Due uomini si ritrovano in sala d'attesa dal gastroenterologo, entrambi a causa di una piccola ulcera. Il primo, un capitano d'industria, ha quasi tutto dalla vita, ma vuole tutto il resto. Il secondo, che ha accettato di fare il poliziotto, ha avuto pochissimo. Il caso, nelle mani di una dottoressa che vuole vendicarsi dell'industriale, scambierà le loro analisi e i loro destini
Note
Il film ha la gradevolezza di tutti i Lelouch recenti, la sua grande abilità nell'intrecciare situazioni e storie, la leggerezza di tocco di chi non si preoccupa più tanto di dimostrare qualcosa. E ha soprattutto una sensibilità precisa verso gli attori: Lelouch è capace di valorizzare la naturalezza cinematografica del finanziere Bernard Tapie e di farlo recitare bene quasi come Fabrice Luchini (che è un grande attore).
Film delicato e dagli attori bravissimi. Lelouch racconta una storia condita di passaggi poetici e situazioni fiabesche. Non convince pienamente ma merita almeno una visione.
Titoli. UOMINI E DONNE ISTRUZIONI PER L'USO una commedia inumana di Claude Lelouch (sullo sfondo il rumore di un elicottero). Un attore diventato poliziotto (o viceversa?) recita il monologo della sua vita, ci introduce nel film e comincia con la descrizione di un uomo d'affari filantropo, donnaiolo (ma sposato!), amante dell'arte e dell'avventura (interpretato dal magnate,… leggi tutto
Titoli. UOMINI E DONNE ISTRUZIONI PER L'USO una commedia inumana di Claude Lelouch (sullo sfondo il rumore di un elicottero). Un attore diventato poliziotto (o viceversa?) recita il monologo della sua vita, ci introduce nel film e comincia con la descrizione di un uomo d'affari filantropo, donnaiolo (ma sposato!), amante dell'arte e dell'avventura (interpretato dal magnate,…
Vorrei pubblicamente ringraziare End User (ma anche Database) perché in questi pochi mesi dalla mia iscrizione si sono sempre adoperati con grande comprensione per assistermi , nei…
Come molti film di Lelouch è molto ben organizzato in storie parallele che si intrecciano. Piacevole anche se, essendo l'argomento principale il timore di un cancro allo stomaco, ho avuto mal di stomaco per tutto il film. Troppa immedesimazione?
“La vita supera sempre la finzione” Con questo aforisma, falso nella sostanza in quanto siamo proprio in presenza di una invenzione, Claude Lelouch mette in opera una divertente commedia prendendo in esame diversi personaggi che si incrociano. si sfiorano, si concatenano fra loro, dando forma ad un racconto dove le vicissitudini della vita hanno un corso casuale, un destino, un karma…
Il ménage tra uomini e donne è una giostra degli opposti, oscillanti tra attrazione e repulsione, tra concordia e dissidio. Tesi ed antitesi non sempre si incastrano, perché, pur partendo dalla stessa base, ne traggono poi conclusioni divergenti. Nei rapporti personali, fingere di essere diversi non necessariamente aiuta, perché la menzogna talvolta…
La cosa che mi ha colpito di piu'in questo film è la performance attoriale dell'industriale finanziere(e migliaia di altre cose)Tapie:come se qui in Italia si prendesse Berlusconi e lo si sbattesse(per modo di dire)davanti alla macchina da presa.Tapie si rivela piu'che all'altezza in un ruolo che forse gli è congeniale perche'tirando le somme recita se stesso.Per il resto troviamo la…
Be' si la critica storce sempre il naso, piena di sufficienza, eppure Lelouch provoca amore per il cinema, perche lui stesso lo ama dal profondo. E' un regista che si gusta le proprie storie anche da spettatore, le sa costruire, le sa raccontare, le sa mettere in scena (come è la traduzione di regista in Francese). E' un piacere per gli occhi e non solo, vedere un film di questo autore. Io…
sarà perchè tutto ciò che viene visto in un cinema può essere ridotto a sembrare una favola, un romanzo, una finzione che però ti culla con l'illusione che tutto possa risolversi al meglio o alla meno peggio,…
Film girati senza un grande budget e il cui pregio sta nella forza delle idee e dei dialoghi.E' il cinema che sa ancora emozionare, è il cinema che preferisco...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Alcuni personaggi particolari intrecciano le loro vite e ci aiutano a capire la psicologia di uomini e donne.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Film delicato e dagli attori bravissimi. Lelouch racconta una storia condita di passaggi poetici e situazioni fiabesche. Non convince pienamente ma merita almeno una visione.
commento di sonicyouth