Trama
Sherlock Holmes e il fedele dottor Watson si adoperano per fermare il professor James Moriarty, loro rivale intenzionato ad assassinare la regina Victoria.
Approfondimento
HOLMES & WATSON: LE (DIS)AVVENTURE DI BAKER STREET
Diretto e sceneggiato da Etan Cohen, Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina si basa sui personaggi creati dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle per raccontare in chiave umoristica le (dis)avventure del geniale investigatore Sherlock Holmes e del fedele assistente John H. Watson.
Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di James Hambidge, i costumi di Beatrix Aruna Pasztor e le musiche di Christophe Beck e Mark Mothersbaugh, Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina viene così raccontato dal regista, da sempre appassionato dei libri di Conan Doyle: "Lavoro a questo progetto da moltissimo tempo. Da fan delle storie di Conan Doyle, mi ha sempre colpito il particolare legame di amicizia instaurato da Holmes e Watson, un legame caratterizzato da una dominanza del primo sul secondo. Per certi versi, si può sostenere che Holmes abusa di Watson e della sua pazienza: ciò mi ha spinto a rivedere in chiave più amicale il loro rapporto e a volerne fare un film prettamente comico e, come dire, d'amore fraterno. Avendo letto ogni libro di Conan Doyle, ero consapevole del rischio a cui andavo incontro: tutti noi conosciamo i personaggi ma volerli rendere inediti non significa necessariamente snaturarli. Sono rimasto fedele al modo in cui Sherlock intuitivamente risolve i casi, al modo in cui considera gli indizi e al modo in cui usa la logica. Quello che nessuno si aspetta però è che Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina sia una specie di seguito di Fratellastri a 40 anni.
Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina non adatta una storia già esistente ma ne presenta una del tutto inedita rubando a Conan Doyle i personaggi e il meraviglioso contesto tra il tardo vittoriano e il primo edoardiano in cui li fa muovere. Ci sono sempre alcuni aspetti iconici che non ho voluto abbandonare, come la famosa casa di Baker Street (gestita dalla governante Hudson) e ci sono anche alcuni nomi che gli amanti dello scrittore già conoscono, incluso il malvagio Moriarty. Realizzare una nuova versione di Sherlock Holmes dopo che ne sono state fatte tante altre, divenute iconiche, non è stato semplice. A differenza di Sherlock Holmes, il film con Robert Downey jr., e di Sherlock, la serie interpretata da Benedict Cumberbatch, ho voluto che l'attenzione non fosse puntata su Holmes (che appare sempre un po' arrogante) ma su Watson. Cosa pensa realmente? Cosa prova? Per me, Watson è un supereroe a tutti gli effetti: difende Sherlock fisicamente, mentalmente e verbalmente, e gli rimane costantemente fedele perché si rende conto di essere in presenza di un genio".
Il cast
A dirigere Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina è Etan Cohen, regista e sceneggiatore. Nato nel 1974 in Israele da una famiglia ebrea, Cohen è cresciuto a Efrat prima e a Sharon, nel Massachusetts, dopo. Diplomatosi alla Maimonides School, ha frequentato il college di Harvard, dove ha cominciato a… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
L'idea non è male. Qualche gag si salva ma nel complesso resta un prodotto dozzinale
commento di alfatocoferoloIl meglio della già vista coppia Reilly-Ferrell.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Pessimo, sgradevole e troppo verboso... però la coppia Ferrell-Reilly funziona!
commento di BrunoarceriDopo una prima mezz'ora eccellente, regia e sceneggiatura sbandano completamente e il film scialacqua un ottimo potenziale.
leggi la recensione completa di silviodifedeSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti