Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni) vedi scheda film
Ci sono film che riescono a rimanere nella mente e nel cuore dei cinefili non tanto per la storia che raccontano quanto per il modo in cui lo fanno. Il film diretto E. B. Clucher alias Enzo Barboni e interpretata da Terence Hill e Bud Spencer, nonostante sia collocata tra le pellicole cosiddette di Serie B, per il pubblico ha la stessa considerazione degli spaghetti western tanto in voga in quel periodo e a cui il film di Barboni fa indubbiamente il verso.
Il merito della memorabilia lo si deve senza dubbio alle interpretazioni di Hill e Spencer che nei rispettivi panni di Trinità e Bambino sono stati capaci di occupare nel cuore dei cinefili il posto che spetta agli eroi. Notorietà che in parte si è prolungata nella pellicola successiva ma che permane principalmente in questa e che ovviamente da qui nasce.
Le favolose musiche di Franco Micalizzi sono il contorno eccellente per una pellicola che si basa su una semplice trama: due fratelli pistoleri si ritrovano e decidono di mettersi insieme per aiutare una comunità di mormoni a salvaguardare il loro territorio dalle angherie del maggiore Harriman; che si evoca non tanto grazie al modo in cui viene raccontata ma attraverso i personaggi che la interpretano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta