Regia di Rodrigo Barriuso, Sebastián Barriuso vedi scheda film
Tratto da una storia vera girata dai figli della reale coppia protagonista dei fatti, Un traduttore è il racconto toccante di una metamorfosi esistenziale. Se ai due fratelli cubani va il merito di non debordare mai nell’oleografico o nello stucchevole, qualche perplessità sorge a proposito del cast.
Un professore di letteratura russa dell’università dell’Havana (Santoro) viene cooptato per fare da interprete per le famiglie dei bambini sovietici giunti a Cuba per ricevere cure intensive dopo il disastro di Chernobyl. Inizialmente riottoso, l’uomo si lascia progressivamente coinvolgere dal compito, al punto da mettere a repentaglio la relazione con sua moglie (Suárez).
Tratto da una storia vera girata dai figli della reale coppia protagonista dei fatti, Un traduttore è il racconto toccante di una metamorfosi esistenziale. Se ai due fratelli cubani va il merito di non debordare mai nell’oleografico o nello stucchevole, qualche perplessità sorge a proposito del cast, nel quale all’empatica figura dal protagonista non corrispondono personaggi altrettanto approfonditi, a partire dalla moglie del traduttore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta