Regia di Bob Fisher, Rob Greenberg vedi scheda film
A dirigere Overboard sono gli statunitensi Bob Fisher e Rob Greenberg. Prima che decidessero di lavorare insieme, Bob era meglio conosciuto come il cosceneggiatore di 2 single a nozze, considerata come una delle 101 commedie più divertenti di tutti i tempi da parte dei componenti della Writers' Guild of America, e di Come ti spaccio la famiglia. Per la televisione, ha inoltre contribuito alla scrittura e alla creazione di serie come Traffic Light e Sirens. Greenberg, invece, deve la sua fortuna alla serie Frasier, di cui è stato sceneggiatore e produttore. Per la tv, è stato anche lo showrunner di How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma) e il regista di diversi episodi della stessa, di Happy Endings, di Scrubs e di Traffic Light. Per il cinema, ha poi scritto Piacere Dave e ha messo mano alla stesura definitiva della sceneggiatura di Piovono polpette. "Overboard ha una premessa tanto fantastica quanto ridicola. Per farla funzionare, occorre allora avere personaggi reali immersi in situazioni reali con problemi reali. Per riuscire nel nostro intento, ci siamo ispirati a commedie romantiche come Tootsie, Big e Ricomincio da capo, film molto divertenti ed emozionanti che, con premesse ardite, sono ancorati nel mondo reale. Abbiamo giocato con il genere, la razza, la classe e il mix di lingue guardando a tutto ciò che avviene nel mondo intorno a noi", hanno sottolineato i due registi.
Protagonista principale di Overboard nei panni del messicano Leo è il messicano Eugenio Derbez. Attore, sceneggiatore, regista e produttore, Derbez è considerato uno dei nomi più importanti del panorama cinematografico latinoamericano. Apparso anche in produzioni hollywoodiane come Miracoli dal cielo, Geostorm e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, deve la sua fortuna alle commedie Instructions Not Included e How to Be a Latin Lover, in grado di raccogliere cifre milionarie al box office statunitense. "In Overboard, divento io la Goldie Hawn della situazione. Prendendo spunto da lei, ho fatto in modo che il mio Leonardo fosse sì cattivo e umanamente terribile ma anche affascinante e, in fin dei conti, simpatico. Del resto, è semplicemente un idiota che maltratta le persone e che ha tanto da imparare sulla vita", ha evidenziato l'attore.
Kate, la mamma americana che si prenderà la sua rivincita su Leo, ha il volto dell'attrice Anna Faris. Considerata come una delle migliori attrici comiche statunitensi, ha preso parte a commedie come Il dittatore, Scary Movie e La mia super ex ragazza, e a serie tv cult come Friends, Entourage e Mom. "Anna è una vera forza della natura. Divertente e piena di energie, è come la immaginavo: si diverte e starle accanto sul set rende il lavoro molto più facile. Con i suoi modi di fare, la sua vulnerabilità, la sua stravaganza e la sua umanità, mi ha ricordato Goldie Hawn: sono più simili di quanto si pensi!", ha dichiarato Derbez.
Il cast principale di Overboard è poi completato dalle piccole attrici Hannah Nordberg, Alyvia Alyn Lind e Payton Lepinski, che interpretano le tra figlie di Kate. A supportare il personaggio di Theresa, capo e amica di Kate, è invece Eva Longoria, meglio conosciuta come la Gabrielle Solis della serie Desperate Housewives.