Trinità ritrova il fratello lestofante che, sceriffo, sta preparando un furto di cavalli ai danni di un ricco allevatore. Costui, a sua volta, sta tentando con i suoi sgherri di far sloggiare una comunità di mormoni da una zona su cui ha delle mire. Trinità, innamorato di una ragazza mormone, organizza la resistenza dei coloni che non portano armi per scelta religiosa.
Note
Scazzottature epiche, battute di spirito di bassa lega, gag da comica finale: l'esausto spaghetti western ritrova con "Trinità" un guizzo vitale, compiendo il salto dalla tradizionale vena parodica alla comicità più fragorosa.
Bud e Terence ci conducono nel Far West più divertente di sempre, tra imponenti padellate di fagioli, mirabolanti sparatorie alla Cocco Bill, scoppiettanti risse da saloon e accesi rave parties a base di sberloni nella valle dei mormoni. Battute e gags da antologia, una su tutte il faccia a faccia col brutto ceffo dal ceffone facile Mezcal. Voto 8+
L'essenza di questo film e' il confronto fra Trinita' e i due (caricaturali) killers (Dominik Barto e Antonio Monselesan). Cult Movie che non ci si stanca mai di vedere e rivedere.
Questo film è nel palisento storico del nostro cinema, senza smorfie "nemmeno dei puristi".
Primo western ironico, senza morti e che dissacra i muscolosi e patriottici americani.
Cosa aggiungere... se non Vi è piaciuto sono problemi vostri.
Una sequenza ininterrotta di situazioni e soprattutto dialoghi indimenticabili. Una raffica di freddure che diventano un classico per chiunque l'abbia guardato. Comicità allo stato puro, tenetevi la pancia.
Dopo 42 anni dalla sua produzione, dopo averlo visto decine di volte se mi capita, facendo zapping, di imbattermi in questo film non riesco più a cambiare canale.Una commedia western superlativa ed immortale.
Un western senza indiani, due protagonisti a cui non serve recitare, una commedia che se ne frega dello stile, un musical senza canzoni, insomma uno spettacolo senza complessi.
Uno dei più belli spaghetti-western di sempre. La coppia ben assortita, battutte di ottima fattura e ambientazioni epiche anno del film una pietra miliare del cinema italiano.
Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Dan Sturkie, Steffen Zacharias e Gisela Hahn, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
Buon esempio di spaghetti western tanto divertimento pochi pensieri. Una volta anche con i soldi italiani si potevano fare cose ben riuscite e fuori dai soliti 4 copioni.
Ieri girando tra i canali della tv per caso sono inciampato in questo film, peraltro visto e rivisto… e che devo dire, me lo sono dovuto riguardare tutto.. Un mito, un capolavoro… !!!
Da bambino ho sognato di essere come Trinità, ho sempre sognato di fare il pistolero buono o il ladro di cavalli, mi sono vestito da Trinità a carnevale. Per me un film feticcio, la mia icona dello spaghetti western.
" Dopo la prima proiezione, Enzo Barboni, il regista, era disorientato: tutto il pubblico si sbellicava dalle risate e lui non capiva. Non capiva perchè era convinto di aver realizzato un western come un altro (...) Poi dopo il successo, è venuta la consapevolezza, sono venuti gli schiaffoni, il rugby e tutti gli accessori che hanno fatto la fortuna della serie. Ma il primo film no, non era… leggi tutto
Ci sono film che riescono a rimanere nella mente e nel cuore dei cinefili non tanto per la storia che raccontano quanto per il modo in cui lo fanno. Il film diretto E. B. Clucher alias Enzo Barboni e interpretata da Terence Hill e Bud Spencer, nonostante sia collocata tra le pellicole cosiddette di Serie B, per il pubblico ha la stessa considerazione degli spaghetti western tanto in voga in quel… leggi tutto
sopravvalutatissimo. di comico ci ho trovato ben poco, la trama è povera di idee gli attori a parte bud spencer e terrence non mi sono piaciuti per niente, la sceneggiatura non supera nemmeno la sufficenza..e poi è troppo moscio, mi sono annoiato per quasi tutto il film. leggi tutto
Trinità (Terence Hill) è un pistolero velocissimo e dal cuore di panna, che un giorno raggiunge il fratello ovvero Bambino (Bud Spencer), il quale riesce a farsi passare per sceriffo in una piccola cittadina, mentre nel frattempo pianifica un furto di bestiame. I due si troveranno a fronteggiare un maggiore e un gruppo di banditi che hanno preso di mira una pacifica e…
Ci sono film che contraddicono le leggi dell'algebra perchè il loro totale è di gran superiore alla somma delle parti e "Lo chiamavano Trinità..." ne è un fulgido esempio, sorta di crovevia filmico in cui confluiscono influenze, ispirazioni, tendenze, talenti, mestiere, buona sorte, l'italica ingegnosità (di un tempo che fu) e vincoli trasformati…
L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira qualche anno fa. E come sempre quella lieve malinconia da fine di qualcosa inizia a logorare l'umore delle giornate passate dietro la scrivania della mega…
Prosegue la consueta altalena: il week end in cui c'è l'esordio di un film che va bene i risultati si alzano, quelli successivi - in mancanza di un nuovo blockbuster - tornano a livelli tristi. Il totale…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Questa settimana si sta verificando un caso curioso che non riguarda i titoli che rappresentano come sempre le nuove uscita e che vedete qui elencati. Accanto a loro, e spesso anche su un numero superiore di…
I film con Bud Spencer e Terence Hill erano tutti film modesti tecnicamente ma come fai a dare un voto modesto a Lo chiamavano Trinità? Una pietra miliare dello spaghetti western, un film che ha segnato più di una generazione, impattando sull'immaginario comune a suon di finti cazzotti e battute goliardiche. Per non parlare della colonna sonora che ancora si sente echeggiare nella…
