Si avvicina il Natale, e come ogni anno Luca Cupiello si accinge a preparare il presepe nonostante l'insofferenza di sua moglie Concetta e suo figlio Tommasino. Per Luca il presepe rappresenta una priorità assoluta del suo vivere quotidiano, ma in realtà la quiete familiare è turbata da un dramma che sua moglie Concetta - chissà come - riesce a tenere nascosto al marito. La figlia di Luca e Concetta, Ninuccia è sposata con Nicolino, un facoltoso commerciante, ma non lo ama, ed anzi ha intenzione di fuggire con il suo amante, Vittorio Elia, comunicando la sua decisione al marito per lettera. Concetta riesce a strappare dalle mani di Ninuccia la lettera, per impedire che il peggio accada, ma nella confusione - e senza sapere nulla - Luca consegna la missiva al genero...
Siamo nel 1931, all’antivigilia di Natale, sono le nove del mattino, nella modestissima casa di Luca Cupiello, mentre la moglie Concetta spiccia le prime faccende domestiche, lui si sveglia infreddolito e un po’ confuso, dice sempre le stesse cose facendo urtare la moglie e si accinge come da tradizione, a preparare il suo presepe. Il figlio Tommasino, chiamato familiarmente… leggi tutto
Luca Cupiello prepara il suo presepe, come ogni Natale, con grande fierezza. Non solo in famiglia nessuno condivide tale passione con lui, ma la figlia sta pure per causargli grossi problemi, stanca di un matrimonio non d'amore e pronta ad accettare le avances di un altro uomo.
Questa è la seconda (dopo quella del 1962) e ultima versione della commedia Natale in casa Cupiello… leggi tutto
Siamo nel 1931, all’antivigilia di Natale, sono le nove del mattino, nella modestissima casa di Luca Cupiello, mentre la moglie Concetta spiccia le prime faccende domestiche, lui si sveglia infreddolito e un po’ confuso, dice sempre le stesse cose facendo urtare la moglie e si accinge come da tradizione, a preparare il suo presepe. Il figlio Tommasino, chiamato familiarmente…
Luca Cupiello prepara il suo presepe, come ogni Natale, con grande fierezza. Non solo in famiglia nessuno condivide tale passione con lui, ma la figlia sta pure per causargli grossi problemi, stanca di un matrimonio non d'amore e pronta ad accettare le avances di un altro uomo.
Questa è la seconda (dopo quella del 1962) e ultima versione della commedia Natale in casa Cupiello…
Una delle migliori commedie di Eduardo. Diviso in 3 atti e ambientato nel 1931 vede in questa versione televisiva le presenze oltre che del grande Eduardo di Pupella Maggio nel ruolo della moglie del protagonista(nella versione originale la interpretava la sorella Titina),Luca De Filippo nel ruolo del figlio(in origine la parte era di Peppino De Filippo) da Lina Sastri nel ruolo della figlia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Famosissimo sì ... ma alquanto lungo e noioso ... ! voto.4.
commento di chribio1Capolavoro assoluto
leggi la recensione completa di Furetto60