Il sostenitore di un personaggio abbastanza in vista nel mondo politico, ha una figlia perdutamente innamorata del figlio di quest'ultimo. Il padre non vede di buon occhio i rapporti tra i due e quando il ragazzo viene trovato ucciso iniziano le indagini. Dal celebre romanzo di Dashiell Hammett, un noir crudo e violento con una misteriosa e conturbante Veronica Lake.
Un boss vuole rifarsi una verginità: taglia i ponti con l’ex socio (che non la prende bene), appoggia un candidato presentabile alle elezioni e pensa addirittura di sposarne la figlia (che si adatta alla situazione per pura convenienza), ma viene accusato dell’omicidio del fratello di lei, uno scapestrato che amoreggiava con la sorella di lui; per fortuna il suo braccio destro… leggi tutto
L'ex gangster Medvig entra in politica, senza preoccuparsi di cambiare metodi. Sulla strada per il successo, si scontra con un'altra cordata, influenzata da un suo rivale in affari, ovviamente loschi. Durissimo, per l'epoca, ritratto di una classe politica, giornalistica e giudiziaria soggetta alla corruzione e all'intimidazione del crimine organizzato. Abbondanza di scene molto crude e un… leggi tutto
Una playlist per riscoprire il talento di Alan Ladd, magnifico interprete del cinema noir degli anni 40 e di ottimi Western, tra cui l'indimenticabile "Shane", punta di diamante della sua carriera…
La chiave di vetro 1942 e’un film cupo, molto duro, tutti hanno caratteri forti e combattivi, anche le donne sono dotate di grande personalità, come la Dark Lady per definizione “Veronica Lake. Un breve cenno di trama: Paul Madvig e’un politico che usa il suo potere, per fini personali, corrompere per lui e’uno stile di vita, un modus operandi, il film…
Un ambizioso politicante facile alla corruzione, Paul Madvig (Brian Donlevy), incontra ad una festa elettorale la bellissima figlia di un anziano politico suo rivale alle elezioni governative imminenti (la conturbante, magnifica, anzi iconica Veronica Lake), che non lesina ad insultarlo e schiaffeggiarlo davanti al pubblico. Anziché infuriarsi, l'uomo se ne innamora a tal punto da…
Un noir solido sotto molti aspetti, il languido Alan Ladd e la fatale Veronica Lake creano atmosfera a sé, grazie anche a una buona fotografia, si respira l'aria dei capolavori del genere sebbene - a dirla tutta - qualche pecca da appuntare ci sia. I personaggi sono caricati e per troppi versi poco veritieri, Paul Madvig sarà pure un bell'omone corpulento ma appare esagerato…
Francamente non mi è parso un capolavoro, diversamente da quello che leggo. I personaggi sono ai limiti del caricaturale, Alan Ladd ha per tutto il film un sorrisetto incomprensibile e viene quasi da simpatizzare per il bruto (lui sì una maschera notevole) che lo riempie di botte ogni volta che lo incontra. La trama è incomprensibile nel suo svolgersi, leggo che viene da un…
Un boss vuole rifarsi una verginità: taglia i ponti con l’ex socio (che non la prende bene), appoggia un candidato presentabile alle elezioni e pensa addirittura di sposarne la figlia (che si adatta alla situazione per pura convenienza), ma viene accusato dell’omicidio del fratello di lei, uno scapestrato che amoreggiava con la sorella di lui; per fortuna il suo braccio destro…
Noir parlato e violento così fitto di dialoghi da ricreare nello spettatore uno stato di confusione/smarrimento notevole, vuoi per la trama complicata, vuoi per il labirinto delle relazioni fra i personaggi. Non conosco come al solito l'origine letterale, però mi fido di chi sostiene che sia un adattamento fedele: politica, crimine e... confusione. Un tris perfetto per un film…
Una fonte letteraria di prim'ordine (quel Dashiel Hammett che fu maestro anche di Chandler) per un hard-boiled di pregevole fattura, un po' statico e raffazzonato nella messa in scena (meno personale per esempio della lettura di genere che ne daranno i vari Hawks/Siodmack ecc.) e fin troppo grossolano nello sviluppo narrativo (fate però la tara sulla necessità di comprimere un intreccio assai…
L'ex gangster Medvig entra in politica, senza preoccuparsi di cambiare metodi. Sulla strada per il successo, si scontra con un'altra cordata, influenzata da un suo rivale in affari, ovviamente loschi. Durissimo, per l'epoca, ritratto di una classe politica, giornalistica e giudiziaria soggetta alla corruzione e all'intimidazione del crimine organizzato. Abbondanza di scene molto crude e un…
Per non farci mancare nulla.
1- Derek Raymond, Stanze nascoste (Hidden Files, 1992), Meridiano zero, 2011, pp.335, € 16,00
L'autobiografia di Robin Cook, in arte Derek Raymond, tra memorie,…
Il saggio di Carlos Clarens Crime Movies del 1980, fu pubblicato nel giugno 1982 nella traduzione italiana, con il titolo Giungle americane (Arsenale cooperativa Editrice, Venezia 1982). È un volume di…
Noir torbido e dalla trama intricata, con alcuni momenti crudi (come il pesataggio di Alan Ladd). Comunque è un buon esempio del genere. Di diverso ha forse un andamento meno concitato e un intreccio più vicino al giallo e al poliziesco; comunque c'è la dark lady e anche la pioggia di notte... La storia si dipana tra diversi personaggi della politica e della malavita, dove…
non male. veloce e svelto. peccato che non era in lingua originale, ma anche doppiato un tanto all'etto non mi ha disturbato. in pratica un trafficone interpretato da brian donlevy vuole vincere delle elezioni e si mette, appoggiandolo, dalla parte dei riformisti, rinnegando l'illegalità che garantiva fino al giorno prima. brian donlevy è il boss, ma sembra di più essere la guardia del corpo…
Il lato sporco della politica sempre e comunque.Un film efficace nella sua stringatezza e che riesce a creare un atmosfera ansiogena incalzante che lo fa gustare tutto d'un fiato.Non è sicuramente un film memorabile anche se contiene alcuni momenti di ottimo cinema,è un buonissimo prodotto di genere che scava nel torbido della scena politica e di uno spicchio di mondo al di sotto di ogni…
Continuando l'ottimo lavoro di ricognizione in un passsato lontano troppo spesso obiliato, iniziato da fixer, punto a mia volta il riflettore su un nome importante che adesso in molti stenteranno a rammentare: Alan…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un noir dal ritmo incalzante e una stellina come Veronica Lake che si aggira tra una sceneggiatura un po' convulsa,comunque da vedere.
commento di ezioQuando nasce una stella Veronica Lake
leggi la recensione completa di claudio1959Noir d'annata, con ottime atmosfere, un cast notevole ma qualche pecca nella trattazione dei personaggi. Nel complesso ne consiglio la visione.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo