Il giovane ebreo Yakov Bok, mentre si trova nella città di Kiev, presta soccorso a Nicolai Lebedev, un ricco mercante cristiano. L'uomo, per riconoscenza gli affida l'incarico di sorvegliare da vicino un suo amministratore disonesto. Un giorno, Yakov, viene arrestato dalla polizia e condotto davanti al giudice, con l'accusa di violenza carnale nei confronti di Zinaida, figlia di Nicolai.
Note
Sceneggiato da Dalton Trumbo e tratto da un racconto di Bernard Malamud, il film racconta l'antisemitismo dell'età zarista, fenomeno poco noto. Grande Alan Bates.
Molto simile per ambientazioni a "Il dottor Zivago" e "Nicola e Alessandra", entrambi sulla Russia zarista di inizio '900, L'uomo di Kiev ne analizza l'aspetto più estremo e vergognoso, quello dell'antisemitismo, dei pogrom, dell'intolleranza e della corruzione delle istituzioni. A farne le spese è un artigiano ebreo che viene accusato di due delitti palesemente falsi (uno stupro e un… leggi tutto
Molto simile per ambientazioni a "Il dottor Zivago" e "Nicola e Alessandra", entrambi sulla Russia zarista di inizio '900, L'uomo di Kiev ne analizza l'aspetto più estremo e vergognoso, quello dell'antisemitismo, dei pogrom, dell'intolleranza e della corruzione delle istituzioni. A farne le spese è un artigiano ebreo che viene accusato di due delitti palesemente falsi (uno stupro e un…
Alan Bates era un attore stratosferico che ha sempre selezionato i suoi ruoli a prescindere dalla prospettiva di notorietà che avrebbero potuto dargli. Non si è mai assoggettato allo status di divo…
Per me il grande attore è capace di inquietare e commuovere con pari bravura.Qui ho preso tre mostri sacri come Anthony Hopkins - Alan Bates - ed Henry Fonda ed ho inserito per ognuno i due film in cui esprimono…
Frankenheimer
in questo film mette di tutto l'ingiustizia,l'antisemitismo,le torture,ma piu' di tutto l'orgoglio il non arrendersi la voglia della verita'.Yakov (magnifica interpretazione di Alan Bates)la cui unica colpa e' essere ebreo viene accusato arrestato torturato ingiustamente, nonostante l'amnistia concessa dallo zar si rifiuta di uscire semplicemente perche' vuole essere processato e…
Doveroso omaggio a questo attore, che si è tenuto sempre in disparte dal can can generale, ma che ho seguito sempre, con un piacere particolare e mai spiegato, ma piacere
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.