Ospedale "The Kingdom", Copenhagen. Una paziente, Mrs. Drusse, è convinta di sentir provenire dalla colonna dell'ascensore il pianto di un bambina. In un moderno nosocomio, dove si è soliti combattere ogni forma di superstizione, non dovrebbero esserci fantasmi. Cercando di scoprire la verità, la donna decide di organizzare alcune sedute spiritiche insieme con un gruppo di anziane pazienti. Intanto è in corso l'operazione "Aria del mattino", un'inziativa del professor Moesgaard volta a migliorare il clima tra i membri dello staff e che dovrebbe contribuire allo stesso tempo a mettere a tacere le chiacchiere sui conflitti tra dottori e pazienti che hanno subito interventi fallimentari.
Note
Tra horror e soap, "Il regno" è l'operazione più simile a "Twin Peaks" che sia mai uscita da una televisione europea. Von Trier dichiara esplicitamente un debito con il vecchio glorioso Belfagor francese, che lo aveva molto impressionato da ragazzo, e gira con il suo solito stile eccitato e imprevedibile. Per quasi quattro ore, Von Trier ci tiene sospesi tra la risata (esilaranti le tirate del primario svedese che considera la Danimarca un paese inferiore e inneggia dalla cima dell'edificio ai prodotti svedesi) e la paura (raccapriccianti i flash con la bambina morta), possiamo solo essere contenti del fatto che il regista abbia trovato i finanziamenti per completare la storia.
Maratona in chiave psycho-horror diretta con certa gòffaggine (e zero budget) da un autore idolatrato all'inverosimile. The Kingdom si dilunga in sequenze asettiche e noiose, tutte girate tra un'ala dell'Ospedale e un corridoio dello stesso.
E' stato il precursose di tutti i serial dedicati ai medici e agli ospedali e dopo tredici anni resta ancora il più orginale tra tutti quelli che si sono visti in tv!!! Non c'è dubbio: Von Trier è un genio.
ER si intreccia con l’horror in un riuscito esempio di satira ospedaliera da consumarsi preferibilmente a notte fonda in compagnia di una bella infermiera…
Film TV lo ha giustamente paragonato a Twin Peacks; ne riprende le assurde situazioni aggiungendo un macabro retrogusto alla vicenda. Grande Von Trier! 7½
Tappone dolomitico. Si può dire che quasi 5 ore sono volate via? Deve essermi piaciuta molto questa opera estrema di Von Trier. Geniale dalla sigla iniziale, attraverso l'inquietante sequenza di situazioni paradossali e non, fino alla fine.
IL FILM E' INDUBBIAMENTE ESAGERATO E BELLISSIMO…MA IO MI CHIEDO…PERCHE' FARLO FINIRE COSI'?…FATEMI VEDERE IL DUE PER FAVORE..STAMPATELO IN DVD…VI PREGO!!!!!!! ****
Quattro, squisite, ore in compagnia della combriccola ospedaliera più improbabile mai vista sul piccolo schermo, tra i corridoi infestati dell'ospedale danese detto Riget (il Regno). Ordinarie storie di spettri e deformità assortite che reggono la candela a ben più succulente vicende interne al personale: tra le tante vale la pena citare il folle prof. Bondo e la sua… leggi tutto
Troppi obiettivi, troppa confusione. Si passa dalle logge segrete alle gag demenziali, alla tensione paranormale, al thriller, alla caricatura (vedi esorcismo con racchettoni al posto delle "bacchette da esorcismo"). Il progetto è ambizioso e per molti versi riuscito ma ciò che ne risulta non gode di molta armonia e risulta decisamente forzato in parecchi frangenti. La regia… leggi tutto
"Nessun essere vivente ancora lo sa, ma la porta del Regno sta riaprendosi."
