Giancarlo De Cataldo come ironico narratore presente in scena accompagna lo spettatore in un racconto che attraversa la vita di Sandro Pertini, un uomo che ha attraversato quasi un secolo, il Novecento, con le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e, finalmente, le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni '80, andando a visitare di persona i luoghi più significativi: dalla nativa Stella al porto di Savona protagonista della celebre fuga di Pertini e Turati (insieme a Ferruccio Parri e Carlo Rosselli) in Corsica; dall'Isola di Santo Stefano con la sua famigerata prigione alla Milano tumultuosa post-Liberazione.
Note
Commistione di documentario, fiction, riflessione storica e pedagogica, che assembla le suggestioni e i linguaggi più diversi per raccontare una figura che sfugge essa stessa alle facili catalogazioni. Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, il film, con uno stile disinvolto e divulgativo, racconta senza retorica un uomo che la retorica l’ha sempre voluta evitare e anzi ha saputo costruire la sua immensa popolarità proprio grazie a questo rifiuto. Materiali di repertorio, interviste, ricostruzioni fiction, anche animazioni della graphic novel firmate da Manuelle Mureddu, per restituire l'immagine di un Presidente che i ragazzi di oggi ricordano anche per il suo ironico avatar delle vignette di Andrea Pazienza o le citazioni pop di Toto Cutugno. E soprattutto tante testimonianze: da Giorgio Napolitano a Dino Zoff, da Paolo Mieli a Ricky Tognazzi.
chissà se c'è la scena del bacio lingua in bocca con Tito... o l'intervista in cui vantava di essere l'autore dell'assassinio di Mussolini, che così portò nella tomba tanti segreti imbarazzanti. No vedrò questo film, ennesima operazione per santificare uno squallido demagogo.
Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo il film in versione olistica, sulla figura del presidente più amato della storia, raccoglie video interviste, documenti, animazione, ricordi su un uomo gentiluomo, acuro e forte che visse e quai morì per i suoi ideali. Una specie estinta come i brontosauri;
Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto. Altri hanno i santini, io ho Pertini. Dunque la mia recensione sarà smaccatamente e apertamente di parte, chiaro. Quest’opera andrebbe proiettata senza pietà nelle scuole di ogni ordine e grado, e… leggi tutto
Documentario su Sandro Pertini, figura altamente carismatica dalla vita travagliata, forse il Presidente della Repubblica italiana più amato di sempre.
Graziano Diana – sceneggiatore di lungo corso e già regista di qualche fiction a carattere civile – e Giancarlo De Cataldo – magistrato e sceneggiatore – raccontano la vita di Sandro Pertini in un… leggi tutto
Documentario su Sandro Pertini, figura altamente carismatica dalla vita travagliata, forse il Presidente della Repubblica italiana più amato di sempre.
Graziano Diana – sceneggiatore di lungo corso e già regista di qualche fiction a carattere civile – e Giancarlo De Cataldo – magistrato e sceneggiatore – raccontano la vita di Sandro Pertini in un…
Sia che siate tra coloro che intendono contribuire all'aggiornamentento di Cinématographe - la nostra "Antologia del Cinema di tutti i tempi" - o che invece preferiate astenervi, almeno per il momento,…
Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto. Altri hanno i santini, io ho Pertini. Dunque la mia recensione sarà smaccatamente e apertamente di parte, chiaro. Quest’opera andrebbe proiettata senza pietà nelle scuole di ogni ordine e grado, e…
Sono molitssimi i film che arrivano nelle sale questo giovedì e sono ancor più se si considerano i film-evento - come Zerovskij - Solo per amore, in sala dal 19 al 21 marzo, e come Rumble: il grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
chissà se c'è la scena del bacio lingua in bocca con Tito... o l'intervista in cui vantava di essere l'autore dell'assassinio di Mussolini, che così portò nella tomba tanti segreti imbarazzanti. No vedrò questo film, ennesima operazione per santificare uno squallido demagogo.
commento di gherritOpere come queste sono un bene per la Nazione, ancora più per la nostra povera Nazione.
leggi la recensione completa di tobanisScritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo il film in versione olistica, sulla figura del presidente più amato della storia, raccoglie video interviste, documenti, animazione, ricordi su un uomo gentiluomo, acuro e forte che visse e quai morì per i suoi ideali. Una specie estinta come i brontosauri;
leggi la recensione completa di gaiart