Espandi menu
cerca

Trama

Il sogno di Edna è di diventare una cantautrice di successo, impresa difficile nell'America degli anni Sessanta. La ragazza decide di lasciare l'amata Filadelfia per recarsi a New York. Una volta arrivata nella Grande Mela, si rivolge a Joel Millner impresario che, come prima cosa le suggerisce di cambiare nome (d'ora in poi si farà chiamare Denise Waverly) e le promette di lanciarla nel mondo della musica. Così Edna/Denise si ritrova in un minuscolo ufficio con un pianoforte verticale a comporre canzoni che vendono milioni di copie. Raggiunto ormai il successo, le rimane un unico sogno, quello di diventare una cantautrice. E l'impresa sarà più difficile del previsto. Nessuno avrebbe scommesso sulla carriera di Allison Anders, dopo il bruttissimo episodio che ha diretto in "Four Rooms" (quello delle streghe). Invece qui la regista americana ritrova un bel ritmo, intelligenza, umorismo, una visione caustica e non vittimista della vita (al femminile). Il film è anche una carrellata colorata, ironica ed entusiasta su un grande periodo musicale e su un luogo leggendario della cultura musicale americana (il Bill Building di New York, dove i giovani compositori lavoravano per 150 dollari la settimana). Prodotto da Scorsese, con un impagabile Turturro e la brava Illeana Douglas.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film musicale ispirato alla vita di Carole King che ho visto in quanto fan di Matt Dillon. Il cast non è male, neanche le intenzioni, ma il tutto risulta abbastanza noioso. In Italia il dvd non è ancora stato pubblicato. Voto 6

    commento di 75luka
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Carriera e amori di un’autrice (e aspirante interprete) di canzonette tra fine anni ’50 e inizio ’70. Il film si adagia subito nei consueti (e consunti) schemi del genere biografico e da lì non si muove, prevedibile come la morte. Colonna sonora debordante: più che un film con canzoni, sembra un musical con dialoghi. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Carriera e amori di un’autrice (e aspirante interprete) di canzonette tra fine anni ’50 e inizio ’70. Il film si adagia subito nei consueti (e consunti) schemi del genere biografico e da lì non si muove, prevedibile come la morte. Colonna sonora debordante: più che un film con canzoni, sembra un musical con dialoghi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 luglio 2009 su Italia 1

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 luglio 2009 su Iris
2007
2007
Trasmesso l'11 novembre 2007 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso il 26 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 15 luglio 2006 su Italia 1
2002
2002

mal d'amore

shantita di shantita

Il fidanzato vi ha lasciate? Avete bisogno di coccole,in una serata solitaria sul divano,pop corn e gelato al cioccolato? ecco i film per voi...

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito