Tra le guglie del campanile della cattedrale di Notre Dame è confinato il campanaro deforme Quasimodo. Vent'anni prima il giudice Frollo, ossessionato dall'idea di ripulire la città dai gitani, aveva ucciso la madre di Quasimodo. Per questo venne punito con l'obbligo di prendersi cura del bambino. Da allora Quasimodo vive rinchiuso nel campanile sotto la sorveglianza del suo dispotico tutore, sognando di potersi unire alla gente che anima la piazza. Un giorno, durante la Festa dei Pazzi, Quasimodo trova il coraggio di uscire. Nella piazza conosce Esmeralda, la donna che cambierà la sua vita. Sensuale e sinuoso, il film ha una vitalità irruente e un'abilità sottile nel mescolare terrore, comicità e commozione. Tutto sospeso tra la cima del campanile e la piazza sottostante, sceneggiato senza lungaggini e sdolcinature. Geniale l'idea di animare tre gargoyles (i diavoli di pietra che ornano la cattedrale) e di farne i compagni comici di Quasimodo; magnifica l'invocazione dannata di Frollo (cui spetta già un posto tra i grandi cattivi della ditta).
Un prodotto coraggioso della Disney, non ripagato quanto meritava. Apprezzabile in età più matura questo film è un capolavoro assoluto. Personaggi non indimenticabili ma sfaccettati e "umani" come raramente è accaduto prima, Frollo in particolar modo.
Ennesima fiaba Disneyana liberamente tratta dal romanzo "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo. Anche in questo caso l'amaro e tragico epilogo originale, è stato cambiato con un lieto fine per far contenti i bambini naturalmente. Una modifica dunque necessaria e giustificabile come sempre, anche se alla fine il film risulta lo stesso molto toccante e soprattutto profondo, forse uno tra i… leggi tutto
Un film parecchio innovativo per la Walt Disney che decide di trattare una tematica più "adulta" (o almeno ci prova) sia a livello di messaggio sia di messa in scena dei protagonisti: il protagonista ha un handicap fisico, il che lo fa rendere oggettivamente ripugnante al popolo. Purtroppo però questo esperimento non riesce a causa di un messaggio conclusivo che risulta, come sempre, troppo… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Un meraviglioso cartone da adulti. Troppo profondo per i bambini, solo dall’adolescenza lo si apprezza per quello che è. Il formato di film d’animazione aiuta: tantissime sono le scene sospese nel vuoto, di avventura estrema, e di sguardo dall’alto della città; inoltre ciò si presta all’animazione delle gargolle, le statue di pietra che vivono solo…
il gobbo della disney in tal caso si presenta con un cartoon con qualche stonatura ma eccolo, nonostante inciampi da qualche parte però il disegno animato sembra abbastanza guardabile, le finte figure si muovo con discreta armonia, e i mezzi da disegno disneyani danno qualche frutto e un tocco di strampalata ironia piùttosto che vedere le solite violenze gratuite e…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un prodotto coraggioso della Disney, non ripagato quanto meritava. Apprezzabile in età più matura questo film è un capolavoro assoluto. Personaggi non indimenticabili ma sfaccettati e "umani" come raramente è accaduto prima, Frollo in particolar modo.
commento di near87Uno dei fenomeni degli anni 90, molto bella la colonna sonora.
commento di Lady1Prodotto ben fatto confezionato dalla Disney
commento di leo$Bello come altri film d'animazione della disney: per esempio quelli classici. Buono •••
commento di liganovbellissimo, la disney non sbaglia(va) un colpo!
commento di Dr.LynchL'UNICA COSA CHE SALVA DALLA MEDIOCRITA' QUESTA BRUTTA PRODUZIONE DISNEY SONO I SIMPATICISSIMI GARGOYLES.SENZ'ANIMA TUTTO IL RESTO.
commento di superficie 213