Agglomerato del Nord, anno 2005. Mancano solo tre giorni a Natale, la neve cade e Jimi (Lambert) è solo. La sua donna lo ha lasciato da un anno ed è sparita. Jimi è uno dei più quotati creatori di videogiochi e lavora per una multinazionale. Ma un virus elettronico ha fatto impazzire il programma Nirvana e Solo (Abatantuono), il protagonista del videogioco, ha preso coscienza di essere solo un personaggio virtuale. Il film, più che ai modelli americani ("Blade Runner" e "Strange Days") sembra ispirato alla fantascienza romantica del fumetto "Nathan Never". La storia non è mai lineare, la sceneggiatura non è perfetta, ma l'atmosfera è onirica e interessante la direzione degli attori. Bravissimi i tecnici italiani, che hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare a Hollywood. Film complesso, forse contorto, mai banale.
Grandissimo e coraggioso fú Salvatores che si buttò nel cyberpunk senza far uscire fuori una porcheria, esperimento cinematografico più che riuscito! Figlio di film come Blade Runner e Strange Days.
Questo film non ha niente da invidiare a Matrix anzi, insegna che si può fare un film di fantascienza senza usare tanti effetti speciali. Grande Salvatores. Peccato che noi italiani non sappiamo apprezzare i prodotti del nostro cinema.
Un gran film!! E poi è italiano molto strano vedere italiani vestirsi di fantascienza. Fatto veramente bene, e gli attori all'altezza delle parti ricoperte.
è il miglior film di Salvatores… strepitoso!!! Un pò di tempo fa mi ero talmente innamorato di Nirvana che in totale l'avrò visto più o meno 20 volte. Inutile aggiungere altro.
L’unico film di fantascienza italiano degli anni 90’.Non perfetto,con troppi buchi e lungaggini nella sceneggiatura.Ma coraggioso e intrigante al punto giusto.
STREPITOSO FILM DI SALVATORES NON CAPTIO IN PATRIA DA CRITICI CHE HANNO I PARAOCCHI.PERFETTA LA REGIA OTTIMI GLI ATTORI E VERAMENTE SPLENDIDO IL FINALE.ABATANTUONO DA BACI.UN PICOOLO MA SOSTANZIOSO CULT.
Che cosa resta del futuribile NIRVANA di Gabriele Salvatores? Non le citazioni ovvie di BLADE RUNNER, ALPHAVILLE, NATHAN NEVER etc. Forse il soggetto originale, scopiazzato poi da canadesi e altri. L’umanità, certo l’umanità. Per poter raggiungere il proprio NIRVANA bisogna cancellare ricchezza superflua, mondo virtuale, affetti effimeri. Il gioco Nirvana da consegnare… leggi tutto
Jimi (Christopher Lambert) è un programmatore che in un ipotetico futuro riesce a creare un gioco, Nirvana, il cui protagonista Solo (Diego Abatantuono) si accorge per colpa di un virus di non essere altro che un prodotto di fantasia e di vivere una realtà fittizia. Jimi promette a Solo che cancellerà il gioco prima che venga diffuso. Per farlo, tuttavia, dovrà… leggi tutto
Brillante e fascinoso sviluppatore di un rivoluzionario e realistico videogame (il 'Nirvana'del titolo) abbandonato dalla fidanzata in crisi mistica, decide di ritrovarla ed al contempo di introdursi nel 'main frame' della multinazionale per cui lavora per sottrarre una ingente somma di fondi neri e cancellare la sua opera videoludica alla vigilia dell'uscita. Lo scopo è quello di liberare… leggi tutto
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
Nel 2005 in un mondo dominato da tecnologie invasive che controllano tutto e tutti, Jimmy si trova in una situazione che non si attendeva.
Programmatore di giochi è in una grande crisi, il nuovo programma dovrebbe uscire a Natale, ma il personaggio del videogioco di ribella e assume una sua identità.
