Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.
Note
Soavi, dopo il pregevole "Deliria", fa un film sconclusionato come gli ultimi exploit del suo mentore, Dario Argento. Si salva solo il prologo medievale.
Quarta produzione di Dario Argento, avviata come Dèmoni 3 e destinata inizialmente alla regia di Lamberto Bava. Un horror tecnicamente perfetto, limitato parzialmente da una sceneggiatura travagliata, che ne penalizza in parte il secondo tempo.
Grande film di Michele Soavi, coaudiuvato dal produttore Dario Argento. Cade un po' nella seconda parte del film, ma buoni effetti speciali, soprattutto ricordando che è pur sempre un film dei fine anni 80.
MI E' PIACIUTO…NON UN CAPOLAVORO..MA INTERESSANTE SOAVI DIMOSTRA CORAGGIO…E QUELLO E' IMPORTANTE ,LA PARTE DEL MEDIOEVO E' VERAMENTE NOTEVOLE!!!!!!!!!!!
Passo falso di Soavi: la trama scricchiola da tutte le parti. A peggiorare il tutto degli interpreti veramente inqualificabili. Peccato, qualche idea era carina…
Mi piace parecchio questo film sottovalutato di un gra regista come Soavi.La carrellata iniziale dall'abisso fino alla hciesa e' vellissima (sembra Fincher)
XIII° secolo. I cavalieri teutonici compiono un feroce massacro, sterminando un intero villaggio, con intenzione di annientare gli appartenenti alla setta dei “calpestanti” (un gruppo di eretici, con inciso sulle palme dei piedi il simbolo della croce). I cadaveri vengono seppelliti in una fossa comune, sopra la quale, a monito perenne dell’avvenimento,… leggi tutto
Di questo film ho un ricordo abbastanza singolare e curioso: luglio 1991 il canale ''italia 1'' da vita alla rassegna estiva di film dell'orrore chiamata ''notte horror'', questo film fu la seconda pellicola proposta la sera del 2 luglio; in quei giorni lessi la trama del film sul quotidiano ''tv sorrisi e canzoni'' rimanendo parecchio colpito, il quotidiano tra l'altro propose la locandina… leggi tutto
In una non ben definita citta' tedesca, sorge un'antica cattedrale gotica, costruita sopra una fossa comune dove in epoca medioevale furono seppelliti dei presunti adoratori del demonio, precedentemente trucidati da un'orda di cavalieri teutonici. La chiesa in questione funge da sigillo, in modo che le forze del male non fuoriescano. Un giovane bibliotecario ne scopre il segreto e apre quella… leggi tutto
LA CHIESA (ITA) 1989 MICHELE SOAVI.
Un nutrito esercito dell’ordine dei cavalieri teutonici blasonanti una croce di ferro a linee curve impazzano per mezza Europa annientando nel nome di Dio presunti “adoratori del male”…proprio in un villaggio collocato tra l’oriente e occidente (Forse in Germania) viene sterminata la setta demoniaca dei…
Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…
Con “La chiesa” Soavi inscena la riscoperta della soggettività narrativa, rivendicando l’importanza non tanto di un genere quanto di un mito, che è ridondante, rimpinzato, lontano anche da se stesso. Ultimo barlume gotico del cinema italiano, attraversato da un orrore atavico e paranoide e da un senso di assoluto melodramma religioso. Scenografie e sound…
Di questo film ho un ricordo abbastanza singolare e curioso: luglio 1991 il canale ''italia 1'' da vita alla rassegna estiva di film dell'orrore chiamata ''notte horror'', questo film fu la seconda pellicola proposta la sera del 2 luglio; in quei giorni lessi la trama del film sul quotidiano ''tv sorrisi e canzoni'' rimanendo parecchio colpito, il quotidiano tra l'altro propose la locandina…
L'angolo del libro / 7
L'oscuro visibile - L'orrore secondo Michele Soavi (*****) / Nocturno libri
"Siamo qui, nell’oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante…
XIII° secolo. I cavalieri teutonici compiono un feroce massacro, sterminando un intero villaggio, con intenzione di annientare gli appartenenti alla setta dei “calpestanti” (un gruppo di eretici, con inciso sulle palme dei piedi il simbolo della croce). I cadaveri vengono seppelliti in una fossa comune, sopra la quale, a monito perenne dell’avvenimento,…
In una non ben definita citta' tedesca, sorge un'antica cattedrale gotica, costruita sopra una fossa comune dove in epoca medioevale furono seppelliti dei presunti adoratori del demonio, precedentemente trucidati da un'orda di cavalieri teutonici. La chiesa in questione funge da sigillo, in modo che le forze del male non fuoriescano. Un giovane bibliotecario ne scopre il segreto e apre quella…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Un gruppo di cavalieri teutonici, in pieno medio evo, dà la caccia a una giovane "strega", e con lei massacra, scaraventandoli in una fossa comune un numeroso gruppo di "appestati"ovviamente innocenti,sopra viene costruita,allo scopo di esorcizzare questa iniquità, una cattedrale sigillata da un pietrone a forma di croce. La storia ci riporta ai tempi nostri, quando un incauto…
Fenomeni strani e violenti cominciano a verificarsi dentro a una chiesa tedesca. Una restauratrice scopre per caso che là sotto, secoli prima, erano stati tumulate vive numerose persone.
