Alex, commerciante al dettaglio di bevande alcoliche progetta il crimine perfetto che gli consentirà di risolvere la sua situazione finanziara. Assicurandosi l'aiuto di un amico insospettabile, ruba una collana di diamanti del valore di parecchi milioni di dollari al suo cliente miliardario Frank Reese. L'aiuto viene assicurata dalla governante di quest'ultimo, una ragazza venezuelana che si chiama Gabriella e che è l'attuale compagna di Alex.
Note
Pare che l'idea di "Blood & Wine" risalga ai tempi delle prime collaborazioni tra Rafelson e Nicholson ("Head", "Cinque pezzi facili", "Il re dei giardini di Marvin") nel film si vede e si "sente": un'aria déjà vu anni '70, un cinema del malessere da ex New Hollywood, ma senza la forza e la spudoratezza di allora. Per fortuna ci sono gli attori: Nicholson (in zona "Shining") è Alex Gates; la Lopez la sua donna; Caine (premiato per questo ruolo al Festival di San Sebastian) è un losco individuo.
Caine non ce l'ho visto bene in quel ruolo. La storia e interessante e il finale non scontato. Non dico un film memorabile, ma sicuramente piacevole. Voto: più che sufficiente!
Regia fiacca, storia poco interessante. Jack troppo trattenuto, la Lopez è solo un grazioso gingillo. Altro che femmes fatales dei tempi gloriosi del noir! Non ci siamo proprio, insufficienza piena.
Un commerciante di vini pregiati decide di fare un furto nella villa di un suo cliente miliardario, il colpo andrà a segno ma le complicazioni nasceranno dopo. L'accoppiata Nicholson - Caine vale da sola la visione.
Nulla di troppo originale o sorprendente a parte il finale dove gli sceneggiatori tirando ai dadi han scelto così. Buone le prove attoriali, soprattutto di Caine. Voto 6+
Un commerciante di vini indebitato e squattrinato ,con amante giovane e latina (la Lopez qui irriconoscibile ,alle prime armi ) vuole impossessarsi di una collana di diamanti . E ingaggia un anziano ladro malaticcio , per mettere a sefno il colpo . Ma la refurtiva cadrà nelle mani sbagliate . E non tutto andrà come deve perche ci si mette il figliastro a dargli corda, deciso a non… leggi tutto
VOTO : 6++. A tanto tempo di distanza dalle loro prime collaborazioni, si riforma una coppia decisamente vincente, quella composta da Rafelson e Nicholson. Quasi inevitabile il retro gusto di amarcord che quindi lascia il film, quasi fuori tempo massimo e che richiama altri noir datati per stile e tipologia di situazioni. Manca però qualcosa alla storia per poter funzionare appieno, anche… leggi tutto
Se la trama è piatta e banale al limite del verosimile, almeno la recitazione è buona e il ritmo non latita. Anche se di film di questo tenore se ne trovano a vagonate. Niente di strettamente necessario. leggi tutto
Concordo sul giudizio di altri che il soggetto sia abbastanza banale ma qualcosa si salva. Innanzitutto, com'è ovvio, Nicholson e Caine che da soli valgono lo spettacolo anche se stessero a fissare la telecamera in silenzio. C'è però un altro fattore che distingue la pellicola, la caratterizzazione dei due protagonisti si discosta discretamente dai prodotti di genere a tutto…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Un commerciante di vini indebitato e squattrinato ,con amante giovane e latina (la Lopez qui irriconoscibile ,alle prime armi ) vuole impossessarsi di una collana di diamanti . E ingaggia un anziano ladro malaticcio , per mettere a sefno il colpo . Ma la refurtiva cadrà nelle mani sbagliate . E non tutto andrà come deve perche ci si mette il figliastro a dargli corda, deciso a non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Caine non ce l'ho visto bene in quel ruolo. La storia e interessante e il finale non scontato. Non dico un film memorabile, ma sicuramente piacevole. Voto: più che sufficiente!
commento di Yusaku87Godibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRegia fiacca, storia poco interessante. Jack troppo trattenuto, la Lopez è solo un grazioso gingillo. Altro che femmes fatales dei tempi gloriosi del noir! Non ci siamo proprio, insufficienza piena.
commento di VelvetVoyageUn commerciante di vini pregiati decide di fare un furto nella villa di un suo cliente miliardario, il colpo andrà a segno ma le complicazioni nasceranno dopo. L'accoppiata Nicholson - Caine vale da sola la visione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNulla di troppo originale o sorprendente a parte il finale dove gli sceneggiatori tirando ai dadi han scelto così. Buone le prove attoriali, soprattutto di Caine. Voto 6+
commento di BradyVoto 6. [23.03.2013]
commento di PPTrama semplice e ben congegnata anche se nella seconda parte il film tende ad essere un tantino noioso. Bravi Michael Caine e Jack Nicholson. Voto 6,5
commento di jeffwine