Ci sono film che riescono a rimanere nella mente e nel cuore dei cinefili non tanto per la storia che raccontano quanto per il modo in cui lo fanno. Il film diretto E. B. Clucher alias Enzo Barboni e interpretata da Terence Hill e Bud Spencer, nonostante sia collocata tra le pellicole cosiddette di Serie B, per il pubblico ha la stessa considerazione degli spaghetti western tanto in voga in quel…
Anno 1969, alla frontiera (non tra Texas e Messico ma tra Lazio e Abruzzo, locations del film) dal mucchio selvaggio degli attori del western all'italiana si stacca il duo Spencer-Hill, che si allontana dalla collina degli stivali con un piano ben preciso : non prendersi mai più sul serio, trasformando la violenza che condisce gli "spaghetti" in risate; serve un complice sveglio e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Dalton hai rotto i maroni In casa mi dicono 9 Mia mamma,lo vide al collegio e lo guarda sempre volentieri
commento di PepsinaBud e Terence ci conducono nel Far West più divertente di sempre, tra imponenti padellate di fagioli, mirabolanti sparatorie alla Cocco Bill, scoppiettanti risse da saloon e accesi rave parties a base di sberloni nella valle dei mormoni. Battute e gags da antologia, una su tutte il faccia a faccia col brutto ceffo dal ceffone facile Mezcal. Voto 8+
leggi la recensione completa di genoanoL'essenza di questo film e' il confronto fra Trinita' e i due (caricaturali) killers (Dominik Barto e Antonio Monselesan). Cult Movie che non ci si stanca mai di vedere e rivedere.
commento di DonapintoCult movie spassoso e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEsordio del western comico con la coppia inossidabile Terence Hill- Bud Spencer
leggi la recensione completa di Furetto60Questo film è nel palisento storico del nostro cinema, senza smorfie "nemmeno dei puristi". Primo western ironico, senza morti e che dissacra i muscolosi e patriottici americani. Cosa aggiungere... se non Vi è piaciuto sono problemi vostri.
commento di 35000filmProbabilmente il miglior film dei due mitici beniamini. Grazie ragazzi per le vostre trovate. Sarete con noi per sempre.
commento di BradyLa nascita del sottogenere del fagioli-western, una boccata d'aria fresca al genere con due interpreti strepitosi.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn cult, il migliore film del genere, anzi un film che fa genere a se, che dire da non perdere. Probabilmente il migliore del duo Spencer-Hill.
commento di gacIl miglior film del duo Hill-Spencer. Capolavoro.
commento di near87Una sequenza ininterrotta di situazioni e soprattutto dialoghi indimenticabili. Una raffica di freddure che diventano un classico per chiunque l'abbia guardato. Comicità allo stato puro, tenetevi la pancia.
commento di bebabi34Dopo 42 anni dalla sua produzione, dopo averlo visto decine di volte se mi capita, facendo zapping, di imbattermi in questo film non riesco più a cambiare canale.Una commedia western superlativa ed immortale.
commento di ironsaxUn western senza indiani, due protagonisti a cui non serve recitare, una commedia che se ne frega dello stile, un musical senza canzoni, insomma uno spettacolo senza complessi.
commento di michelOttimo. voto 9/10
commento di Cipolla ColtMOLTO PIU' PIACEVOLE DEI FILM DI LEONE
commento di Andrea VincentiUno dei più belli spaghetti-western di sempre. La coppia ben assortita, battutte di ottima fattura e ambientazioni epiche anno del film una pietra miliare del cinema italiano.
commento di IGLIIl più divertente western mai visto.
commento di Depp95un mito… 2 parole per dire tutto
commento di danandre67Capolavoro nel suo genere!adoro bud e terence!grazie di tutto
commento di peppe83E' il Signore che vi manda! No, passavamo di qua per caso! Mitico.
commento di WinklerUno dei migliori film della coppia cult Bud Spencer-Terence Hill. Un western ben girato colmo di risate. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioHo già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Dan Sturkie, Steffen Zacharias e Gisela Hahn, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
commento di Ronaldo del '98 4everUn grandissimo film per commistione di generi, commedia, western e quant'altro mischiati a due grandi di sempre, che hanno fatto veramente la storia!
commento di RageAgainstBerluscaun cult. non c'è niente da dire, solo che fa ridere e tanto. e poi è anche un bel western.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Film divertentissimo, con due personaggi fantastici. Forse il migliore della coppia Hill-Spencer. Musiche bellissime per condire il tutto. Voto: 7.5
commento di bender78sisisi… 2001 Odissea nello spazio… ma guardatevi Trinità!
commento di MicBuon esempio di spaghetti western tanto divertimento pochi pensieri. Una volta anche con i soldi italiani si potevano fare cose ben riuscite e fuori dai soliti 4 copioni.
commento di supadanyUn classico del cinema comico italiano. Mitiche botte e battute. 7
commento di orsOrazioIo adoro Lo chimavano Trinità! A distanza di tanti anni continuo a trovarlo divertentissimo. Un film che invecchia bene.
commento di kaelIeri girando tra i canali della tv per caso sono inciampato in questo film, peraltro visto e rivisto… e che devo dire, me lo sono dovuto riguardare tutto.. Un mito, un capolavoro… !!!
commento di oivalfaDa bambino ho sognato di essere come Trinità, ho sempre sognato di fare il pistolero buono o il ladro di cavalli, mi sono vestito da Trinità a carnevale. Per me un film feticcio, la mia icona dello spaghetti western.
commento di Tiburzi