Recatosi sulla tomba della moglie, in un cimitero su un'isola del mare greco, un generale scopre che la tomba è stata manomessa. Del gruppo del militare fanno parte anche un giornalista americano e l'ambasciatore inglese con la moglie. Nel gruppo scoppia il panico quando sembra che uno di loro sia posseduto da uno spirito vampiresco. Chi sarà?
Note
Singolare ambientazione esotica per un film horror. Produce Val Lewton, un mago del genere fantastico ("Il bacio della pantera"), ma non è uno dei suoi capolavori.
Horror avventuroso in trasferta ellenica, è un classico esempio di produzione low budget di Val Lewton per la RKO che riverdisce i fasti di un negletto folklore esotico legato al mito del vampiro quale pretesto per il solito thriller psicologico fatto di atmosfere minacciose e latenti pulsioni misogine.
Accompagnato da un reporter americano inviato durante la Prima Guerra Balcanica, un generale greco si reca in visita presso la tomba della moglie morta anni prima e sepolta in una piccola isoletta prospiciente il fronte. Qui i due vengono accolti da una variegata compagine di residenti alle attendenze di un archeologo svizzero studioso di antichità elleniche. Un misterioso morbo e le… leggi tutto
Secondo me merita di essere visto, preferibilmente da tutti gli aspiranti registi , la qualita' del film supera considerevolmente quegli agglomerati di inutili banalita' "horror" gia' viste e mal dirette che ogni stagione ci propina il cinema mondiale da piu' di dieci anni a questa parte. leggi tutto
Accompagnato da un reporter americano inviato durante la Prima Guerra Balcanica, un generale greco si reca in visita presso la tomba della moglie morta anni prima e sepolta in una piccola isoletta prospiciente il fronte. Qui i due vengono accolti da una variegata compagine di residenti alle attendenze di un archeologo svizzero studioso di antichità elleniche. Un misterioso morbo e le…
Nella tetra Isola dei morti di Böcklin che non dispone l'animo ai pensieri più lieti, le luci della ragione si scontrano con le ombre della superstizione. Tra i due campi si muove il tormentato generale Karloff, la figura più intesa di questo teatrino delle paure.
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Quel castello accanto al cimitero....E'un horror di stampo teatrale che dopo una prima metà passata a introdurre nell'atmosfera malata e indeterminata creata da miti ancestrali,tombe profanate e urla disumane all'interno di una specie di castello su un isola totalmente tagliata fuori temporaneamente dal resto del mondo nella seconda parte diventa una sorta di inseguimento a ostacoli in cui…
Davvero un bel film penalizzato solo da un finale un po' affrettato e viziato da un tentativo di razionalità. Avete notato che la vorvoloka uccide gli uomini con il suo influsso malefico, ma che per disfarsi della vecchia Kira deve usare un metodo più "tradizionale"?
Secondo me merita di essere visto, preferibilmente da tutti gli aspiranti registi , la qualita' del film supera considerevolmente quegli agglomerati di inutili banalita' "horror" gia' viste e mal dirette che ogni stagione ci propina il cinema mondiale da piu' di dieci anni a questa parte.
Che cosa racconta, in ultima analisi, ogni film "horror", se non lo spavento dell'individuo davanti alla Morte? In questo senso, il "Vampiro dell'isola", nonostante qualche lieve sbavatura, è un film intriso della quintessanza horror. Il variegato microcosmo di antieroi in quarantena sull'isola nient'altro ha da fare, ogni giorno ed ogni terribile notte, se non confrontarsi con paura della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Horror avventuroso in trasferta ellenica, è un classico esempio di produzione low budget di Val Lewton per la RKO che riverdisce i fasti di un negletto folklore esotico legato al mito del vampiro quale pretesto per il solito thriller psicologico fatto di atmosfere minacciose e latenti pulsioni misogine.
leggi la recensione completa di maurizio73