Trama
Rhiannon è una timida sedicenne che si innamora di uno spirito misterioso che, chiamato A, cambia corpo ogni giorno. Più il sentimento che provano si fa grande, più Rhiannon e A dovranno fare i conti con cosa significhi amare qualcuno che ogni 24 ora cambia faccia e aspetto, prendendo una decisione che trasformerà le loro esistenze per sempre.
Approfondimento
OGNI GIORNO: UN AMORE DIVERSO DAGLI ALTRI
Diretto da Michael Sucsy e sceneggiato da Jesse Andrews, Ogni giorno racconta la storia di Rhiannon, una sedicenne che deve affrontare le avversità quotidiane tipiche dell'adolescenza: angoscia, insicurezza e caos emotivo. La sua esistenza cambia radicalmente il giorno in cui si innamora di un'anima misteriosa chiamata "A", che ogni giorno cambia forma e corpo. Rhiannon conosce A quando capita nel corpo del suo amico Justin ma trovarlo ogni giorno è sempre più difficile, dal momento che può presentarsi indistintamente come ragazzo o come ragazza. Una forte connessione però fa sì che si trovino sempre e che li spinga verso una delle decisioni più difficili che abbiano mai preso.
Con la direzione della fotografia di Rogier Stoffers, le scenografie di Matthew Davies, i costumi di Georgina Yarhi e le musiche di Elliott Wheeler, Ogni giorno è l'adattamento del romanzo Ogni giorno di David Levithan, rimasto nella classifica dei libri più venduti del New York Times per diversi mesi. Al centro della vicenda vi è A, un'anima giovane che si risveglia ogni giorno in un corpo diverso e che finisce per innamorarsi di Rhiannon, con tutte le conseguenze del caso: ci si può legare a qualcuno che ogni giorno cambia aspetto, sesso e razza? Cosa rende veramente qualcuno unico se non conta più l'aspetto esteriore o tutto ciò che lo circonda? In un'epoca in cui l'immagine è divenuta fondamentale per raccontarsi agli altri e per trovare una propria identità, come può A far colpo su Rhiannon? Scoprire chi sei e cosa ti rende ciò che sei è il perno su cui ruota Ogni giorno, una storia d'amore anomala. "A non è mai stato coinvolto da nessuno. Non ha mai vissuto il primo amore adolescenziale e deve forse imparare a lasciarsi dietro le cose da cui tutti siamo condizionati. Cosa significa amare nella sua situazione? Cosa significa amare A dal momento che tutto ciò che è esteriorità non fa parte del suo essere? Al di là dell'aspetto incredibile, A rappresenta in larga scala tutti quei giovani che si sentono diversi dagli altri e che fanno scelte che si distinguono dalla massa. La libertà di A pone grandi discussioni su genere, razza e regole sociali da seguire", ha evidenziato lo scrittore.
Il cast
A dirigere Ogni giorno è Michael Sucsy, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1973, Sucsy dopo un master in Belle Arti ha cominciato a muoversi nel mondo della regia grazie agli spot per alcuni grandi marchi. L'esperienza maturata l'ha portato presto dietro le quinte del cinema, permettendogli di lavorare… Vedi tutto
Note
Da un best seller di David Levithan.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
La morale di questo film è talmente palese e grossolana che va ad inficiare molto, lo avrei preferito cattivo, ne avremmo viste delle belle.
leggi la recensione completa di tobanisDelizioso film insolito e atipico, facile da bollare come teen-comedy... non bisogna fermarsi alle apparenze... in realtà, questa storia d'amore dal sapore fantasy, offre spunti di riflessione interessanti e per nulla banali. Bello.
leggi la recensione completa di Scarlett BluDiciamo che si poteva fare di più,quantomeno spiegare cosa effettivamente "volasse" tra un corpo ed un altro!a descriverlo sarebbe la versione edulcorata di qualche "exorcism movie",ma non è nulla di orrorifico,anzi regnano i buoni sentimenti pre disillusori degli adolescenti!
leggi la recensione completa di Lucaeclettico