry Gianfranco Barra: receptionist del Danieli Mattia Sbragia: pilota dell'Alitalia