forse non c'è altro da dire. E nessuno sa dove sia finita Mona, e se la Drusse stia ancora indagando. lieta di averlo scoperto solo ora o quasi, mi sarebbe mancato l'universo spezzettato dell'infetto. Gli spiriti e il sangue. Del secondo episodio della serie concepita da Von Trier esiste solo una versione… leggi tutto
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Quattro, squisite, ore in compagnia della combriccola ospedaliera più improbabile mai vista sul piccolo schermo, tra i corridoi infestati dell'ospedale danese detto Riget (il Regno). Ordinarie storie di spettri e deformità assortite che reggono la candela a ben più succulente vicende interne al personale: tra le tante vale la pena citare il folle prof. Bondo e la sua…
Implausibile, fantastico, a tratti debitore del filone ospedaliero demenziale, folle quanto si voglia, Il Regno è probabilmente l'opera meno spocchiosa di Von Trier e per questo desta simpatia. Anche perché qui, al contrario che nella maggior parte delle altre sue opere, il regista danese dimostra un'ironia che non è semplicemente sfoggio di saccenza cinematografica. Il neurochirurgo svedese…
Naturalmente c’è ne sono parecchi. Chiedo scusa se ne ho tralasciati molti (la play purtroppo è di soli 7 titoli!!!). Mi auguro me ne suggeriate qualcuno anche voi…
Troppi obiettivi, troppa confusione. Si passa dalle logge segrete alle gag demenziali, alla tensione paranormale, al thriller, alla caricatura (vedi esorcismo con racchettoni al posto delle "bacchette da esorcismo"). Il progetto è ambizioso e per molti versi riuscito ma ciò che ne risulta non gode di molta armonia e risulta decisamente forzato in parecchi frangenti. La regia…
Horror carico di simbolismi (la massoneria, la bambina fantasma in cerca di pace, un ironia graffiante contro le aberrazioni della società, etc.) diretto dal maestro degli sperimentalismi in salsa kolossal Von Trier. L'idea del luogo maledetto c'era già stata ne LA CHIESA (al quale -pare!- il regista danese si sia ispirato). Una precisazione sulla visione. Vederlo tutto di un fiato…
Spigolando qua e là sul sito ho notato che probabilmente non esiste autore capace di dividere questa community come Lars Von Trier:per molti è un idolo per altri qualcosa da evitare peggio di una malattia…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Maratona in chiave psycho-horror diretta con certa gòffaggine (e zero budget) da un autore idolatrato all'inverosimile. The Kingdom si dilunga in sequenze asettiche e noiose, tutte girate tra un'ala dell'Ospedale e un corridoio dello stesso.
commento di undyingEccezionale e delirante questa mini-serie stile soap diretta da Lars Von Trier. Peccato che non riesco a trovare il seguito del '97.
commento di SaintlySinnerE' stato il precursose di tutti i serial dedicati ai medici e agli ospedali e dopo tredici anni resta ancora il più orginale tra tutti quelli che si sono visti in tv!!! Non c'è dubbio: Von Trier è un genio.
commento di robcon71Tra i migliori risultati di Von Trier. 8 1/2
commento di kotrabER si intreccia con l’horror in un riuscito esempio di satira ospedaliera da consumarsi preferibilmente a notte fonda in compagnia di una bella infermiera…
commento di daveperFilm TV lo ha giustamente paragonato a Twin Peacks; ne riprende le assurde situazioni aggiungendo un macabro retrogusto alla vicenda. Grande Von Trier! 7½
commento di orsOrazioTappone dolomitico. Si può dire che quasi 5 ore sono volate via? Deve essermi piaciuta molto questa opera estrema di Von Trier. Geniale dalla sigla iniziale, attraverso l'inquietante sequenza di situazioni paradossali e non, fino alla fine.
commento di gianbersIL FILM E' INDUBBIAMENTE ESAGERATO E BELLISSIMO…MA IO MI CHIEDO…PERCHE' FARLO FINIRE COSI'?…FATEMI VEDERE IL DUE PER FAVORE..STAMPATELO IN DVD…VI PREGO!!!!!!! ****
commento di superficie 213Divertente, spaventoso, sporcaccione, demenziale, inqiuetante. Per favore Lars dacci anche il 3.
commento di guga