E vuole uscire dal gioco ...ma il gioco deve continuare e si fa sempre…
Che cosa resta del futuribile NIRVANA di Gabriele Salvatores? Non le citazioni ovvie di BLADE RUNNER, ALPHAVILLE, NATHAN NEVER etc. Forse il soggetto originale, scopiazzato poi da canadesi e altri. L’umanità, certo l’umanità. Per poter raggiungere il proprio NIRVANA bisogna cancellare ricchezza superflua, mondo virtuale, affetti effimeri. Il gioco Nirvana da consegnare…
Realtà virtuale e realtà? Biologico e bionico nella prospettiva del film si intrecciano. Il protagonista di un gioco virtuale chiede, inaspettatamente, al programmatore di essere cancellato e allore per il programmatore (Lambert) comincia un viaggio - allucinante e allucinatorio. La realtà e il paesaggio che si dispiegano durante l'iter si rivelano molto più…
L'Oscar di Mediterraneo deve avere dato alla testa a Salvatores. Dopo Puerto Escondido e Sud, ecco la terza pagliacciata di fila: Nirvana. Ultrareclamizzato e provvisto di apposito gioco in Cd-Rom, neanche fosse un megaprodotto hollywoodiano, Nirvana si incanala sulla scia di Tron, un film datato di quasi vent'anni. Qui il protagonista (Christopher Lambert, espressivo come un tacchino…
Jimi (Christopher Lambert) è un programmatore che in un ipotetico futuro riesce a creare un gioco, Nirvana, il cui protagonista Solo (Diego Abatantuono) si accorge per colpa di un virus di non essere altro che un prodotto di fantasia e di vivere una realtà fittizia. Jimi promette a Solo che cancellerà il gioco prima che venga diffuso. Per farlo, tuttavia, dovrà…
Divertente e imperdibile. Non è un moderno film di fantascienza. E' una storia che coinvolge anche chi la sta guardando. Potete non sapere come va a finire anche quando il film sarà finito. La realizzazione è molto naif, ma si adatta bene allo stile dei personaggi. In fondo si parla di cose semplici: perchè farlo in modo complicato?
Durante l'adolescenza ho visionato diverse volte la videocassetta di questo film; poi, dopo molti, l'ho visto nuovamente e devo dire che il fascino che aveva su di me è rimasto invariato: il film, ambientato in un contesto strettamente cyberpunk, ha una trama piuttosto complessa, perfettamente integrata con l'atmosfera di desolazione tecnologica che la pellicola porta con sè: l'intreccio delle…
Stimolante è una parola che mi piace tanto, ed è azzeccatissima per Escher : cambia la prospettiva, anima uno spazio piano, predilige e lavora sulle metamorfosi , scombina ogni aspettativa ; le sue creazioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Grandissimo e coraggioso fú Salvatores che si buttò nel cyberpunk senza far uscire fuori una porcheria, esperimento cinematografico più che riuscito! Figlio di film come Blade Runner e Strange Days.
commento di frankdeniroPoesia e spiritualità
commento di garfino74Cancellami Jimi...Diventerai un fiocco di neve che non cade in nessun posto. Tecnologia, poesia e filosofia per Salvatores. Da rivalutare
leggi la recensione completa di hallorannQuesto film non ha niente da invidiare a Matrix anzi, insegna che si può fare un film di fantascienza senza usare tanti effetti speciali. Grande Salvatores. Peccato che noi italiani non sappiamo apprezzare i prodotti del nostro cinema.
commento di mosezUn gran film!! E poi è italiano molto strano vedere italiani vestirsi di fantascienza. Fatto veramente bene, e gli attori all'altezza delle parti ricoperte.
commento di dspaoloè il miglior film di Salvatores… strepitoso!!! Un pò di tempo fa mi ero talmente innamorato di Nirvana che in totale l'avrò visto più o meno 20 volte. Inutile aggiungere altro.
commento di BellociuffoL’unico film di fantascienza italiano degli anni 90’.Non perfetto,con troppi buchi e lungaggini nella sceneggiatura.Ma coraggioso e intrigante al punto giusto.
commento di ripley77interessante film, in stile cyber-punk, fatto abbastanza bene e con attori strepitosi (stefania rocca su tutti!!)
commento di ultrapazSTREPITOSO FILM DI SALVATORES NON CAPTIO IN PATRIA DA CRITICI CHE HANNO I PARAOCCHI.PERFETTA LA REGIA OTTIMI GLI ATTORI E VERAMENTE SPLENDIDO IL FINALE.ABATANTUONO DA BACI.UN PICOOLO MA SOSTANZIOSO CULT.
commento di superficie 213