Secondo lungometraggio a soggetto per Michele Soavi, dopo Deliria del 1987; produce - con i Cecchi Gori - il padrino del regista, ovvero Dario Argento, che gli affida una sua sceneggiatura…
Horror gotico con una parte iniziale relativa all'epoca della peste bubbonica e dei cavalieri teutonici interessante ed inquietante, poi si perde piuttosto banalmente con le disavventure di alcune persone disperse nella chiesa e di una scolaresca piuttosto vivace in cerca di cultura, il che rende tutto piuttosto cautico. Nonostante ciò Arana riulta essere piuttosto credibile nella parte…
Sul Dizionario della Lingua Italiana, alla voce “Ucronia” è indicato: “Descrizione di un periodo o di un evento storico, fatta su base d’ipotesi o di dati fittizi”. E poi, alla voce “Ucronico”:…
LA CHIESA, forse il film più famoso di Michele Soavi, ambientato ad Amburgo (Germania, Europa), ma la celebre CHIESA che vediamo nel film (e nella… segue
Come la Pop Art di Warholiana memoria insegna il Trash, diffusosi all'ombra del Museo D'Arte Moderna di New York, è una forma d'arte che, a volte, denuncia alcune aberrazioni nella società dei consumi attraverso…
Cari baccelli andati a male di ALIEN parassita, rieccomi a voi per offrirvi una nuova trashlist, come ho promesso ad alcuni utenti, parlando di Slang Comunication.
Dal momento, che LIBERTADIPAROLA è appunto…
Negli anni Ottanta uscirono un paio di horror con il nome di Dario Argento in primissimo piano sui manifesti,che specificavano un "presenta",e quindi implicavano che il più amato regista specializzato in brividi e visioni al sangue producesse o fosse coinvolto in qualche maniera nel film in uscita,e molti invece pensavano che fossero proprio film suoi,diretti da Argento:si sta parlando di…
un horror diretto dal neo discepolo Soavi sotto l'occhio paterno, e invedente, di Argento che si occupa anche della scenenggiatura. premesso che Soavi fa un buon lavoro è proprio la sceneggiatura che non va. il bravissimo Dario è indiscutibilmente uno che con la macchina da presa è un mostro , questa volta in senso buono, ma i suoi film negli ulti 10 anni , e siamo buoni perchè anche dire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Quarta produzione di Dario Argento, avviata come Dèmoni 3 e destinata inizialmente alla regia di Lamberto Bava. Un horror tecnicamente perfetto, limitato parzialmente da una sceneggiatura travagliata, che ne penalizza in parte il secondo tempo.
leggi la recensione completa di undyingDi spaventoso c'è solo la recitazione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon horror medievale
leggi la recensione completa di Furetto60a me questo LA CHIESA non e dispiacuto.voto 7
commento di scollo 88film in stile gotico medievale.. ha avuto coraggio soavi ed è stato premiato.. film interessante voto 7
commento di alessio777Grande film di Michele Soavi, coaudiuvato dal produttore Dario Argento. Cade un po' nella seconda parte del film, ma buoni effetti speciali, soprattutto ricordando che è pur sempre un film dei fine anni 80.
commento di MondoMarcioMI E' PIACIUTO…NON UN CAPOLAVORO..MA INTERESSANTE SOAVI DIMOSTRA CORAGGIO…E QUELLO E' IMPORTANTE ,LA PARTE DEL MEDIOEVO E' VERAMENTE NOTEVOLE!!!!!!!!!!!
commento di willow77Moltissime ingenuità potevano essere totlte..ma nel complesso il film non è male!
commento di cinefilo87ma per favore.
commento di legolasPasso falso di Soavi: la trama scricchiola da tutte le parti. A peggiorare il tutto degli interpreti veramente inqualificabili. Peccato, qualche idea era carina…
commento di dskatMi piace parecchio questo film sottovalutato di un gra regista come Soavi.La carrellata iniziale dall'abisso fino alla hciesa e' vellissima (sembra Fincher)
commento di superficie 213