David è un ragazzino che vive in Australia. Suo padre, Peter, è un genitore severo e dalla personalità soverchiante. Già in tenera età il giovane si dimostra essere un musicista di grande talento, tanto che attrae subito l'attenzione di un concertista di fama internazionale. L'uomo vorrebbe offrirgli del denaro per studiare negli Stati Uniti, ma Peter si oppone all'idea di separarsi dal figlio. Nel frattempo David diventa amico di una scrittrice più anziana di lui, che lo convince a partire. Questa volta David, disobbedendo al padre, si reca a Londra.
Note
Melodramma musical-biografico che in patria ha conteso a "Independence Day" la vetta del botteghino, "Shine" rielabora, romanzandola quel tanto, la storia di David Helfgott (tuttora vivo e vegeto). Geoffrey Rush (che, nel 1997, ha vinto il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile) suona il piano con le sue mani. Grande Armin Muller-Stahl nel ruolo del padre e John Gielgud in quello del professore.
Oscar meritato per Rush , perfettamente calato nella parte . Bravi tutti gli altri interpreti . Ritmo magari un pò lento ma comunque in tutto il film c'è la giusta tensione . Tra gli " imperdibili "
Strepitoso film che trasmette innumerevoli sentimenti (buoni) tramite un dilagare di immagini cinematografiche al limite della perfezione. Grandissima interpretazione del protagonista. Forse un po' troncato nel finale, comunque immenso!
Odio,amore e rabbia dominano l'animo dello spettatore che inevitabilmente non riesce a non farsi prendere da questa pellicola che ha il sapore di vero cinema.un film davvero bello,bravo Geoffrey Rush.
EMOZIONANTE,CON UNA COLONNA SONORA BELLISSIMA ED UN RUSH INCREDIBILE.BELLA LA REGIA E BEN FATTA L SCENEGGIATURA.HICKS NON E' PIU' RIUSCITO A RIMANERE A QUESTI LIVELLI.
Il biopic, si sa, è la sagra del luogo comune: il nostro eroe parte svantaggiato, lotta contro tutto e tutti e alla fine riesce ad affermarsi. Questo film mescola gli ingredienti previsti dalla ricetta appena esposta, estremizzandoli senza il minimo ritegno. Geoffrey Rush è già di suo un gigione insopportabile: affidargli il ruolo del genio pazzo (premiato con l’immancabile Oscar) equivale… leggi tutto
Dotato di un talento musicale impressionante, David Helfgott (interpretato da Alex Rafalowicz da bambino, Noah Taylor da adolescente e Geoffrey Rush da adulto) è un ragazzino australiano che vorrebbe vivere di musica. Sui suoi sogni incombe però l'autoritaria figura paterna (Armin Mueller-Stahl), che prima lo priva di opportunità eccezionali (andare negli States, dove … leggi tutto
A suo tempo, Shine ebbe un grandissimo successo di critica e pubblico e ha comunque il merito di aver proposto un nome interessante - il regista Scott Hicks - ma soprattutto di aver portato alla ribalta un talento attoriale importante come quello di Geoffrey Rush, qui davvero magnifico.
Però il film, seppur indubbiamente ben confezionato, non convince completamente,… leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Un pianista sul punto di diventare famoso crolla durante l'esecuzione del terzo concerto per piano di Rachmaninov e si risveglia in manicomio. Colpa del Rach 3 e di un papà possessivo e brutale. Piuttosto ben fatto e graziato da buone interpretazioni, il film appare ispirato quando ritrarre il personaggio adulto, una gigantesco orsacchiotto disinibito, ma piuttosto deprimente e…
La storia di David Helfgott, pianista prodigio che non riesce a lasciarsi alle spalle i ricordi di un padre ossessivo. Proprio questi ricordi e l'ossessione per un difficilissimo componimento di Rachmaninoff (imposto più volte dal padre durante l'infanzia di David) lo porteranno alla pazzia. Un film di rara dolcezza e delicatezza narrativa e registica che indubbiamente utilizza qualche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Oscar meritato per Rush , perfettamente calato nella parte . Bravi tutti gli altri interpreti . Ritmo magari un pò lento ma comunque in tutto il film c'è la giusta tensione . Tra gli " imperdibili "
commento di mauroilnasoBellissimo
commento di MagicTragicViene forzata la mano in diversi frammenti, ma Rush è indiscutibilmente intenso.
commento di Stefano LBel film,a me è piaciuto.
commento di PicassoStrepitoso film che trasmette innumerevoli sentimenti (buoni) tramite un dilagare di immagini cinematografiche al limite della perfezione. Grandissima interpretazione del protagonista. Forse un po' troncato nel finale, comunque immenso!
commento di fra_pagaFantastico, un'orgia di musica ed emozioni… recitato ncredibilmente bene, e regia abbastanza spigliata!
commento di RageAgainstBerluscaOdio,amore e rabbia dominano l'animo dello spettatore che inevitabilmente non riesce a non farsi prendere da questa pellicola che ha il sapore di vero cinema.un film davvero bello,bravo Geoffrey Rush.
commento di columbiatristarUna bellissima storia che affscina ed incanta… bravi tutti gli attori!
commento di RageAgainstBerluscaGrande Rush, dà senso ad un film che si avvale anche di spalle preziose (Muller-Stahl)
commento di Ramitomolto bello e geoffrey rush dimostra ancora una volta il suo talento, forse la sua migliore interpretazione. la colonna sonora è fantastica.
commento di fernandaEMOZIONANTE,CON UNA COLONNA SONORA BELLISSIMA ED UN RUSH INCREDIBILE.BELLA LA REGIA E BEN FATTA L SCENEGGIATURA.HICKS NON E' PIU' RIUSCITO A RIMANERE A QUESTI LIVELLI.
commento di superficie 213